Ieri sera son stato in val di fassa a Vigo per una festa di compleanno di un mio amico, previsioni davano neve, ma non ho desistito.
Dovevo per forza passare per il Karerpass (in italiano Costalunga) e scendere dal versante opposto fino a Vigo di Fassa. già a 800mt di quota la pioggia era diventata neve e la strada cominciava a esser bianca. Man mano che salivo a Nova ponente, paesino sulle rampe del passo, c'erano circa 10cm sull'asfalto. Col rav con gomme non invernali (normali m+s), salivo tranquillamente, erano le 21 ed ero praticamente solo.
Pian piano che avanzavo, passato il paese ero solissimo in mezzo alla neve che continuava a scendere copiosa.
Fermatomi per controllare la situazione il rav era praticamente bianco davanti. La temperatura esterna segnava -1°
Logicamente sapendo di non avere le invernali salivo con le dovute precauzioni, morbidissimo con i comandi, in seconda, terza in qualche retta, ma per poco, a regime giusto.
passato anche il Lago di Carezza primi tornanti senza problemi, qualche scodata e traverso divertentequalche brutta reazione, ma il rav saliva che era una meraviglia; arrivato alla sommità del passo tra bufera di neve e vento c'erano circa 20cm di neve fresca, e i primi automezzo spargisale cominciavano a girare, temperatura esterna -2°.
In discesa guidavo sulle uova, qualche volta mi partiva davanti in marcato sottosterzo (come è normale che sia per le condizioni), ma in modo molto progressivo e riuscivo a riprenderla.
Insomma, sono arrivato a valle senza problemi, sempre sotto la neve, sempre in solitudine, incrociando solo una volta un pajero che saliva con 4catene sulle 4 ruote montate (

), al doppio della mia velocità.
L'albergatore del posto dove eravamo e l'addetto al mezzo spargisale che ho incrociato sono rimasti sorpresi che fossi riuscito a salire e scendere senza problemi (grande rav!!).
Alle 3 di notte tuttavia era ora di ritornare, la nevicata si era placata, veniva giusto qualche fiocco, decido comunque di rifare la stessa strada, la più sicura (fare il sella o Cavalese nemmeno parlarne).
In salita tutto ok, neve battuta sulla strada (ma in prov.trento non passano mai gli spalaneve??), alcune auto che salivano con non poca difficoltà, una vecchia 330d saliva tranquillamente adagio.
in cima al passo però è ripreso a nevicare abbondantemente, i pochi che erano sulla strada si son fermati a montare le catene, io decido di continuare adagio e con estrema prudenza, la situazione pareva migliore di prima.
In discesa però il fattaccio, tutto ok fino a una semicurva cieca secca verso sx. Probabilmente sbaglio la traiettoria in entrata di curva causa anche di un pirla con una mercedes che è uscito quasi tagliandomi la strada in sovrasterzo, sterzo un po' bruscamente, in uscita mi parte davanti con una brutta reazione, la riprendo, ma mi riparte dietro, effetto pendolo, tento di riprenderla controsterzando, ma un po' troppo tardi, mi appoggio con una botta dietro non proprio carina al guard rail. Immaginerete le madonne che ho tirato giù dal cielo, imprecando soprattutto verso me e il tipo con la mercedes, lasciando da parte il fatto che mi son cag.ato sotto.
Proseguo fino a uno spiazzo dove accosto, 4frecce e controllo i danni immaginando già terribili bugne e distruzioni varie. Tuttavia con mio enorme sollievo sembra poca cosa: segno bianco largo 3cm dal parafango della ruota sx quasi fino al faro posteriore, e leggera impercettibile ammaccatura.
Tutto sommato mi è andata benone, riprendo la discesa senza problemi fino a valle.
Conclusioni: direte voi giustamente che son stato imprudente a fare quel che ho fatto senza le invernali (ma sottolineo con delle m+s ben scanalate) e soprattutto con le condizioni meteo ampiamente previste. Tuttavia ho guidato sempre con la massima concentrazione, senza mai esagerare, o credere di essere un mago della neve. Purtroppo un po' per un mio errore, un po' per colpa di qualcun altro ho rimediato uno stiscio e una piccola ammaccatura, ma per la gran botta poteva andare peggio.
Quel che conta è che guidando con le dovute precauzioni, essendo consapevole di avere delle m+s non invernali, e mai credendomi appnto un mago della neve son riuscito a divertirmi molto e ad essere soddosfattissimo del Rav, che comunque è sempre stato molto sicuro e sincero sia in salita che in discesa, comportandosi egregiamente. Son davvero molto contento, all'inizio avevo timore che potesse essere troppo per il rav, ma ha sorpreso me e non solo il modo in cui si è arrampicato ed è sceso senza problemi. E' stata sostanzialmente una bella e importante esperienza.
Aggiungo che il rav ora è completamente nero, ho pulito la targa con uno straccetto, ma praticamente è tutto oncrostato di neve, sale sporco, però fa il suo bell'effetto
