Oggi è 18 aprile 2024, 21:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Passaggio su guado... quale limite???
MessaggioInviato: 25 febbraio 2015, 19:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 1 febbraio 2015, 3:29
Messaggi: 57
Località: Catania
Salve a tutti.. mi sorge una curiosità.. qualcuno di voi ha mai "misurato" il livello massimo di acqua superabile con il Rav??? intendo un guado, una pozzanghera enorme o qualcosa del genere.
Mi preme capire fino a che altezza posso passare tranquillo tra i guadi.. e poi la presa d'aria è posizionata in alto???

Grazie a quanti potranno esaudire questa mia curiosità.. : Chessygrin :

_________________
Nell incerto... tieni aperto!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 febbraio 2015, 20:53 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Teoricamente dipende tutto dall'altezza della presa d'aria. Infatti viene usato lo snorkel (come per i sub) per andare sotto anche fino al tetto....volendo, ma non certo con un RAV, il quale, essendo discretamente fornito di centraline, può soffrire l'acqua.
Diciamo che ci sono prove concrete di guadi fatti ad una certa altezza. Una dimostrazione è anche la foto che campeggia sopra il forum, oppure un video tipo questo sotto dove si vede bene il segno sulla fiancata 8-)

Allegato:
GuadoValpolicella.JPG
GuadoValpolicella.JPG [ 45.67 KiB | Osservato 7038 volte ]




Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26 febbraio 2015, 0:15 
L'altezza di guado la fa la meccanica, gli sfiati del serbatoio e del differenziale posteriori si troveranno a circa 50cm da terra.
Indi direi che l'altezza di guado è circa quella.
Ovviamente parlo in situazione dove sei fermo in acqua, non in movimento, dove l'onda che provoca è piu alta davanti e nella meccanica più bassa.
Per esperienza personale, quando sono rimasto bloccato nel torrente, che l'acqua era a livello della pedaliera, gli sfiati dei differenziali hanno retto alla grande, ma in compenso nel serbatoio è entrata parecchia acqua.

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26 febbraio 2015, 10:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 1 febbraio 2015, 3:29
Messaggi: 57
Località: Catania
ho capito... anche se, prendendo di esempio il video postato da Cameo penso che i 50 cm vengano superati considerando la linea immaginaria segnata dall'acqua sullo sportello... ma la presa d'aria a che altezza è posta??

_________________
Nell incerto... tieni aperto!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26 febbraio 2015, 11:28 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Astrahp ha scritto:
ho capito... anche se, prendendo di esempio il video postato da Cameo penso che i 50 cm vengano superati considerando la linea immaginaria segnata dall'acqua sullo sportello... ma la presa d'aria a che altezza è posta??

Sul modello a benzina in mio possesso "era" posizionata tangenzialmente al movimento esattamente all'incrocio tra la parte superiore del faro e quella della mascherina.
Con le modifiche che ho fatto all'aspirazione, l'ho alzata di altri buoni 10cm
Nel diesel non saprei... :roll: mi pare sia più basso il filtro e la presa è rivolta verso il passaruota.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26 febbraio 2015, 13:01 
Il diese ha l'aspirazione dell'airbox proprio dietro al faro anteriore sx

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 marzo 2015, 18:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 1 febbraio 2015, 3:29
Messaggi: 57
Località: Catania
ok grazie.. ho visto doe si trova l'aspirazione. bhe direi che non dovrei farmi troppi problemi ad attraversare pozzanghere profonde..

_________________
Nell incerto... tieni aperto!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 marzo 2015, 12:53 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
Questo argomento mi interessa molto...ammetto che, anche con gli altri suv in casa, non ho mai "guadato" e a farlo col mio Rav ho un pò paura perché anche io non so come regolarmi.

All'inizio volevo modificare l'aspirazione e farla diretta con un filtro doppio cono poi però ho pensato proprio al fatto dei guadi (e alla brutta esperienza avuta da un mio amico con un'Alfa GT in cui a causa di un allagamento della strada gli è entrata acqua nel motore) ed ho lasciato perdere mantenendo quello classico a pannello.

Ho tanta voglia di fare un po' di off-road però voglio anche tornare a casa con l'auto sana e senza fare danni per avere voluto osare troppo.

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 marzo 2015, 17:53 
Mi fa piacere approfondire questo argomento e devo dire che è tra uno dei più delicati, perchè il guado è una delle cose più deleterie per l'auto e la meccanica in generale, non tanto per la ruggine ma per ciò che fa se l'acqua si miscela con il carburante o gli olii della meccanica.

Guadare si è bello ma se fatto con testa.... Ovvero:

Se si tratta si una pozzangherona, velocità costante, si entra e si esce senza fermarsi, MAI fermarsi!

Se si tratta di un vero e proprio guado di fiume/torrente/ruscello bisogna scendere a vedere, tastare con un legno il fondo, percorrerlo nel senso della corrente, avere a disposizione almeno 3 punti di uscita.

La livrea dell'acqua sulla superficie se è piatta presuppone che sia profonda, al contrario se crespa presuppone una bassa profondità.


Riguardo alle eventuali modifiche meccaniche:


MAI entrare in acqua se si ha fatto una lunga percorrenza o si ha guidato a forte velocità, lo shock termico porterebbe a risucchiare dagli sfiati l'acqua per la formazione di depressione interna.
Tutto questo perchè gli sfiati sono posti proprio sopra ai differenziali o cambio, stessa cosa per il serbatoio.

Voler guadare in "sicurezza" richiederebbe rivedere tutti gli sfiati, prolungandoli in alto, all'interno di intercapedini nel telaio, sigillare tutte le giunte che arrivano al serbatoio, alzare l'aspirazione del motore.

Aggiungiamo che se vogliamo farlo, di non esser da soli e preventivamente legarsi una strop ( meglio posteriormente in quanto i ganci sono più robusti ) e poi.... provare! :loool:



Detto ciò nella mia esperienza ho provato facendo tutto l'opposto e mi sono ritrovato con l'acqua a livello del batticolpo delle portiere, quasi 30cm all'interno, 1 ruota stallonata...
Fortunatamente gli sfiati hanno tenuto alla grande e pur che ho cambiato tutti i liquidi non era presente acqua


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12 marzo 2015, 11:04 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
ZioPonch grazie per le dritte 8-) 8-) 8-)

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010