Oggi è 29 marzo 2024, 0:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Queste benedette gomme...
MessaggioInviato: 28 febbraio 2007, 18:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28 febbraio 2007, 17:31
Messaggi: 17
Località: Padova
Ormai mi sto convincendo di essere un guidatore 'anomalo'.

Ho dei problemi con le gomme che nessun altro ha, almeno stando a quanto leggevo a suo tempo su rav4.it, a questo punto il problema devo essere proprio io.

Mi spiego:

Fino a non molto tempo fa montavo le 'canoniche' Bridgeston Dueler, da tutti considerate a malapena 'sufficienti'. Infatti, se da nuove si son comportate tutto sommato bene (pioggia e neve comprese), dopo circa 40000 km, appena un po' consumate (non ancora lisce eh...) han cominciato a sbandare sul bagnato che era un piacere. In curva si pattinava appena si dava un po' di gas.
Niente di strano, leggevo sui Forum... le Dueler non sono gran che performanti.

Allora ho cercato informazioni su quali gomme potevano andare meglio e ho letto molti pareri favorevoli per le Yokohama Geolandar AT+II.
Quindi verso i 55000 km ho deciso di cambiarle e ho preso le Geolandar.

A questo punto la sorpresa: ben lungi dall'essere più stabili, le nuove gomme sul bagnato (in curva) pattinano, anche da nuove, molto più di quanto abbiano mai pattinato (pur da vecchie) le Dueler.
:shock:

Sono esterrefatto.
Che ne pensate? Possibile che guido così male io? Dove sta l'inghippo?
Che mi abbiano fregato in qualche modo rifilandomi delle gomme tarocche? Possibile?

Dite la vostra.

_________________
1 sigaretta accorcia la vita di 2 minuti
1 bottiglia accorcia la vita di 4 minuti
Ma 1 giorno di lavoro accorcia la vita di 8 ore


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 marzo 2007, 11:51 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Ciao e benvenuto! :D
Le Yoko hanno subito probabilmente una diversa formulazione di mescola.
Ne ho usate 2 treni e il primo ad esempio era assai rumoroso, mentre il secondo no.
La trazione su pioggia è rimasta pressochè identica. Il problema è che ultimamente le piogge arrivano di brutto su fondi molto secchi e polverosi. Si crea quella "pastella" scivolosissima quanto il ghiaccio o le foglie bagnate... non c'è gomma che tenga. Sulla stessa strada che percorro tutti i giorni noto come l'auto a seconda che sia prima pioggia o seconda pioggia cambi comportamento. :roll:
Ora la Yoko ha affiancato delle gomme A/T-S un pelino più stradali. Probabilmente saranno il mio prossimo acquisto. Ciauz!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 marzo 2007, 10:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28 febbraio 2007, 17:31
Messaggi: 17
Località: Padova
Tu dici?
Mah.

Comunque continuo a chiedermi dove stanno i vantaggi di un 4x4 per la guida su strada. Se il bagnato è un problema, allora a che serve?
Per fortuna io non l'ho presa per questo motivo, altrimenti sarei deluso.
Continuano a uscire pubblicità di auto 4x4 che mettono l'accento sulla sicurezza nella guida proprio sul bagnato... boh.
L'unica cosa, forse, è che invece di andare in 'testacoda', pattina in maniera uniforme (in pratica si sposta lateralmente), ma capirai la consolazione a finire nel fosso 'di fianco' invece che 'di sedere'... sempre nel fosso sei.

Oggi sono polemico, ok? :evil:

_________________
1 sigaretta accorcia la vita di 2 minuti
1 bottiglia accorcia la vita di 4 minuti
Ma 1 giorno di lavoro accorcia la vita di 8 ore


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Queste benedette gomme...
MessaggioInviato: 6 novembre 2011, 13:53 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2011, 12:50
Messaggi: 19
SALVE A TUTTI, io sono nella stessa situazione!!!! sul mio nuovo rav 4 ho le geolender e sul bagnato va via che è una meraviglia, diciamo che il mio terranoII con il 4x4 inserito mi va via di meno, e che non ha nessun controllo!!!! ho comunque aperto una discussione dove chiedevo le stesse cose, vuol dire che non sono l'unico a bestemmiare quando piove!!!!

