Oggi è 18 aprile 2024, 22:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: RAV che "smusa"
MessaggioInviato: 3 marzo 2014, 14:45 
Il rav ha la tendenza di sottosterzare nonostante è un integrale permanente.
Devi sapere che la ripartizione della trazione è 55% anteriore e 45% posteriore, ciò significa che se fai una curva forte o vuoi uscirne a gas spalancato, tende ad allargare la traiettoria quasi esclusivamente con le ruote anteriori.
Sicuramente esci forte, perchè la trazione integrale dandoti motricità alle ruote dietro ti permette di spingerti fuori, ma non aiuta il sottosterzo.

Io per "aiutare" il comportamento dell'auto ho modificato un po' la geometria delle ruote, campanando al massimo le ruote anteriori dai registri dell'ammortizzatore e le posteriori le ho rese più verticali al suolo, cercando di avere più aderenza all'anteriore e meno al posteriore, così con il mio stile di guida, se in una curva mi trovo in sottosterzo o voglio farla derapare o affrontarla in sovrasterzo mi è sufficiente levare e rimettere gas per alleggerire il posteriore e trovarmi con l'auto che "scoda".


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV che "smusa"
MessaggioInviato: 3 marzo 2014, 15:04 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Con il GV invece si andava di contro sterzo ed era pura libidine ahahahah


Inviato dal mio iPad con Tapatalk
S.S.LAZIO - La Storia Dice Gloria

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV che "smusa"
MessaggioInviato: 18 marzo 2015, 14:33 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
Io l'unica "prova" che ho fatto sul Rav è sul bagnato (curva che percorro giornalmente), pioveva e volontariamente ho affondato di terza (curva verso destra) il risultato è stato che poco prima di metà curva il muso ha puntato verso l'interno l'auto ha perso aderenza ma ho sentito poi che è stata riportata in asse (non ho visto nessuna spia accendersi) quindi presumo che "l'intervento di correzione" che ho sentito sia stato fatto dal sistema di trazione e non dall'ESP.

Per chi ha problemi di stabilità o comportamenti anomali consiglio di verificare lo stato degli ammortizzatori, l'usura dei pneumatici e soprattutto l'età degli stessi (i miei hanno 4 anni, infatti sono prossimo alla sostituzione, e nonostante ci sia ancora del battistrada sono delle pietre e sul bagnato delle mezze saponette).

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV che "smusa"
MessaggioInviato: 19 marzo 2015, 7:03 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Quando sentirai il suono dei sensori stai pur certo che sarà troppo tardi

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV che
MessaggioInviato: 19 marzo 2015, 10:18 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
jospom ha scritto:
Quando sentirai il suono dei sensori stai pur certo che sarà troppo tardi

La mia prima auto è stata una Fiat Seicento senza esp e sennza abs so cosa vuol dire avere un'auto che non tiene la strada o che appena freni sul bagnato va dove vuole lei ;)

Il Rav non è il primo suv che guido e per essere un suv è ben piantato a terra la prova l'ho fatta perché non c'era nessuno e volevo vedere come si comportava l'auto e la reputo sicura e stabile nonostante abbia delle gomme sotto che sono delle pietre e anche delle mezze saponette :lol: :lol: :lol:

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV che "smusa"
MessaggioInviato: 21 marzo 2015, 11:23 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 3 giugno 2010, 11:44
Messaggi: 457
Località: Savona
non so, sulla mia EX Bmw 320 benzina, avevo tutte le soluzioni di sicurezza, dall'anti sbandamento al controllo trazione, antimbardata, anti rollio-beccheggio-antipasto-antimonio-antipatico.... :loool:
però quando intervenivano si sentiva il rumore dei motorini che intervenivano, da quelli che comandavano le pinze a tutto il resto che correggeva l'assetto, mi è successo due volte, e la prima volta mi sono visto la vita passare davanti in un attimo...(è vero succede una sorta di film..e non è simpatico) e li ho capito che erano i soldi meglio spesi in vita mia. Però le spie di segnalazione si accesero attirando la mia attenzione, per la serie leva i piedi dai pedali brutto incapace che ci pensiamo noi...
Sul Rav ho avuto la spiacevole avventura di sentire l'avantreno procedere per una tangente non richiesta, pensai persino di aver preso del gasolio sotto le gomme, unica soluzione che trovai, dopo aver controllato, fu che le gomme originali montati da Toyota erano davvero oscene...e purtroppo sono le stesse che ho sotto la macchina nuova. E che hanno la maggior parte delle Rav. non tutte, ho visto Rav persino con le Bridgestone e, non vorrei dire panzane , ma mi ricordo anche le Pirelli..ma a parte la sfiga di ste gomme il problema maggiore sulla nuova rav è l'affondamento del muso nelle curve..non scordiamoci che è anche alto e pesante.
Ma non posso dire di aver mai sentito intervenire uno dei sistemi a bordo, forse solo l'ABS un paio di volte..secondo voi cambiare solo gli ammortizzatori potrebbe aiutare?

