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 Oggetto del messaggio: Queste benedette gomme...
MessaggioInviato: 28 febbraio 2007, 18:03 
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Iscritto il: 28 febbraio 2007, 17:31
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Ormai mi sto convincendo di essere un guidatore 'anomalo'.

Ho dei problemi con le gomme che nessun altro ha, almeno stando a quanto leggevo a suo tempo su rav4.it, a questo punto il problema devo essere proprio io.

Mi spiego:

Fino a non molto tempo fa montavo le 'canoniche' Bridgeston Dueler, da tutti considerate a malapena 'sufficienti'. Infatti, se da nuove si son comportate tutto sommato bene (pioggia e neve comprese), dopo circa 40000 km, appena un po' consumate (non ancora lisce eh...) han cominciato a sbandare sul bagnato che era un piacere. In curva si pattinava appena si dava un po' di gas.
Niente di strano, leggevo sui Forum... le Dueler non sono gran che performanti.

Allora ho cercato informazioni su quali gomme potevano andare meglio e ho letto molti pareri favorevoli per le Yokohama Geolandar AT+II.
Quindi verso i 55000 km ho deciso di cambiarle e ho preso le Geolandar.

A questo punto la sorpresa: ben lungi dall'essere più stabili, le nuove gomme sul bagnato (in curva) pattinano, anche da nuove, molto più di quanto abbiano mai pattinato (pur da vecchie) le Dueler.
:shock:

Sono esterrefatto.
Che ne pensate? Possibile che guido così male io? Dove sta l'inghippo?
Che mi abbiano fregato in qualche modo rifilandomi delle gomme tarocche? Possibile?

Dite la vostra.

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MessaggioInviato: 1 marzo 2007, 11:51 
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Smanettone SITO
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Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
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Ciao e benvenuto! :D
Le Yoko hanno subito probabilmente una diversa formulazione di mescola.
Ne ho usate 2 treni e il primo ad esempio era assai rumoroso, mentre il secondo no.
La trazione su pioggia è rimasta pressochè identica. Il problema è che ultimamente le piogge arrivano di brutto su fondi molto secchi e polverosi. Si crea quella "pastella" scivolosissima quanto il ghiaccio o le foglie bagnate... non c'è gomma che tenga. Sulla stessa strada che percorro tutti i giorni noto come l'auto a seconda che sia prima pioggia o seconda pioggia cambi comportamento. :roll:
Ora la Yoko ha affiancato delle gomme A/T-S un pelino più stradali. Probabilmente saranno il mio prossimo acquisto. Ciauz!


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MessaggioInviato: 8 marzo 2007, 10:21 
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Iscritto il: 28 febbraio 2007, 17:31
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Tu dici?
Mah.

Comunque continuo a chiedermi dove stanno i vantaggi di un 4x4 per la guida su strada. Se il bagnato è un problema, allora a che serve?
Per fortuna io non l'ho presa per questo motivo, altrimenti sarei deluso.
Continuano a uscire pubblicità di auto 4x4 che mettono l'accento sulla sicurezza nella guida proprio sul bagnato... boh.
L'unica cosa, forse, è che invece di andare in 'testacoda', pattina in maniera uniforme (in pratica si sposta lateralmente), ma capirai la consolazione a finire nel fosso 'di fianco' invece che 'di sedere'... sempre nel fosso sei.

Oggi sono polemico, ok? :evil:

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 Oggetto del messaggio: Re: Queste benedette gomme...
MessaggioInviato: 6 novembre 2011, 13:53 
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RAVver
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Iscritto il: 5 novembre 2011, 12:50
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SALVE A TUTTI, io sono nella stessa situazione!!!! sul mio nuovo rav 4 ho le geolender e sul bagnato va via che è una meraviglia, diciamo che il mio terranoII con il 4x4 inserito mi va via di meno, e che non ha nessun controllo!!!! ho comunque aperto una discussione dove chiedevo le stesse cose, vuol dire che non sono l'unico a bestemmiare quando piove!!!!

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luca crossover


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 Oggetto del messaggio: Re: Queste benedette gomme...
MessaggioInviato: 8 novembre 2011, 1:43 
Ma per me state parlando di due cose così differenti che non vi rendete conto.


Rav e terrano sono 2 mezzi differenti sotto tutti i tipi di concezione.

Terrano: Fuoristrada, peso superiore al rav, tra cui ripartito maggiormente sull'asse anteriore, trazione posteriore, inseribile sull'anteriore, gomme con spalla più alta e sicuramente non le stesse che monti sul rav.

Rav: suv, peso più contenuto, ripertizione dei pesi più equilibrata, trazione integrale con 3 differenziali, gomme con spalla più bassa, treno di gomme che monta la casa....