_________________
luca crossover


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Queste benedette gomme...
MessaggioInviato: 8 novembre 2011, 1:43 
Ma per me state parlando di due cose così differenti che non vi rendete conto.


Rav e terrano sono 2 mezzi differenti sotto tutti i tipi di concezione.

Terrano: Fuoristrada, peso superiore al rav, tra cui ripartito maggiormente sull'asse anteriore, trazione posteriore, inseribile sull'anteriore, gomme con spalla più alta e sicuramente non le stesse che monti sul rav.

Rav: suv, peso più contenuto, ripertizione dei pesi più equilibrata, trazione integrale con 3 differenziali, gomme con spalla più bassa, treno di gomme che monta la casa....

Il terrano avrà con un maggior peso sulle ruote anteriori, così un miglior grip e la spalla alta da quella maggior tenuta... dove sicuramente avrà gomme diverse e di mescola più morbida, ma in curva se non sai dosare il gas, a cunetta ci finisci o di c**o o ti giri in mezzo alla strada, anche se il fatto può esser positivo a chi sa usar la trazione posteriore.
Ovvio che una curva con il terrano avrai una impostazione diversa in quanto la trazione posteriore tende ad allargare il posteriore e tener l'anteriore sui binari, per una traiettoria ottimale.
Poi, con il 4x4 inserito, non hai un 3° differenziale che lavora, vorresti dirmi che va meglio?????
Non credo proprio, in quanto o sottosterzi o sovrasterzi se vuoi andar ... e qui è matematica!

Il rav ha un peso inferiore, che ripartito su una superficie d'appoggio delle gomme sull'alfalto bagnato, da minor grip, la trazione con 3 differenziali, senza che l'elettronica va a lavorare da una ripartizione quasi 50/50, quindi effetto neutro, con tendenza a sottosterzare.
Come credo monterai le gomme originali che SICURAMENTE non sono una cima riguardo a prestazioni.... non mi meraviglierei che sul bagnato l'effetto sia questo.

Ipotizzo come scritto saggiamente da cameo, questa sensazione la verifichi dopo che piove da qualche ora, dove polveri, residui, brecciolino, sabbia e schifezze simili, danno il meglio allo scivolamento delle gomme, cosa che invece dopo un giorno che piove, questo fenomeno io non riscontro più.

J@nkee Hai pienamente ragione a dir che non ci vai in testacoda ma pattinando lateralmente, e tra i 2 tipi, con il 4x4 hai parecchia chance in più, con un semplice posteriore hai molto meno margine d'errore!
Sempre nel fosso sei???

Conosco a memoria il numero di telefono dell'ACI.... se ti può tornar utile..... :megaball:


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Queste benedette gomme...
MessaggioInviato: 8 novembre 2011, 9:26 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2011, 12:50
Messaggi: 19
si si il terrano e tutta un altra macchina!! lo so benissimo è 9 anni che lo guido in tutte le condizioni!!! e quando piove con la trazione post. bisogna saper guidare!!! quello che dicevo io e l altro ragazzo forse è che sul bagnato noi troviamo il rav in difficolta nella tenuta di strada!!!! anche mio padre lo dice che di auto un po se ne intende! io spero che siano le gomme.... ho su le geolander!!!! sul secco non mi danno problemi fischiano un po troppo ma è normale!!! ma sul bagnato manca un po di grip!!!! a 35000 dovrei cambiarle sicuramente, consigliatemi delle m + s adatte al bagnato e alla neve!!!!!grazie

_________________
luca crossover


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Queste benedette gomme...
MessaggioInviato: 8 novembre 2011, 11:12 
Già che fischiano, segno che la mescola è piuttosto dura a guadagno dei chilometri, non trovi???

Purtroppo nel mio repertorio, non saprei che consigliarti in quanto ho provato ben pochi tipi di gomme, e la maggior parte ricoperte per fuoristrada!


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Queste benedette gomme...
MessaggioInviato: 23 novembre 2017, 21:56 
Non connesso

Iscritto il: 23 novembre 2017, 21:30
Messaggi: 4
Seguo sono interessato anche io ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Queste benedette gomme...
MessaggioInviato: 24 novembre 2017, 5:07 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
luca596 ha scritto:
Seguo sono interessato anche io ;)
Io uso le nokian waterproof da un anno e mi son trovato bene

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010