_________________
Nel dubbio...accelera..
Rav 2000 diesel 143cv style led


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV che "smusa"
MessaggioInviato: 21 marzo 2015, 12:32 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
E' sempre stato sottosterzante. Se fosse per me preferirei un'auto sovrasterzante. Non saprei come fare :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: RAV che "smusa"
MessaggioInviato: 21 marzo 2015, 15:59 
Come dice il nostro admin, il rav ha un comportamento sottosterzante perché la percentuale di distribuzione della motricità è 48 dietro e 52 davanti.
Sicuramente intervenire sulla geometria delle ruote aiuta ma non risolve.
Se proprio pensi al discorso assetto cerca un assetto più rigido che manterrà una guidabilità piu pulita e precisa.
Di sicuro trovo che sia molto piu sincero, preciso e semplice rispetto alla concorrenza (rav4.2).
Un mezzo come il Gran Vitara menzionato da jospom ha qualità fuoristradistiche più alte, ma su strada, su fondi scivolosi e viscidi è piu pericoloso in quanto viaggi con differenziali aperti e il solo controllo elettronico che aziona sulle pinze non è lontanamente paragonabile al ferguson centrale e al torsen posteriore

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: RAV che
MessaggioInviato: 22 marzo 2015, 2:34 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 3 giugno 2010, 11:44
Messaggi: 457
Località: Savona
ZioPonch ha scritto:
Come dice il nostro admin, il rav ha un comportamento sottosterzante perché la percentuale di distribuzione della motricità è 48 dietro e 52 davanti.
Sicuramente intervenire sulla geometria delle ruote aiuta ma non risolve.
Se proprio pensi al discorso assetto cerca un assetto più rigido che manterrà una guidabilità piu pulita e precisa.
Di sicuro trovo che sia molto piu sincero, preciso e semplice rispetto alla concorrenza (rav4.2).
Un mezzo come il Gran Vitara menzionato da jospom ha qualità fuoristradistiche più alte, ma su strada, su fondi scivolosi e viscidi è piu pericoloso in quanto viaggi con differenziali aperti e il solo controllo elettronico che aziona sulle pinze non è lontanamente paragonabile al ferguson centrale e al torsen posteriore

Andrea Riccardi



Ma noi non abbiamo il torsen... noi..ultimi modelli...sigh
:cry: :cry:

_________________
Nel dubbio...accelera..
Rav 2000 diesel 143cv style led


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: RAV che "smusa"
MessaggioInviato: 22 marzo 2015, 10:08 
Uno schema di trasmissione "ignorante" tipo il rav4.2 NON restyling permette una guida "sporca", divertente e continuativa, mentre i modelli con l'elettronica sono ON-OFF.
Se guidi pulito bene, altrimenti se ti diverti, ti rimettono subito in carreggiata.
Resta il fatto che a noi ci frega il differenziale centrale improntato per una guida sottosterzante, mentre nei rav4.3 o rav4.4 l'haldex controllato elettronicamente non permette mai una guida sovrasterzante partendo dal fatto che i rav citati sono awd

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV che "smusa"
MessaggioInviato: 22 marzo 2015, 16:59 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 3 giugno 2010, 11:44
Messaggi: 457
Località: Savona
Quindi il posteriore entra comunque in funzione a seconda della differenza di trazione tra ant e post?.
Anzi tra la differenza di rotolamento tra ant. e post...

_________________
Nel dubbio...accelera..
Rav 2000 diesel 143cv style led


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: RAV che "smusa"
MessaggioInviato: 22 marzo 2015, 17:15 
I rav4.3e.4 hanno un differenziale centrale ( Haldex ) che viene pilotato dalla centralina elettronica in base alle esigenze, lavorando su frizioni tramite un attuatore elettroidraulico.

Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV che "smusa"
MessaggioInviato: 23 marzo 2015, 8:22 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Il rav 4.3 e successivi ha la trazione controllata mediante un giunto elettromagnetico e questo tramite centralina , credo che si chiami aim, il quale tiene conto della volante ,esp e trazione.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV che "smusa"
MessaggioInviato: 23 marzo 2015, 11:43 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 3 giugno 2010, 11:44
Messaggi: 457
Località: Savona
Capisco, ma il sistema BMW, forse più evoluto o sofisticato, in caso di "smusamento" o di sbandata al retrotreno, interveniva, e sentivi oltre ai vari rumori, e rumorini, che la macchina si "assestava" correttamente, con il rav mi è capitato di sottosterzare ma non è intervenuto alcunché, anzi ricordo il posto di un "collega" che sulla sv-to ci ha lasciato mezza macchina. a me è successo in salita.. e sento ancora adesso il sapore dell'adrenalina in bocca.. allargare la campanatura può aiutare ma non più di tanto.. immagino che anche con gomme più performanti i risultati non cambino molto.

_________________
Nel dubbio...accelera..
Rav 2000 diesel 143cv style led


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV che "smusa"
MessaggioInviato: 23 marzo 2015, 13:42 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Il sistema di orotezione anti sbandamento e trazione esp ecc ecc ci sono e non dico che siano dei migliori. So di certo che quando si sentono intervenire i suoni l'auto è già bella che partita, mentre il sistema BMW è un suo progetto meccanico molto sofisticato, in un servizio televisivo della x5 togliendo tutti i sistemi elettronici l'auto non perdeva alcuna aderenza proprio per il sistema X di cui è dotata.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010