ZioPonch ha scritto:
Sulla neve può essere ambiguo il discorso della coppia.
Un conto è averla, un conto è scaricarla. Se parliamo di montagna in salita con un rav o una qualsiasi 4x4 si può gestire molto bene anche una sovrabbondanza di coppia. Tuttavia per una trazione posteriore e per una trazione anteriore (la più critica in montagna resta sempre una TA, ricordatevelo tutti), quando si ha tanta coppia e subito è difficile gestirla. Perchè se pattini non avanzi. E se non avanzi in montagna stai fermo e alla peggio scivoli di lato o indietro. Fondamentale su asfalto potrebbe essere il TCS, con la 207 sono arrivato a 2000 metri sotto la neve grazie a quello, senza fermarmi ovvio.
Ad ogni modo la coppia serve sempre per togliersi da qualsiasi impaccio, e quando nevica può succedere.
Indi per cui, per concludere, essenziale è la capacità dell'asse di scaricare la coppia, ma soprattutto anche la sensibilità del guidatore; sulla neve si vede chi sa guidare e chi no, chi conosce la dinamica di un'autovettura e chi si affida solo al volante e all'acceleratore come un ON OFF. Sulla neve non ci vuole il piedone, ma la carezza.