hunter69 ha scritto:
Premetto che non sono alla prima esperienza di guida di un 4x4 permanente avendo avuto per diversi anni una Renault Kangoo 1.9 dci 4x4 della quale non posso altro che parlar bene in quanto mi ha tolto belle soddisfazioni sia in strada che in off road dove per certi aspetti la reputo superiore al Rav(altezza da terra,leggerezza,angoli di attacco e di uscita migliori).Il kangoo ha il famoso giunto viscoso che trasferisce la trazione al posteriore in caso di perdita di aderenza dell'anteriore,sta di fatto che comunque anche su asfalto curvando "sente"la differenza di giri tra una ruota e l'altra e praticamente stai con le quattro ruote sempre in presa! Non è un male perchè ti puoi permettere manovre impensabili con un "furgoncino" del genere:curve a velocità sostenuta,scarti improvvisi anche sul bagnato e una guida disinvolta anche con la neve!L'altra sera pioveva e tornando a casa col mio ravvettino arrivo alla solita rotatoria:scalo una marcia e dolcemente ridò gas infilando la curva seguendo una traiettoria "tranquilla" ma ad un certo punto ho sentito lo sterzo alleggerirsi ed il muso partire verso l'esterno,a quel punto ho allegerito il piede dall'acceleratore e corretto la traiettoria.Mi chiedevo:ma il rav in che modo ripartisce la trazione? Fondamentalmente è un trazione anteriore che la trasferisce al posterire o viceversa?Le mie gomme non sono proprio nuove ma nemmeno da buttar via,possibile che sul bagnato scivoli a tal punto da far accendere il controllo di trazione?
Da quello che capisco hai il rav4.2 restyling giusto???
Se hai quello è un integrale permanente a tutti gli effetti, hai un giunto viscoso al centro che aiuta il trasferimento di motricità, insieme ai controlli di trazione nei momenti più difficili.
Io se fossi in te controllerei....
Pressione pneumatici, campanatura anteriore e, soprattutto, le gomme quanto tempo anno?
Non si è indurita la mescola???
Che smusi, bè è il primo sintomo di perdita di aderenza facendo una curva con il motore in tiro, non trovi???