Oggi è 28 marzo 2024, 10:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 3 aprile 2022, 22:17 
Non connesso

Iscritto il: 11 agosto 2019, 7:51
Messaggi: 9
Località: Acri
Ciao ragazzi mi sto interessando al Rav4 2.0i 129cv 1°serie in particolare il 5porte che anche se più "bruttino" del 3p. è sicuramente più raro. Ma siccome non ho trovato notizie soddisfacenti nel forum ho deciso di aprire un topic per chiedervi informazioni riguardo ai consumi reali, cosa dovrei controllare, difetti particolari che lo affliggono e reperibilità dei ricambi. Insomma tutto quello che sapete.
L'uso che ne farei è abbastanza frequente e in strade di montagna.
Grazie in anticipo :oook:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 4 aprile 2022, 11:58 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
io ho un 3 porte, lo uso anche per fare percorsi non preparati, il difetto più grosso è l'angolo di dosso, un 5 porte credo l'avrei già piegato a banana; tocca sotto molto facilmente, quando l'ho comprato usato 5 anni fa aveva il serbatoio ammaccato e non funzionava più l'indicatore di livello carburante per le botte prese; anche i puntoni delle sospensioni posteriori sono molto esposti, nuovi non si trovano e usati non si riescono a smontare senza distruggerli, ho dovuto riutilizzare quelli vecchi senza smontarli, raddrizzandoli e rinforzandoli; altri difetti non ne ho rilevati; ho avuto problemi si ma molti meno di quanto ci si potrebbe aspettare da una vettura con 30 anni vissuti avventurosamente alle spalle. Ho trovato i cavi della centralina tranciati (forse ad opera di roditori) e riparati male, la macchina si spegneva e riaccendeva a singhiozzo durante la marcia, i sottoporta erosi dal sale sparso in abbondanza dove aveva circolato per tutta la sua prima vita, ho fatto tagliare i lamierati e ricostruire con tubo da carpenteria, così adesso sopportano anche piccoli urti e possono servire per sollevare la vettura senza piegarsi; i perni delle astine del tergicristallo sboccolati (c'è un asse in acciaio che gira all'interno di una sede in lega leggera, forse sarebbe bastato inserire una boccola in ottone al presentarsi del gioco quando c'era ancora abbastanza materiale da poter intervenire); dove abito si fa la revisione periodica con cadenza annuale e ogni anno devo sostituire il catalizzatore MA non compro l'originale per cui servirebbe un mutuo e quello aftermarket dura solo pochi giorni, giusto il tempo di passare il collaudo, anche a toglierlo subito e rimetterlo l'anno dopo, già non funziona più; il differenziale posteriore è intercambiabile con la seconda serie (sono identici per tutte le motorizzazioni) che nella versione "SOL" è di tipo Torsen e ne guadagna la guidabilità sui percorsi veloci su terreno viscido dove senza si rischia qualche sovrasterzo poco controllabile (la macchina però è tendenzialmente neutra o sottosterzante); altri problemi della mia sono il sedile di guida con l'imbottitura sfondata e i tubi che ammaccano le anche e ho dovuto sostituire la scatola dello sterzo a 250.000 Km, però so di Rav usate solo su strada che sono arrivate a 600.000 solo con la manutenzione ordinaria. I consumi su strada sono regolari: sembra un orologio svizzero: 9,5 con un litro in inverno, 10 nella mezza stagione e 10,5 in estate, in fuoristrada invece beve come un peschereccio d'altura e si arriva facilmente a 6/7 con un litro; credo sia dovuto alla fantastica coppia di cui è dotato il motore, su asfalto si viaggia sempre in quinta marcia a qualsiasi velocità anche urbana ma su percorsi non preparati si va sempre in prima marcia per evitare danni al sottoscocca che tocca sempre da qualche parte; la prima marcia è molto lunga la velocità minima che si può tenere in prima marcia è di circa 6/7 Km/h a 800/900 r.p.m. ma tiene anche su per le salite più ripide, sotto questa velocità bisogna usare la frizione che però cede subito, va usata con molta parsimonia, tanti con piede pesante l'hanno bruciata "subito". La macchina è leggera, passa dove fuoristrada pesanti affondano o cadono nelle canalette formate da chi è passato prima, dove altri si attaccano al winch io posso passare mettendo le ruote sulle cuspidi


Allegati:
26 dicembre 2019 con il tri kraji 056.JPG
26 dicembre 2019 con il tri kraji 056.JPG [ 4.53 MiB | Osservato 1434 volte ]
26 dicembre 2019 con il tri kraji 035.JPG
26 dicembre 2019 con il tri kraji 035.JPG [ 5.21 MiB | Osservato 1434 volte ]
26 dicembre 2018 - Santo Stefano col tri kraji 009.JPG
26 dicembre 2018 - Santo Stefano col tri kraji 009.JPG [ 4.83 MiB | Osservato 1434 volte ]
16-17 febbraio 2019 = 10 Raduno Nazionale Toyota 044.JPG
16-17 febbraio 2019 = 10 Raduno Nazionale Toyota 044.JPG [ 4.91 MiB | Osservato 1434 volte ]
20 gennaio 2019 con il 3 Kraji 015.JPG
20 gennaio 2019 con il 3 Kraji 015.JPG [ 5.34 MiB | Osservato 1434 volte ]
17 novembre 2018 con tri kraij - San Martino 052.JPG
17 novembre 2018 con tri kraij - San Martino 052.JPG [ 499.5 KiB | Osservato 1434 volte ]
17 novembre 2018 con tri kraij - San Martino 037.JPG
17 novembre 2018 con tri kraij - San Martino 037.JPG [ 510.52 KiB | Osservato 1434 volte ]
09 dicembre 2017; il TT4x4 a nord-est 049.JPG
09 dicembre 2017; il TT4x4 a nord-est 049.JPG [ 2.68 MiB | Osservato 1434 volte ]
06.04.2019 per asparagi con il 3kraji - KP e dintorni 003.JPG
06.04.2019 per asparagi con il 3kraji - KP e dintorni 003.JPG [ 5.14 MiB | Osservato 1434 volte ]
06.04.2019 per asparagi con il 3kraji - KP e dintorni 018.JPG
06.04.2019 per asparagi con il 3kraji - KP e dintorni 018.JPG [ 5.25 MiB | Osservato 1434 volte ]

_________________
Immagine
:cincin:
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 aprile 2022, 19:04 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Strade di montagna vogliono dire tortuose asfaltate, o anche sterrate e pietrose?
In ogni caso credo che se la possa cavare egregiamente. Non ho questo modello, ma il kat l'ho spostato sotto l'auto e ho comprato un "Magnaflow"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010