Oggi è 28 marzo 2024, 20:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: RAV che "smusa"
MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 1:50 
Non connesso

Iscritto il: 27 settembre 2012, 22:51
Messaggi: 38
Località: Roma
Premetto che non sono alla prima esperienza di guida di un 4x4 permanente avendo avuto per diversi anni una Renault Kangoo 1.9 dci 4x4 della quale non posso altro che parlar bene in quanto mi ha tolto belle soddisfazioni sia in strada che in off road dove per certi aspetti la reputo superiore al Rav(altezza da terra,leggerezza,angoli di attacco e di uscita migliori).Il kangoo ha il famoso giunto viscoso che trasferisce la trazione al posteriore in caso di perdita di aderenza dell'anteriore,sta di fatto che comunque anche su asfalto curvando "sente"la differenza di giri tra una ruota e l'altra e praticamente stai con le quattro ruote sempre in presa! Non è un male perchè ti puoi permettere manovre impensabili con un "furgoncino" del genere:curve a velocità sostenuta,scarti improvvisi anche sul bagnato e una guida disinvolta anche con la neve!L'altra sera pioveva e tornando a casa col mio ravvettino arrivo alla solita rotatoria:scalo una marcia e dolcemente ridò gas infilando la curva seguendo una traiettoria "tranquilla" ma ad un certo punto ho sentito lo sterzo alleggerirsi ed il muso partire verso l'esterno,a quel punto ho allegerito il piede dall'acceleratore e corretto la traiettoria.Mi chiedevo:ma il rav in che modo ripartisce la trazione? Fondamentalmente è un trazione anteriore che la trasferisce al posterire o viceversa?Le mie gomme non sono proprio nuove ma nemmeno da buttar via,possibile che sul bagnato scivoli a tal punto da far accendere il controllo di trazione?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV che "smusa"
MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 9:48 
Non connesso
RAVver

Iscritto il: 22 ottobre 2010, 16:48
Messaggi: 77
Qual è il tuo modello :?:

Io finora con la pioggia mi son trovato bene ed abito in periferia di Catania (avrai visto in questi giorni ai TG hanno fatto vedere cosa accade quando piove...)

_________________
___
RAV4 4.2 D4D 5p grigio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV che "smusa"
MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 12:37 
hunter69 ha scritto:
Premetto che non sono alla prima esperienza di guida di un 4x4 permanente avendo avuto per diversi anni una Renault Kangoo 1.9 dci 4x4 della quale non posso altro che parlar bene in quanto mi ha tolto belle soddisfazioni sia in strada che in off road dove per certi aspetti la reputo superiore al Rav(altezza da terra,leggerezza,angoli di attacco e di uscita migliori).Il kangoo ha il famoso giunto viscoso che trasferisce la trazione al posteriore in caso di perdita di aderenza dell'anteriore,sta di fatto che comunque anche su asfalto curvando "sente"la differenza di giri tra una ruota e l'altra e praticamente stai con le quattro ruote sempre in presa! Non è un male perchè ti puoi permettere manovre impensabili con un "furgoncino" del genere:curve a velocità sostenuta,scarti improvvisi anche sul bagnato e una guida disinvolta anche con la neve!L'altra sera pioveva e tornando a casa col mio ravvettino arrivo alla solita rotatoria:scalo una marcia e dolcemente ridò gas infilando la curva seguendo una traiettoria "tranquilla" ma ad un certo punto ho sentito lo sterzo alleggerirsi ed il muso partire verso l'esterno,a quel punto ho allegerito il piede dall'acceleratore e corretto la traiettoria.Mi chiedevo:ma il rav in che modo ripartisce la trazione? Fondamentalmente è un trazione anteriore che la trasferisce al posterire o viceversa?Le mie gomme non sono proprio nuove ma nemmeno da buttar via,possibile che sul bagnato scivoli a tal punto da far accendere il controllo di trazione?