Il terrano avrà con un maggior peso sulle ruote anteriori, così un miglior grip e la spalla alta da quella maggior tenuta... dove sicuramente avrà gomme diverse e di mescola più morbida, ma in curva se non sai dosare il gas, a cunetta ci finisci o di c**o o ti giri in mezzo alla strada, anche se il fatto può esser positivo a chi sa usar la trazione posteriore.
Ovvio che una curva con il terrano avrai una impostazione diversa in quanto la trazione posteriore tende ad allargare il posteriore e tener l'anteriore sui binari, per una traiettoria ottimale.
Poi, con il 4x4 inserito, non hai un 3° differenziale che lavora, vorresti dirmi che va meglio?????
Non credo proprio, in quanto o sottosterzi o sovrasterzi se vuoi andar ... e qui è matematica!

Il rav ha un peso inferiore, che ripartito su una superficie d'appoggio delle gomme sull'alfalto bagnato, da minor grip, la trazione con 3 differenziali, senza che l'elettronica va a lavorare da una ripartizione quasi 50/50, quindi effetto neutro, con tendenza a sottosterzare.
Come credo monterai le gomme originali che SICURAMENTE non sono una cima riguardo a prestazioni.... non mi meraviglierei che sul bagnato l'effetto sia questo.

Ipotizzo come scritto saggiamente da cameo, questa sensazione la verifichi dopo che piove da qualche ora, dove polveri, residui, brecciolino, sabbia e schifezze simili, danno il meglio allo scivolamento delle gomme, cosa che invece dopo un giorno che piove, questo fenomeno io non riscontro più.

J@nkee Hai pienamente ragione a dir che non ci vai in testacoda ma pattinando lateralmente, e tra i 2 tipi, con il 4x4 hai parecchia chance in più, con un semplice posteriore hai molto meno margine d'errore!
Sempre nel fosso sei???

Conosco a memoria il numero di telefono dell'ACI.... se ti può tornar utile..... :megaball:


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 Oggetto del messaggio: Re: Queste benedette gomme...
MessaggioInviato: 8 novembre 2011, 9:26 
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RAVver
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si si il terrano e tutta un altra macchina!! lo so benissimo è 9 anni che lo guido in tutte le condizioni!!! e quando piove con la trazione post. bisogna saper guidare!!! quello che dicevo io e l altro ragazzo forse è che sul bagnato noi troviamo il rav in difficolta nella tenuta di strada!!!! anche mio padre lo dice che di auto un po se ne intende! io spero che siano le gomme.... ho su le geolander!!!! sul secco non mi danno problemi fischiano un po troppo ma è normale!!! ma sul bagnato manca un po di grip!!!! a 35000 dovrei cambiarle sicuramente, consigliatemi delle m + s adatte al bagnato e alla neve!!!!!grazie

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luca crossover


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 Oggetto del messaggio: Re: Queste benedette gomme...
MessaggioInviato: 8 novembre 2011, 11:12 
Già che fischiano, segno che la mescola è piuttosto dura a guadagno dei chilometri, non trovi???

Purtroppo nel mio repertorio, non saprei che consigliarti in quanto ho provato ben pochi tipi di gomme, e la maggior parte ricoperte per fuoristrada!


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 Oggetto del messaggio: Re: Queste benedette gomme...
MessaggioInviato: 23 novembre 2017, 21:56 
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Iscritto il: 23 novembre 2017, 21:30
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Seguo sono interessato anche io ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Queste benedette gomme...
MessaggioInviato: 24 novembre 2017, 5:07 
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luca596 ha scritto:
Seguo sono interessato anche io ;)
Io uso le nokian waterproof da un anno e mi son trovato bene

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 Oggetto del messaggio: Re: Queste benedette gomme...
MessaggioInviato: 21 agosto 2024, 19:40 
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Ciao! Capisco perfettamente la tua frustrazione. È davvero strano che tu stia avendo problemi simili con due marche di gomme diverse, specialmente se le Yokohama Geolandar AT+II sono generalmente ben considerate.

Potrebbe esserci qualche fattore che non hai ancora considerato. Ad esempio, controlla la pressione delle gomme: una pressione errata può influire molto sulle prestazioni, soprattutto sul bagnato. Anche le sospensioni della tua auto potrebbero avere un ruolo; se sono usurate, potrebbero compromettere la tenuta di strada. Inoltre, verifica se l’allineamento delle ruote è corretto, perché un allineamento sbagliato può causare usura irregolare e problemi di grip.

A volte, il modo in cui si guida può influenzare molto il comportamento delle gomme. Magari prova a cambiare un po’ il tuo stile di guida per vedere se la situazione migliora. Anche le condizioni delle strade su cui viaggi possono avere un impatto significativo. Assicurati di avere pneumatici invernali di alta qualità per una guida sicura e stabile durante la stagione fredda.

Se tutto sembra in ordine, potrebbe essere utile far controllare la tua auto da un meccanico di fiducia per escludere problemi meccanici. Infine, non sarebbe una cattiva idea confrontarsi con altri conducenti o parlare con il venditore delle gomme per assicurarti di avere un prodotto in buone condizioni e adatto alla tua vettura. ;)


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