elyroann ha scritto:
jospom ha scritto:
in alcuni casi bisogna disattivare i sistemi di controllo elettronici , in quanto tagliano la potenza alla trazione.La versione 136cv bisogna modificare l'impianto con uno switch, oppure esiste una procedura piuttosto laboriosa, mentre per il nuovo credo che vi siano un pulsante per la disattivazione
Giusto per capire..
quesito x specialisti....
il RAV 4.2 ha normalmente una trazione ripartita al 50% fra anteriore e posteriore; quando una gomma inizia a pattinare a bassisima velocita' cosa succede nelle versioni senza il torsen ?
Normalmente è ripartita 55 davanti e 45 dietro.... Dipende se è praticamente fermo o meno....
Se è fermo, sia quello con i diff autobloccanti che quello con i controlli resta fermo, magari l'autobloccante ti da qualcosina di più....
Invece il restyling non riesce a far lavorare i controlli e avendo dei normalissimi differenziali liberi resta fermo...
Solo che se i controlli vengono disattivati..... hai meno possiiblità di passar l'ostacolo in quanto se una ruota si solleva tutta la trazione viene scaricata su quella ruota, ecco la funzione dei controlli.... la frenano e magari tagliano parte della cavalleria che stiamo scaricando.....
Disattivarli con un semplice bottone, come la mod. dell'abs per esempio, peggiorerebbe le cose, in quanto che io sappia il rav4.2 restyling ha 3 differenziali liberi, invece che 2 autobloccanti come il rav4.2 ( fendinebbia rettangolari).
Il procedimento invece di disattivazione trc vale solo sul rav4.3....e prima di provar a metter un interruttore per interromper il/i fili io proverei a levare il fusibile e veder che succede.... Non è detto che si disattivino o che magari escludano altro....
PS. Ricordo per es. a tutti i possessori di rav4.3 che in caso di anomalia del filtro antiparticolato, DFP o come si kiami, al rav esclude tutti i sistemi elettronici, quindi trc, vsc, cruise control, 4x4, bloccaggio a pulsante della trasmissione,.... Va solo a trazione anteriore e l'abs......
Aggiungo che se in partenza su neve x es. il rav ripartisce 55/45 vuol dire che se le ruote posteriori fanno un giro completo, quelle davanti fanno qualche cm in più, comportamento leggermente sottosterzante, ma sia per il restyling che per quello si può aver anche solo una ruota che gira e le altre ferme.....
Ecco perchè un minimo di slancio aiuta sia a far lavorare i controlli elettronici correttamente, sia i differenziali autobloccanti!!
E poi.... Nell'incerto...TIENI APERTO!!!!