Oggi è 29 marzo 2024, 15:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Avventure sulla neve copiosa
MessaggioInviato: 11 novembre 2007, 20:19 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
Ieri sera son stato in val di fassa a Vigo per una festa di compleanno di un mio amico, previsioni davano neve, ma non ho desistito.
Dovevo per forza passare per il Karerpass (in italiano Costalunga) e scendere dal versante opposto fino a Vigo di Fassa. già a 800mt di quota la pioggia era diventata neve e la strada cominciava a esser bianca. Man mano che salivo a Nova ponente, paesino sulle rampe del passo, c'erano circa 10cm sull'asfalto. Col rav con gomme non invernali (normali m+s), salivo tranquillamente, erano le 21 ed ero praticamente solo.
Pian piano che avanzavo, passato il paese ero solissimo in mezzo alla neve che continuava a scendere copiosa.
Fermatomi per controllare la situazione il rav era praticamente bianco davanti. La temperatura esterna segnava -1°
Logicamente sapendo di non avere le invernali salivo con le dovute precauzioni, morbidissimo con i comandi, in seconda, terza in qualche retta, ma per poco, a regime giusto.
passato anche il Lago di Carezza primi tornanti senza problemi, qualche scodata e traverso divertentequalche brutta reazione, ma il rav saliva che era una meraviglia; arrivato alla sommità del passo tra bufera di neve e vento c'erano circa 20cm di neve fresca, e i primi automezzo spargisale cominciavano a girare, temperatura esterna -2°.
In discesa guidavo sulle uova, qualche volta mi partiva davanti in marcato sottosterzo (come è normale che sia per le condizioni), ma in modo molto progressivo e riuscivo a riprenderla.
Insomma, sono arrivato a valle senza problemi, sempre sotto la neve, sempre in solitudine, incrociando solo una volta un pajero che saliva con 4catene sulle 4 ruote montate ( :shock: ), al doppio della mia velocità.
L'albergatore del posto dove eravamo e l'addetto al mezzo spargisale che ho incrociato sono rimasti sorpresi che fossi riuscito a salire e scendere senza problemi (grande rav!!).
Alle 3 di notte tuttavia era ora di ritornare, la nevicata si era placata, veniva giusto qualche fiocco, decido comunque di rifare la stessa strada, la più sicura (fare il sella o Cavalese nemmeno parlarne).
In salita tutto ok, neve battuta sulla strada (ma in prov.trento non passano mai gli spalaneve??), alcune auto che salivano con non poca difficoltà, una vecchia 330d saliva tranquillamente adagio.
in cima al passo però è ripreso a nevicare abbondantemente, i pochi che erano sulla strada si son fermati a montare le catene, io decido di continuare adagio e con estrema prudenza, la situazione pareva migliore di prima.
In discesa però il fattaccio, tutto ok fino a una semicurva cieca secca verso sx. Probabilmente sbaglio la traiettoria in entrata di curva causa anche di un pirla con una mercedes che è uscito quasi tagliandomi la strada in sovrasterzo, sterzo un po' bruscamente, in uscita mi parte davanti con una brutta reazione, la riprendo, ma mi riparte dietro, effetto pendolo, tento di riprenderla controsterzando, ma un po' troppo tardi, mi appoggio con una botta dietro non proprio carina al guard rail. Immaginerete le madonne che ho tirato giù dal cielo, imprecando soprattutto verso me e il tipo con la mercedes, lasciando da parte il fatto che mi son cag.ato sotto.
Proseguo fino a uno spiazzo dove accosto, 4frecce e controllo i danni immaginando già terribili bugne e distruzioni varie. Tuttavia con mio enorme sollievo sembra poca cosa: segno bianco largo 3cm dal parafango della ruota sx quasi fino al faro posteriore, e leggera impercettibile ammaccatura.
Tutto sommato mi è andata benone, riprendo la discesa senza problemi fino a valle.

Conclusioni: direte voi giustamente che son stato imprudente a fare quel che ho fatto senza le invernali (ma sottolineo con delle m+s ben scanalate) e soprattutto con le condizioni meteo ampiamente previste. Tuttavia ho guidato sempre con la massima concentrazione, senza mai esagerare, o credere di essere un mago della neve. Purtroppo un po' per un mio errore, un po' per colpa di qualcun altro ho rimediato uno stiscio e una piccola ammaccatura, ma per la gran botta poteva andare peggio.
Quel che conta è che guidando con le dovute precauzioni, essendo consapevole di avere delle m+s non invernali, e mai credendomi appnto un mago della neve son riuscito a divertirmi molto e ad essere soddosfattissimo del Rav, che comunque è sempre stato molto sicuro e sincero sia in salita che in discesa, comportandosi egregiamente. Son davvero molto contento, all'inizio avevo timore che potesse essere troppo per il rav, ma ha sorpreso me e non solo il modo in cui si è arrampicato ed è sceso senza problemi. E' stata sostanzialmente una bella e importante esperienza.


