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MessaggioInviato: 3 aprile 2022, 22:17 
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Iscritto il: 11 agosto 2019, 7:51
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Località: Acri
Ciao ragazzi mi sto interessando al Rav4 2.0i 129cv 1°serie in particolare il 5porte che anche se più "bruttino" del 3p. è sicuramente più raro. Ma siccome non ho trovato notizie soddisfacenti nel forum ho deciso di aprire un topic per chiedervi informazioni riguardo ai consumi reali, cosa dovrei controllare, difetti particolari che lo affliggono e reperibilità dei ricambi. Insomma tutto quello che sapete.
L'uso che ne farei è abbastanza frequente e in strade di montagna.
Grazie in anticipo :oook:


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MessaggioInviato: 4 aprile 2022, 11:58 
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Toyotaro
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Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 515
Località: Utovlje (SLO)
io ho un 3 porte, lo uso anche per fare percorsi non preparati, il difetto più grosso è l'angolo di dosso, un 5 porte credo l'avrei già piegato a banana; tocca sotto molto facilmente, quando l'ho comprato usato 5 anni fa aveva il serbatoio ammaccato e non funzionava più l'indicatore di livello carburante per le botte prese; anche i puntoni delle sospensioni posteriori sono molto esposti, nuovi non si trovano e usati non si riescono a smontare senza distruggerli, ho dovuto riutilizzare quelli vecchi senza smontarli, raddrizzandoli e rinforzandoli; altri difetti non ne ho rilevati; ho avuto problemi si ma molti meno di quanto ci si potrebbe aspettare da una vettura con 30 anni vissuti avventurosamente alle spalle. Ho trovato i cavi della centralina tranciati (forse ad opera di roditori) e riparati male, la macchina si spegneva e riaccendeva a singhiozzo durante la marcia, i sottoporta erosi dal sale sparso in abbondanza dove aveva circolato per tutta la sua prima vita, ho fatto tagliare i lamierati e ricostruire con tubo da carpenteria, così adesso sopportano anche piccoli urti e possono servire per sollevare la vettura senza piegarsi; i perni delle astine del tergicristallo sboccolati (c'è un asse in acciaio che gira all'interno di una sede in lega leggera, forse sarebbe bastato inserire una boccola in ottone al presentarsi del gioco quando c'era ancora abbastanza materiale da poter intervenire); dove abito si fa la revisione periodica con cadenza annuale e ogni anno devo sostituire il catalizzatore MA non compro l'originale per cui servirebbe un mutuo e quello aftermarket dura solo pochi giorni, giusto il tempo di passare il collaudo, anche a toglierlo subito e rimetterlo l'anno dopo, già non funziona più; il differenziale posteriore è intercambiabile con la seconda serie (sono identici per tutte le motorizzazioni) che nella versione "SOL" è di tipo Torsen e ne guadagna la guidabilità sui percorsi veloci su terreno viscido dove senza si rischia qualche sovrasterzo poco controllabile (la macchina però è tendenzialmente neutra o sottosterzante); altri problemi della mia sono il sedile di guida con l'imbottitura sfondata e i tubi che ammaccano le anche e ho dovuto sostituire la scatola dello sterzo a 250.000 Km, però so di Rav usate solo su strada che sono arrivate a 600.000 solo con la manutenzione ordinaria. I consumi su strada sono regolari: sembra un orologio svizzero: 9,5 con un litro in inverno, 10 nella mezza stagione e 10,5 in estate, in fuoristrada invece beve come un peschereccio d'altura e si arriva facilmente a 6/7 con un litro; credo sia dovuto alla fantastica coppia di cui è dotato il motore, su asfalto si viaggia sempre in quinta marcia a qualsiasi velocità anche urbana ma su percorsi non preparati si va sempre in prima marcia per evitare danni al sottoscocca che tocca sempre da qualche parte; la prima marcia è molto lunga la velocità minima che si può tenere in prima marcia è di circa 6/7 Km/h a 800/900 r.p.m. ma tiene anche su per le salite più ripide, sotto questa velocità bisogna usare la frizione che però cede subito, va usata con molta parsimonia, tanti con piede pesante l'hanno bruciata "subito". La macchina è leggera, passa dove fuoristrada pesanti affondano o cadono nelle canalette formate da chi è passato prima, dove altri si attaccano al winch io posso passare mettendo le ruote sulle cuspidi


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Strade di montagna vogliono dire tortuose asfaltate, o anche sterrate e pietrose?
In ogni caso credo che se la possa cavare egregiamente. Non ho questo modello, ma il kat l'ho spostato sotto l'auto e ho comprato un "Magnaflow"


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