Oggi è 28 marzo 2024, 23:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: alzare rav4 del 2995 un pochino?
MessaggioInviato: 22 marzo 2018, 14:44 
Non connesso
RAVver

Iscritto il: 19 marzo 2018, 20:31
Messaggi: 6
Località: capistrello abruzzo
Salve sono nuovo sul forum ho acquistato una rav4 del 2005 da un mesetto, mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi nel forum ha gia alzato la sua rav4,se si come e di quanto , ho notato che ha una bella tenuta di strada, se si alza la perde? per il momento sono soddisfatto. il mio nome e' mauro spero di diventarvi amico e di scambiarci parecchi info, e se poi organizzate gite o incontri spero di starci pure io ,grazie in anticipo a tutti quelli che avranno voglia di rispondermi grazie tanto a presto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: alzare rav4 del 2995 un pochino?
MessaggioInviato: 22 marzo 2018, 15:57 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
mauro61 ha scritto:
Salve sono nuovo sul forum ho acquistato una rav4 del 2005 da un mesetto, mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi nel forum ha gia alzato la sua rav4,se si come e di quanto , ho notato che ha una bella tenuta di strada, se si alza la perde? per il momento sono soddisfatto. il mio nome e' mauro spero di diventarvi amico e di scambiarci parecchi info, e se poi organizzate gite o incontri spero di starci pure io ,grazie in anticipo a tutti quelli che avranno voglia di rispondermi grazie tanto a presto


ciao, credo siamo coetanei se sei del 61 come si può intuire dal nick-name; io, no, non l'ho rialzata; "abbassata" semmai ma perchè ho messo gomme un po' più piccole per accorciare le marce .... ma praticamente pochi millimetri, tre forse quattro

le sospensioni sono indipendenti, questo vuol dire che alzando si va ad influire sul camber e di conseguenza sull'impronta a terra (idem anche abbassando ovviamente) questo porterà come conseguenza un periodo più lungo di assestamento degli pneumatici nuovi prima di rendere al massimo e una modesta perdita di tenuta di strada; più evidente invece sarà la perdita di stabilità dovuta al baricentro più alto; l'aderenza diminuirà in maniera sensibile anche in trazione sui terreni fuoristrada non preparati a causa del peggioramento dei valori di escursione; nel tuo caso con i controlli elettronici, questi compenseranno trasferendo coppia alle ruote con più aderenza

il tuo motore ha qualche CV più del mio, quindi sopporterebbe meglio delle gomme un po' più grandi ma la frizione comunque ne soffrirebbe in fuoristrada (dove servirebbe "alzare")

il mio consiglio è di limitarsi ad aggiungere nel box un treno di gomme mud che almeno da nuove ti garantiranno qualche millimetro di altezza da terra senza stravolgere l'assetto

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: alzare rav4 del 2995 un pochino?
MessaggioInviato: 22 marzo 2018, 20:23 
Non connesso
RAVver

Iscritto il: 19 marzo 2018, 20:31
Messaggi: 6
Località: capistrello abruzzo
ciao grazie della risposta, infatti io abito in bruzzo,ci sono molti sentieri, io naturalmente con wikiloc metto percorsi facili , capisco benissimo che non e' un fuori strada....per fuori strada, anche se youtube ho visto che ci fanno cose abbastanza spinte,soprattutto i russi volevo sapere infatti se appunto c'era qualcuno che l'aveva fatto se come ci si e' trovato,cmq penso che mi limitero a mettere qualche piastra sempre se queste si possono mettere, cmq ti ringrazio tantissimo dell'attenzione e della risposta. Graderei approfittare ,se posso, della tua disponibilita, se qui nel forum organizzano uscite tra rav4, se si se tu ci hai mai partecipato. grazie di nuovo spero di poter chattare con te di nuovo .Buon proseguimento mauro.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: alzare rav4 del 2995 un pochino?
MessaggioInviato: 22 marzo 2018, 21:46 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
io no, le difficoltà me le cerco https://www.teamtoyota4x4forum.org/t110 ... o-rav-vino https://www.teamtoyota4x4forum.org/t122 ... oyota-2018 https://www.teamtoyota4x4forum.org/t114 ... a-nord-est :yeeee:

sulla mia ho rinforzato i puntoni posteriori, tagliato via i sottoporta marci sostituendoli con un tubo e messo una slitta paramotore


è divertente da guidare, dove il Runner passa facile con la forza bruta, con il Rav bisogna studiare la traiettoria, usare tecnica ed esperienza sfruttando agilità e leggerezza

purtroppo ci dividono almeno 6/700Km, altrimenti qualche uscita si combinava volentieri; magari segnati le date del raduno "città di Gradisca" a dicembre o il "raduno nazionale Toyota" a febbraio; a me piacerebbe la Roma-Pescara ma non con il Rav, eventualmente con il 4Runner (per dormirci dentro); l'ideale sarebbe poterla fare con il camper ma il mio è troppo stradale; se vuoi venire su posso prestarti un camper per dormire in loco

