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Queste benedette gomme...
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Autore:  j@nkee [ 28 febbraio 2007, 18:03 ]
Oggetto del messaggio:  Queste benedette gomme...

Ormai mi sto convincendo di essere un guidatore 'anomalo'.

Ho dei problemi con le gomme che nessun altro ha, almeno stando a quanto leggevo a suo tempo su rav4.it, a questo punto il problema devo essere proprio io.

Mi spiego:

Fino a non molto tempo fa montavo le 'canoniche' Bridgeston Dueler, da tutti considerate a malapena 'sufficienti'. Infatti, se da nuove si son comportate tutto sommato bene (pioggia e neve comprese), dopo circa 40000 km, appena un po' consumate (non ancora lisce eh...) han cominciato a sbandare sul bagnato che era un piacere. In curva si pattinava appena si dava un po' di gas.
Niente di strano, leggevo sui Forum... le Dueler non sono gran che performanti.

Allora ho cercato informazioni su quali gomme potevano andare meglio e ho letto molti pareri favorevoli per le Yokohama Geolandar AT+II.
Quindi verso i 55000 km ho deciso di cambiarle e ho preso le Geolandar.

A questo punto la sorpresa: ben lungi dall'essere più stabili, le nuove gomme sul bagnato (in curva) pattinano, anche da nuove, molto più di quanto abbiano mai pattinato (pur da vecchie) le Dueler.
:shock:

Sono esterrefatto.
Che ne pensate? Possibile che guido così male io? Dove sta l'inghippo?
Che mi abbiano fregato in qualche modo rifilandomi delle gomme tarocche? Possibile?

Dite la vostra.

Autore:  cameo [ 1 marzo 2007, 11:51 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao e benvenuto! :D
Le Yoko hanno subito probabilmente una diversa formulazione di mescola.
Ne ho usate 2 treni e il primo ad esempio era assai rumoroso, mentre il secondo no.
La trazione su pioggia è rimasta pressochè identica. Il problema è che ultimamente le piogge arrivano di brutto su fondi molto secchi e polverosi. Si crea quella "pastella" scivolosissima quanto il ghiaccio o le foglie bagnate... non c'è gomma che tenga. Sulla stessa strada che percorro tutti i giorni noto come l'auto a seconda che sia prima pioggia o seconda pioggia cambi comportamento. :roll:
Ora la Yoko ha affiancato delle gomme A/T-S un pelino più stradali. Probabilmente saranno il mio prossimo acquisto. Ciauz!

Autore:  j@nkee [ 8 marzo 2007, 10:21 ]
Oggetto del messaggio: 

Tu dici?
Mah.

Comunque continuo a chiedermi dove stanno i vantaggi di un 4x4 per la guida su strada. Se il bagnato è un problema, allora a che serve?
Per fortuna io non l'ho presa per questo motivo, altrimenti sarei deluso.
Continuano a uscire pubblicità di auto 4x4 che mettono l'accento sulla sicurezza nella guida proprio sul bagnato... boh.
L'unica cosa, forse, è che invece di andare in 'testacoda', pattina in maniera uniforme (in pratica si sposta lateralmente), ma capirai la consolazione a finire nel fosso 'di fianco' invece che 'di sedere'... sempre nel fosso sei.

Oggi sono polemico, ok? :evil:

Autore:  luca zanettin [ 6 novembre 2011, 13:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Queste benedette gomme...

SALVE A TUTTI, io sono nella stessa situazione!!!! sul mio nuovo rav 4 ho le geolender e sul bagnato va via che è una meraviglia, diciamo che il mio terranoII con il 4x4 inserito mi va via di meno, e che non ha nessun controllo!!!! ho comunque aperto una discussione dove chiedevo le stesse cose, vuol dire che non sono l'unico a bestemmiare quando piove!!!!

Autore:  ZioPonch [ 8 novembre 2011, 1:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Queste benedette gomme...

Ma per me state parlando di due cose così differenti che non vi rendete conto.