Da quello che capisco hai il rav4.2 restyling giusto???
Se hai quello è un integrale permanente a tutti gli effetti, hai un giunto viscoso al centro che aiuta il trasferimento di motricità, insieme ai controlli di trazione nei momenti più difficili.
Io se fossi in te controllerei....
Pressione pneumatici, campanatura anteriore e, soprattutto, le gomme quanto tempo anno?
Non si è indurita la mescola???
Che smusi, bè è il primo sintomo di perdita di aderenza facendo una curva con il motore in tiro, non trovi???


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV che "smusa"
MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 21:48 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 20 settembre 2012, 20:59
Messaggi: 99
Località: Rescaldina (MI)
Ciao a tutti io ho avuto lo stesso problema di Hunter 69,con la neve ho fatto una curva e dopo 15 metri a una velocità bassissima 15kmh mi sono ritrovato la macchina di traverso,ho lasciato tutto e si è riallineata da sola .Non si è accesa nessuna spia,le gomme sono del 2011 hanno fatto 12000km quindi anche io non ho capito il comportamento dell'auto.Devo dire che da quella volta non mi sento più sicuro sulla neve e non riesco a divertirmi come chi ha un 4x4.La mia è il restyling della seconda serie 2000 turbo diesel. :|

_________________
Rav 4 4.2 D4D 2005.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV che "smusa"
MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 22:20 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
salvo ha scritto:
Ciao a tutti io ho avuto lo stesso problema di Hunter 69,con la neve ho fatto una curva e dopo 15 metri a una velocità bassissima 15kmh mi sono ritrovato la macchina di traverso,ho lasciato tutto e si è riallineata da sola .Non si è accesa nessuna spia,le gomme sono del 2011 hanno fatto 12000km quindi anche io non ho capito il comportamento dell'auto.Devo dire che da quella volta non mi sento più sicuro sulla neve e non riesco a divertirmi come chi ha un 4x4.La mia è il restyling della seconda serie 2000 turbo diesel. :|

Salvo se hai le Bridgestone di serie è quasi normale slittare anche sul semplice bagnato, anche se nuove! Pessime gomme...
E' normale che il 4x4 permanente sia sottosterzante e smusi in fuori. Bisogna lavorare di sterzo e acceleratore. Allenatevi nei parcheggi innevati e vedrete che ritroverete la percezione della vostra sicurezza : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV che "smusa"
MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 22:29 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 20 settembre 2012, 20:59
Messaggi: 99
Località: Rescaldina (MI)
Monto le hankook B300,e non mi trovo per niente bene.

_________________
Rav 4 4.2 D4D 2005.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV che "smusa"
MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 22:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 novembre 2009, 15:18
Messaggi: 600
Località: siracusa
Ragazzi a me più che smusare va di posteriore,a tal punto da far intervenire l'ESP con tanto di doppio beep d'avviso!!sembra quasi che guidi una bmw o mercedes che sia!!!

_________________
RAV4 4.2 D4D Tettuccio-Cruise control-Vetri privacy-Specchio fotocromatico-Sensori di parcheggio posteriori-Modulo aggiuntivo Mpower140HP+Filtro K&N-H4 bixenon-Antiturbo ant+post. http://www.youtube.com/user/nzinzi1?feature=mhw5


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV che "smusa"
MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 22:37 
Non connesso

Iscritto il: 27 settembre 2012, 22:51
Messaggi: 38
Località: Roma
Il mio Rav è del 2004 ed è un d4d,le gomme sono delle yokohama del 2009(ce le ho trovate)e sono circa al 50%.La pressione delle gomme a dire il vero non ve la saprei dire ma ricordo di averla fatta abbassare al gommista quando le ho invertite perchè non amo viaggiare sul tram,preferisco un pò di confort!Devo dire che l'impressione che la colpa sia della mescola indurita l'ho avuta anch'io ma per ora con l'aria che tira penso che le gomme possano andare ancora bene!Il prossimo treno sarà sempre yokohama ma stavolta G 012 come quelle che avevo sul pajero sport:affidabili su qualsiasi fondo e adatte anche ad un discreto off road(forse un pelino più rumorose di quelle che ho).Sul Kangoo avevo delle michelin sincrone 185/65/15 che andavano benone(a parte il prezzo!) e la macchina pareva sulle rotaie!Quando decisi di montare delle termiche misi delle Matador e vi garantisco che per farla sbandare o scivolare bisognava proprio impegnarsi!Due anni fà mi sono trovato in molise a gennaio con 40 cm di neve e la gente mi guardava come dire : "ma questo n'do và cò sta macchina"? ,Giravo io,lo spazzaneve,e qualche jeep con le gomme tacchettate.Spero al cambio gomme di trovarmi meglio!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV che "smusa"
MessaggioInviato: 27 febbraio 2013, 23:39 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
salvo ha scritto:
Monto le hankook B300,e non mi trovo per niente bene.