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: alzare rav4 del 2995 un pochino?
MessaggioInviato: 23 marzo 2018, 0:54 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Ciao Mauro benvenuto :cincin:
Uscite ce ne sono. Fra poco ci sarà un raduno alla nostra portata, quello in Valpolicella. Poco fa ce ne è stato uno "nazionale" Toyota dove si poteva fare quasi tutto il percorso.
Stiamo parlando di raduni seri, dove si paga il prezzo del (giusto) biglietto e ci si diverte parecchio. Raduni monomodello non se ne fanno più da anni causa poca partecipazione.
Ma se ci si sacrifica un po' si potrebbe provare a fare qualcosa :cyclops:
Il mio è come o quasi il tuo. E' rialzato con un assetto ad hoc pensato per il fuoristrada. Se guardi anche il mio sito privato (Clicca qui) vedi un po' di video e foto interessanti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: alzare rav4 del 2995 un pochino?
MessaggioInviato: 23 marzo 2018, 9:02 
Non connesso
RAVver

Iscritto il: 19 marzo 2018, 20:31
Messaggi: 6
Località: capistrello abruzzo
Ciao toyotaro e smanettone non ho parole vi ringrazio di cuore per la cordialita' con la quale mi avete accolto, e tu toyotaro addirittura mi metti a disposizione un camper , non ho parole grazie di cuore e smanettone che mi fa presente delle usite,grazie ragazzi , vorrei darvi il mio numero,ma mi hanno detto che meglio non mettere numeri visibile a tutti, esiste una sezione "privato ?" non so...sono nuovo qui e nuovo nei forum in generale....fatemi sapere grazie, ho visto le modifichge di smanettone, ad occhio e croce me parano un po' costose per me , cmq ho visto degli anelli di gomma che vanno applicati alle molle e te la alzano di 1,5cm , che dici smanettone mi posso accontentare per adesso? costo 150 euro x 4 anelli + 10 euro spedizione , toytaro...si non ho problemi a venire su, ma non vorrei disturbare ad usare il tuo camper, magari un b&b economico .... :D ma come ci si scambia il numero senza che tutto il mondo lo veda? ragazzi non mi abbandonate vi ringrazio spero di incontrarvi un giorno ,grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: alzare rav4 del 2995 un pochino?
MessaggioInviato: 23 marzo 2018, 11:02 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
mauro61 ha scritto:
Ciao toyotaro e smanettone non ho parole vi ringrazio di cuore per la cordialita' con la quale mi avete accolto, e tu toyotaro addirittura mi metti a disposizione un camper , non ho parole grazie di cuore e smanettone che mi fa presente delle usite,grazie ragazzi , vorrei darvi il mio numero,ma mi hanno detto che meglio non mettere numeri visibile a tutti, esiste una sezione "privato ?" non so...sono nuovo qui e nuovo nei forum in generale....fatemi sapere grazie, ho visto le modifichge di smanettone, ad occhio e croce me parano un po' costose per me , cmq ho visto degli anelli di gomma che vanno applicati alle molle e te la alzano di 1,5cm , che dici smanettone mi posso accontentare per adesso? costo 150 euro x 4 anelli + 10 euro spedizione , toytaro...si non ho problemi a venire su, ma non vorrei disturbare ad usare il tuo camper, magari un b&b economico .... :D ma come ci si scambia il numero senza che tutto il mondo lo veda? ragazzi non mi abbandonate vi ringrazio spero di incontrarvi un giorno ,grazie


toyotaro e smanettone sono il rango, i nick name sono rispettivamente "missile" (io, Maurizio) e "Cameo"; prima di ringraziare per il camper ....... vedilo! :loool: ; è un vecchio Transit di 33 anni, lo uso ancora (anche se ne ho uno più recente di soli 27 anni) ma andrà allo sfascio al primo guasto "costoso" ..... è che non si rompe mai! i mezzi di una volta son carriarmati!


per i messaggi privati basta cliccare su MP


se hai un profilo FB, questo è il mio: https://www.facebook.com/maurizio.zivec

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: alzare rav4 del 2995 un pochino?
MessaggioInviato: 23 marzo 2018, 19:09 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Esatto io sono "cameo" ....smanettone SITO è un modo divertente e umile per definire il "webmaster" di questo forum e sito...cioè quello che mette a posto, traffica, e cerca di sistemare le cose quando non funzionano...

Potresti mettere la foto della belva intanto, che dici? 8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010