Rav e terrano sono 2 mezzi differenti sotto tutti i tipi di concezione.

Terrano: Fuoristrada, peso superiore al rav, tra cui ripartito maggiormente sull'asse anteriore, trazione posteriore, inseribile sull'anteriore, gomme con spalla più alta e sicuramente non le stesse che monti sul rav.

Rav: suv, peso più contenuto, ripertizione dei pesi più equilibrata, trazione integrale con 3 differenziali, gomme con spalla più bassa, treno di gomme che monta la casa....

Il terrano avrà con un maggior peso sulle ruote anteriori, così un miglior grip e la spalla alta da quella maggior tenuta... dove sicuramente avrà gomme diverse e di mescola più morbida, ma in curva se non sai dosare il gas, a cunetta ci finisci o di c**o o ti giri in mezzo alla strada, anche se il fatto può esser positivo a chi sa usar la trazione posteriore.
Ovvio che una curva con il terrano avrai una impostazione diversa in quanto la trazione posteriore tende ad allargare il posteriore e tener l'anteriore sui binari, per una traiettoria ottimale.
Poi, con il 4x4 inserito, non hai un 3° differenziale che lavora, vorresti dirmi che va meglio?????
Non credo proprio, in quanto o sottosterzi o sovrasterzi se vuoi andar ... e qui è matematica!

Il rav ha un peso inferiore, che ripartito su una superficie d'appoggio delle gomme sull'alfalto bagnato, da minor grip, la trazione con 3 differenziali, senza che l'elettronica va a lavorare da una ripartizione quasi 50/50, quindi effetto neutro, con tendenza a sottosterzare.
Come credo monterai le gomme originali che SICURAMENTE non sono una cima riguardo a prestazioni.... non mi meraviglierei che sul bagnato l'effetto sia questo.

Ipotizzo come scritto saggiamente da cameo, questa sensazione la verifichi dopo che piove da qualche ora, dove polveri, residui, brecciolino, sabbia e schifezze simili, danno il meglio allo scivolamento delle gomme, cosa che invece dopo un giorno che piove, questo fenomeno io non riscontro più.

J@nkee Hai pienamente ragione a dir che non ci vai in testacoda ma pattinando lateralmente, e tra i 2 tipi, con il 4x4 hai parecchia chance in più, con un semplice posteriore hai molto meno margine d'errore!
Sempre nel fosso sei???

Conosco a memoria il numero di telefono dell'ACI.... se ti può tornar utile..... :megaball:

Autore:  luca zanettin [ 8 novembre 2011, 9:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Queste benedette gomme...

si si il terrano e tutta un altra macchina!! lo so benissimo è 9 anni che lo guido in tutte le condizioni!!! e quando piove con la trazione post. bisogna saper guidare!!! quello che dicevo io e l altro ragazzo forse è che sul bagnato noi troviamo il rav in difficolta nella tenuta di strada!!!! anche mio padre lo dice che di auto un po se ne intende! io spero che siano le gomme.... ho su le geolander!!!! sul secco non mi danno problemi fischiano un po troppo ma è normale!!! ma sul bagnato manca un po di grip!!!! a 35000 dovrei cambiarle sicuramente, consigliatemi delle m + s adatte al bagnato e alla neve!!!!!grazie

Autore:  ZioPonch [ 8 novembre 2011, 11:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Queste benedette gomme...

Già che fischiano, segno che la mescola è piuttosto dura a guadagno dei chilometri, non trovi???

Purtroppo nel mio repertorio, non saprei che consigliarti in quanto ho provato ben pochi tipi di gomme, e la maggior parte ricoperte per fuoristrada!

Autore:  luca596 [ 23 novembre 2017, 21:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Queste benedette gomme...

Seguo sono interessato anche io ;)

Autore:  jospom [ 24 novembre 2017, 5:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Queste benedette gomme...

luca596 ha scritto:
Seguo sono interessato anche io ;)
Io uso le nokian waterproof da un anno e mi son trovato bene

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