Scusa Salvo, io ho cercato su google, e anche sul sito, ma con quel codice non ho trovato nulla...che razza di disegno hanno? hai una foto? : Hurted :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV che "smusa"
MessaggioInviato: 28 febbraio 2013, 21:03 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 20 settembre 2012, 20:59
Messaggi: 99
Località: Rescaldina (MI)
Scusate sono Hankook w 300 M+S

_________________
Rav 4 4.2 D4D 2005.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV che "smusa"
MessaggioInviato: 1 marzo 2013, 0:08 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
salvo ha scritto:
Scusate sono Hankook w 300 M+S

Stando al sito risultano diametri da 20 a 22 pollici decisamente ribassati... :roll:
http://www.hankooktire-eu.com/it/pneuma ... 8c43b312bf
In ogni caso, essendo termiche ed invernali è decisamente strano perdere aderenza così facilmente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV che "smusa"
MessaggioInviato: 1 marzo 2013, 9:50 
Io resto dell'idea che bisognerebbe prima controllare:

Pressione
Convergenza e campanatura sia anteriore che posteriore

Poi dopo riveder lo stile di guida, il giunto viscoso su fondi a bassa aderenza spinge molto, e visto che la ripartizione di trasmissione prevale sull'anteriore è normale un comportamento sottosterzante.

L'allenamento che dice cameo nei piazzali innevati, è un'ottima scuola per capir come si muove e si comporta il rav nei fondi a scarsa aderenza.

Io sono il primo che nella guida lenta su fondi simili per voler far quello che dico io mi aiuto con il freno a mano, invece sulle alte velocità sfrutto il trasferimento di carico che si crea semplicemente sollevando il piede dal gas.

Infine è bene dire che se la macchina tende a sottosterzare e con il gas non si riesce a far scivolare il c**o, la prima cosa da far è raddrizzar un po' lo sterzo e premer la frizione.


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV che "smusa"
MessaggioInviato: 2 marzo 2013, 20:50 
Non connesso

Iscritto il: 27 settembre 2012, 22:51
Messaggi: 38
Località: Roma
Le mie gomme sono Yokohama geolandar H/T-S e stanno più o meno al 50%,datate seconda settimana 2009.Ho notato che in effetti il battistrada non è proprio morbidissimo e comincia a formarsi qualche strappetto ! Sull'asciutto il comportamento è un pò più sincero e prevedibile e ci si può spingere al limite' sul bagnato devo provarla in un piazzale dove non corro il rischio di far arricchire il carrozziere!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV che "smusa"
MessaggioInviato: 4 marzo 2013, 19:07 
Le yoko.... non mi par abbiano mai brillato sul bagnato... D'altronde se fan parecchi km, è perchè usano una mescola non così morbida per garantir una tenuta ottimale su asfalto scivoloso...
Avessi modo di provar un'altro tipi di marca e modello... :loool:


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: RAV che "smusa"
MessaggioInviato: 2 marzo 2014, 19:12 
Non connesso

Iscritto il: 8 febbraio 2014, 18:48
Messaggi: 74
ragazzi posso intervenire??!!
ho anche io una domanda simile da porvi!


allora prima avevo un grand vitara del 2005..quello era posteriore..integrale inseribile quindi non fa testo


ora ho un rav del 2004... il 4.2 rwstyling coi fendinebbia tondi per capire...
andando normalmente anche su asciutto...in una rotonda o una curva pronunciata sento anche io che lo sterzo e il muso tendono ad andare verso l esterno.... è normale?? lo fa perchè è permanete?? sembra che volesse andare all esterno della curva!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010