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 Oggetto del messaggio: Re: NEW MEMBER
MessaggioInviato: 19 dicembre 2015, 11:50 
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Il diesel a mio avviso è altamente inquinante in generale....la benzina lo sarà fino a che si scalda, ma il diesel tutti i km che fa inquina! Specie a particolato e polveri sottili...


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 Oggetto del messaggio: Re: NEW MEMBER
MessaggioInviato: 21 dicembre 2015, 10:41 
Bah.... sul discorso più inquinante non hai totalmente ragione.

Se si prende in considerazione la sola CO2, il Diesel produce emissioni inferiori: circa il 10-15% in meno di un motore a benzina. Tuttavia, questo tipo di motore è anche noto per generare, rispetto agli altri propulsori, una maggiore quantità di ossidi di azoto (NOx) e soprattutto di polveri sottili, che possono essere fino a 1000 volte maggiori rispetto a quelle liberate nell’atmosfera da un motore a benzina.

Ma quando si parla di polveri sottili, a mio avviso, si parla di quei motori da euro4 in poi... dove la quantità di polveri sottili aumenta considerevolmente perchè i filtri antiparticolato riducono il PM a livelli piccolissimi e pericolosissimi.
Sicuramente la combustione della benzina è più pulità ed un carburante più nobile.
Ma resto dell'idea che il male ce lo stiamo facendo noi stessi non con le auto ma ben con altri sistemi.

Poi se ci pensi.... ho scritto che le polveri sottili possono essere oltre le 1000 volte in più... ma il diesel per la concezione del motore, e per il tipo di carburante produce ciò.
E' un po' come dirti... come mai non passi al metano o al GPL se risparmi e c'è chi ha dimostrato che se montato un buon impianto non hai problemi?


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 Oggetto del messaggio: Re: NEW MEMBER
MessaggioInviato: 21 dicembre 2015, 17:47 
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Ricorderò sempre che quando al tempo avevamo in casa una Golf GTD, appena usciti di casa e fatti circa 4-5 km, pattuglia dei vigili ed opacimetro... volevano sequestrare l'auto perchè fuori valori.
L'opacimetro lo usano ancora? NO...più visto in dotazione a nessuna pattuglia, perchè avrebbero dovuto sequestrare metà parco circolante. 8-)


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 Oggetto del messaggio: Re: NEW MEMBER
MessaggioInviato: 21 dicembre 2015, 19:24 
Ma mi sorge una domanda più consona.... sapevano usare l'opacimetro??
Sai... tra la tua golf GTD ed il moderno rav4 euro6.... c'è un po' di differenza a livello di dimensione del PM.

La tua golf, probabilmente euro0, con una bella pompa rotativa o iniettore pompa non avrebbe mai dato risultati di un motore anche solo euro3 (l'inizio del common rail)....

Senza contare che dopo 4-5km il motore non era in temperatura e non avresti mai dato risultati ottimali


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 Oggetto del messaggio: Re: NEW MEMBER
MessaggioInviato: 22 dicembre 2015, 10:00 
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Come mai il diesel del 4.2 non ha il DPF? e si che non è così tanto diverso dagli ultimi euro6 come tecnologia. Hanno lavorato molto sugli scarichi per limitare le emissioni inquinanti di particolato. Il particolato c'è sempre stato solo che adesso è di dimensione più piccola rispetto ad un tempo, quindi ancora più pericoloso perchè resta sospeso nell'atmosfera. Non per niente si vedono nei camion, pulman, ecc con motore diesel grandi fumate nere...
Pur essendo euro6 scommetto che nessuno si metterebbe a respirare a pieni polmoni lì vicino...
Teniamo conto che un sacco di gente usa utilitarie diesel per risparmiare sul carburante, ma proprio per il breve tragitto inquinano a manetta in quanto non mandano in temperatura il motore.
Non per niente la volkswagen ha truccato emissioni e consumi....


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 Oggetto del messaggio: Re: NEW MEMBER
MessaggioInviato: 22 dicembre 2015, 16:03 
Come spiegavo nel post del dpf, tra un euro3 (rav4.2) e un euro6 rav4.4 le differenze le cercano nel miglioramento della combustione.
Aumento pressione rail, iniettori più performanti, turbine più pronte ed elastiche (in teoria) egr, sistema di riscaldamento del motore migliorato ecc....
Ma credo che si arrivi sempre ad un limite dato dal carburante stesso.
Quindi che si fa x rompere le scatole agli automobilisti?
E cercare di far circolare il mercato automobilistico? Si fanno leggi oscene sull'inquinamento.
Sicuramente è più brutto vedere un motore che fuma nero carbone, ma è più salutare di un motore euro6 che zitto zitto quatto quatto sta emanando un PM cosi piccolo e sottile in grado di raggiungere la profondità dei nostri polmoni, depositarsi e rimanerci, cosa che la bella fumata nera non accade.
Ora.... Posso capire che l'occhio vuole la sua parte.... Ma cosa è giusto allora?e poi... Prova a respirare i fumi di un auto euro 6 e una euro3 o anche meno....


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