A poco più di due mesi e dopo aver percorso quasi 3.000 Km vorrei darvi le mie impressioni sul Rav4 150 CV con il cambio automatico. Come molti di voi sapranno, precedentemente (dal 2003 al 2007) ho guidato il Rav 4.2 D4D 116 CV, successivamente (dal 2007 al 2009) il Rav 4.3 D4D 136CV.
Intanto epocale il passaggio dal 4.2 al 4.3 in termini di confort di marcia, silenziosità e prestazioni. Un briciolino meno prestante in off road esclusivamente per angoli di attacco e uscita leggermente peggiori.
Per quanto riguarda il passaggio dal 4.3 136cv al 4.3 150cv, ho potuto apprezzare un miglioramento ulteriore per quanto riguarda la rumorosità ed il confort di guida. Ora a stento si sente il motore. Comunque sempre rigido l'assetto. Si avverte nettamente l'incremento di potenza nonostante la presenza del cambio automatico.
Cambio Automatico. Assolutamente eccellente. Le cambiate sia in salita che in discesa sono assolutamente impercettibili. Si perde un pochino in prontenza ma ci si abitua subito. Si guida in maniera rilassata e tranquilla (ideale nel traffico di Roma) e si arriva meno affaticati alla meta. Se proprio ci si vuole divertire si può togliere l'automatismo della gestione delle marcie e si possono usare le palette sul volante (come la F1). Qui il divertimento e' assicurato. Come per tutti i cambi automatici anche quello del Rav ha poco freno motore. Si deve lavorare un pò più di freno. Un altro automatismo permette di fissare una marcia (la prima o qualsiasi). In questa modalità viene usata al massimo la marcia selezionata. Altro dispositivo che aiuta: il controllo della velocità in discesa. In modalità totalmente automatica e' possibile selezionare la funzione "sport". In questa modalità le cambiate avvengono ad un numero di giri più alto.
Non ho avuto modo di provare il nuovo Rav in fuori strada. Appena avrò modo di provarlo vi aggiornerò.
Ciao a tutti Uaco
|