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MessaggioInviato: 29 settembre 2017, 12:11 
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Ciao a tutti,

scrivo un nuovo post perché non so più a chi chiedere informazioni. Ho un Rav4 del 2002 che monta pneumatici 4 stagioni, il problema che ha è che quando c'è un minimo di ghiaccio o neve, pur accelerando pianissimo, questa parte al posteriore e si gira. Diventa praticamente inguidabile. Non vi dico la fatica ed il pericolo fare una semplice rampa in salita se c'è un po' di neve. Vi sembra normale questo comportamento? A cosa potrebbe essere dovuto questo problema?

Grazie per le risposte.


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MessaggioInviato: 29 settembre 2017, 14:11 
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Toyotaro
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normalissimo, son gomme 4 stagioni, non gomme specifiche da neve, van bene un po' qua, un po' la e non van bene da nessuna parte

la gomma da neve (termica) degrada di stagione in stagione, su neve/ghiaccio al terzo anno il decadimento è già sensibile, al quarto le puoi paragonare ad una 4 stagioni, al quinto non ci sarà differenza con una estiva; a seconda della qualità (marchio) questo si può anticipare o posticipare di una stagione; ovviamente anche lo spessore del battistrada influisce sul suo comportamento sotto ai 4mm è meglio non usarla più su neve/ghiaccio; altro problema per le termiche è l'uso fuori stagione, la temperatura provocata dall'attrito sull'asfalto le cuoce e contribuisce ad ulteriore degrado delle prestazioni

personalmente uso le termiche solo ed esclusivamente se previsto fondo innevato e/o ghiacciato, mettendole e togliendole più volte durante la stagione fredda; al 4°/5° anno quando le prestazioni non mi soddisfano più le declasso ad uso estivo e ne compro 4 nuove l'inverno successivo

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MessaggioInviato: 29 settembre 2017, 14:38 
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missile ha scritto:
normalissimo, son gomme 4 stagioni, non gomme specifiche da neve, van bene un po' qua, un po' la e non van bene da nessuna parte

la gomma da neve (termica) degrada di stagione in stagione, su neve/ghiaccio al terzo anno il decadimento è già sensibile, al quarto le puoi paragonare ad una 4 stagioni, al quinto non ci sarà differenza con una estiva; a seconda della qualità (marchio) questo si può anticipare o posticipare di una stagione; ovviamente anche lo spessore del battistrada influisce sul suo comportamento sotto ai 4mm è meglio non usarla più su neve/ghiaccio; altro problema per le termiche è l'uso fuori stagione, la temperatura provocata dall'attrito sull'asfalto le cuoce e contribuisce ad ulteriore degrado delle prestazioni

personalmente uso le termiche solo ed esclusivamente se previsto fondo innevato e/o ghiacciato, mettendole e togliendole più volte durante la stagione fredda; al 4°/5° anno quando le prestazioni non mi soddisfano più le declasso ad uso estivo e ne compro 4 nuove l'inverno successivo


Ok, grazie per la risposta, quindi per te il problema sta solo per i pneumatici. Non credi che ci sia qualche problema nella gestione della coppia tra anteriore e posteriore? Che vada praticamente solo o gran parte al posteriore?


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MessaggioInviato: 29 settembre 2017, 18:13 
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il tuo RAV4 ha il 50e50 fisso. L'unica cosa che forse potrebbe aiutarti è l'autobloccante al posteriore che al tempo solo le versioni SOL avevano (per capirci quelle con i parafanghini e le 235-60-16)


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MessaggioInviato: 29 settembre 2017, 23:33 
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Toyotaro
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pisabala ha scritto:
missile ha scritto:


Ok, grazie per la risposta, quindi per te il problema sta solo per i pneumatici. Non credi che ci sia qualche problema nella gestione della coppia tra anteriore e posteriore? Che vada praticamente solo o gran parte al posteriore?


guido da circa 40 anni (da prima di avere la patente); ho imparato a guidare seduto nelle trazioni posteriori, se hai aderenza non sbandi, se sbandi vuol dire o che la gomma non è adatta o che stai pretendendo troppo dalla macchina e se mi dici che acceleri pianissimo ........
c'era una famosa pubblicità della Pirelli che fa al caso nostro: "la potenza è nulla senza il controllo"; non che la Pirelli risolva il tuo problema ma il motto è indovinato

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