Aggiungo che il rav ora è completamente nero, ho pulito la targa con uno straccetto, ma praticamente è tutto oncrostato di neve, sale sporco, però fa il suo bell'effetto
:D :D

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 novembre 2007, 21:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17 agosto 2007, 20:33
Messaggi: 49
Località: anzio
bello.. ma occhio a fa ste cose da solo :wink:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 novembre 2007, 22:08 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
blacker ha scritto:
bello.. ma occhio a fa ste cose da solo :wink:


Teoricamente dovevamo essere in 3 auto, due son stati più saggi, son partiti di pomeriggio e son rimasti lì a dormire, io da bravo pirla (e molto testardo, chi mi conoscerà capirà :D) ho preferito tornare a casa.

E' impagabile comunque il fatto di essere da solo, in mezzo al bosco, buio neve abbondante copiosa, radio rigorosamente spenta, abbaglianti e fendi che illuminano ungulati che attraversano improvvisamente. Lo so, sono uno spirito romantico :lol:

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 novembre 2007, 0:54 
Non connesso
RAVver

Iscritto il: 23 ottobre 2007, 21:44
Messaggi: 12
Modalità predica: on

Anch'io quando nevica non capisco + una mazza e comincio a guidare ma purtroppo gli imprevisti in queste situazioni non sono pochi. In futuro ti consiglio di montare le catene almeno in discesa, o se proprio sei testardo almeno fare la trasferta in compagnia, tanto per stare + tranquillo!

Modalità predica: off

Dai, in fondo ti è andata bene! :)
(e un po' di invidia per aver trovato già la neve!!!)

_________________
RAV4 2007 136cv SOL nero


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 novembre 2007, 7:52 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 17 luglio 2007, 10:55
Messaggi: 167
:wink:
Anche a me quando nevica parte un qualcosa nella testina....
prendo il ravvino e via...
fortunatamente per ora mi è sempre andata bene.. ma cavolo alle 3 di notte me la faccio sotto...
per fortuna non avevi bevuto tanto :) :) :) :) :)

_________________
Il mio mezzo per le giornate ecologiche


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 novembre 2007, 19:19 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
geppone ha scritto:
:wink:
Anche a me quando nevica parte un qualcosa nella testina....
prendo il ravvino e via...
fortunatamente per ora mi è sempre andata bene.. ma cavolo alle 3 di notte me la faccio sotto...
per fortuna non avevi bevuto tanto :) :) :) :) :)


no dai, ero sobrissimo, quando guido non bevo mai nemmeno un gocciolino per principio, anche perchè i carabinieri quando nevica mettono via le 156-159 e tirano fuori i defender, ti raggiungono ovunque :D

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 novembre 2007, 19:55 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
LucaRav ha scritto:
no dai, ero sobrissimo, quando guido non bevo mai nemmeno un gocciolino per principio, anche perchè i carabinieri quando nevica mettono via le 156-159 e tirano fuori i defender, ti raggiungono ovunque :D


Secondo me con il RAV4 in mezzo alla neve li seminavi alla grande anche se avevano il Def !!!

Mi hai fatto ricordare quella volta che sull'appennino ho preso nà bufera di quelle giuste... neve per terra, macchine con le catene a passo d'uomo, e il BatRav che si inerpicava sui 60-70 orari in salita scodando un po' :megaball: (no dai è vero!)... con le Geolandar AT+II !!! Spero che mi risucceda con le Nokian che mi arriveranno tra poco, giusto per vedere la differenza... :mrgreen: Ciauuuuuuuuuuz!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 novembre 2007, 22:58 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
cameo ha scritto:
LucaRav ha scritto:
no dai, ero sobrissimo, quando guido non bevo mai nemmeno un gocciolino per principio, anche perchè i carabinieri quando nevica mettono via le 156-159 e tirano fuori i defender, ti raggiungono ovunque :D


Secondo me con il RAV4 in mezzo alla neve li seminavi alla grande anche se avevano il Def !!!

Mi hai fatto ricordare quella volta che sull'appennino ho preso nà bufera di quelle giuste... neve per terra, macchine con le catene a passo d'uomo, e il BatRav che si inerpicava sui 60-70 orari in salita scodando un po' :megaball: (no dai è vero!)... con le Geolandar AT+II !!! Spero che mi risucceda con le Nokian che mi arriveranno tra poco, giusto per vedere la differenza... :mrgreen: Ciauuuuuuuuuuz!


Guarda, nella mia ignoranza sono giunto alla conclusione che se il rav con delle eccellenti m+s come le latitude ha fatto egregiamente quel che ha fatto sul Karerpass sabato sera, con delle buone invernali IMHO può scalare alcuni tra gli Ottomila di Messner :D

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 dicembre 2007, 10:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14 settembre 2007, 11:19
Messaggi: 37
Località: crema cr
bella storia.................ciao

_________________
berì la piega


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010