Ma per me state parlando di due cose così differenti che non vi rendete conto.
Rav e terrano sono 2 mezzi differenti sotto tutti i tipi di concezione.
Terrano: Fuoristrada, peso superiore al rav, tra cui ripartito maggiormente sull'asse anteriore, trazione posteriore, inseribile sull'anteriore, gomme con spalla più alta e sicuramente non le stesse che monti sul rav.
Rav: suv, peso più contenuto, ripertizione dei pesi più equilibrata, trazione integrale con 3 differenziali, gomme con spalla più bassa, treno di gomme che monta la casa....
Il terrano avrà con un maggior peso sulle ruote anteriori, così un miglior grip e la spalla alta da quella maggior tenuta... dove sicuramente avrà gomme diverse e di mescola più morbida, ma in curva se non sai dosare il gas, a cunetta ci finisci o di c**o o ti giri in mezzo alla strada, anche se il fatto può esser positivo a chi sa usar la trazione posteriore.
Ovvio che una curva con il terrano avrai una impostazione diversa in quanto la trazione posteriore tende ad allargare il posteriore e tener l'anteriore sui binari, per una traiettoria ottimale.
Poi, con il 4x4 inserito, non hai un 3° differenziale che lavora, vorresti dirmi che va meglio?????
Non credo proprio, in quanto o sottosterzi o sovrasterzi se vuoi andar ... e qui è matematica!
Il rav ha un peso inferiore, che ripartito su una superficie d'appoggio delle gomme sull'alfalto bagnato, da minor grip, la trazione con 3 differenziali, senza che l'elettronica va a lavorare da una ripartizione quasi 50/50, quindi effetto neutro, con tendenza a sottosterzare.
Come credo monterai le gomme originali che SICURAMENTE non sono una cima riguardo a prestazioni.... non mi meraviglierei che sul bagnato l'effetto sia questo.
Ipotizzo come scritto saggiamente da cameo, questa sensazione la verifichi dopo che piove da qualche ora, dove polveri, residui, brecciolino, sabbia e schifezze simili, danno il meglio allo scivolamento delle gomme, cosa che invece dopo un giorno che piove, questo fenomeno io non riscontro più.
J@nkee Hai pienamente ragione a dir che non ci vai in testacoda ma pattinando lateralmente, e tra i 2 tipi, con il 4x4 hai parecchia chance in più, con un semplice posteriore hai molto meno margine d'errore!
Sempre nel fosso sei???
Conosco a memoria il numero di telefono dell'ACI.... se ti può tornar utile.....