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rumore insolito
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Autore:  blackrav [ 14 dicembre 2016, 22:00 ]
Oggetto del messaggio:  rumore insolito

Bentrovati
purtroppo per mancanza di tempo non riesco a partecipare attivamente al forum ma di tanto in tanto vengo a dare una sbirciatina
ultimamente sento uno strano rumore (tipo TAC) al posteriore quando prendo qualche buca o su strade sterrate che si interrompe nel momento in cui tengo schiacciato anche millimetricamente il pedale del freno, un' altra cosa strana è che dopo aver preso diverse buche il rumore diventa tipo un ticchettio legato al giro delle ruote come se ci fosse qualcosa incastrato nei pneumatici e anche in questo caso basta appoggiare il piede sul freno e il ticchettio si interrompe
ho controllato le ruote, ho sotituito le pastiglie non notando nulla di anomalo
se a qualcuno è successo una cosa simile o riesce a capire cosa sia è pregato di farsi avanti
grazie
ciao a tutti
un saluto particolare a ZioPonch

Autore:  cameo [ 15 dicembre 2016, 1:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rumore insolito

Mi dava un fastidio simile una delle mollette di ritenzione delle pastiglie dei freni spezzata, che andava a toccare il disco, ma era un rumore continuo, non discontinuo legato al "girare della ruota". Le hai smontate le ruote o solo guardate? Per scrupolo darei una occhiatina anche alle ganasce del freno a mano.

Autore:  blackrav [ 15 dicembre 2016, 13:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rumore insolito

in realtà io ero convinto che il freno a mano agisse sui dischi, quindi il mozzo-disco internamente funge da tamburo per il freno a mano. Nelle varie prove che ho fatto ho notato che a differenza del freno a pedale frenando con il freno a mano il rumore continua. Se è semplice posso provare a smontare questo mozzo e controllare, anche se non capisco cosa puo legare questo rumore alla frenatura a tamburo visto che le due frenature sono distinte e separate

Autore:  ZioPonch [ 15 dicembre 2016, 15:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rumore insolito

Visto che hai smontato le pastiglie posteriori hai verificato i cuscinetti? Snodi vari dei braccetti? Biellette della barra di torsione? Giunti posteriori? Parte flottante delle pinze?

Autore:  blackrav [ 16 dicembre 2016, 14:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rumore insolito

quando ho cambiato le pastiglie avevo dato una occhiata un po sommaria e sebrava tutto ok
magari ora guardo con più attenzione
ma per controllare le ganasce lo smontaggio del tamburo è semplice o mi devo rivolgere a un meccanico?

Autore:  ZioPonch [ 16 dicembre 2016, 19:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rumore insolito

Smontare il disco posteriore per arrivare alle ganasce è semplice, levi la ruota, levi la pinza freno e sfruttando i 2 buchi presenti nel disco freno ci avviti 2 bulloncini che estraggono lo stesso, casomai aiutandoti da qualche colpetto di martello se dovesse esser bloccato

Autore:  ebyt1974 [ 1 ottobre 2018, 22:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rumore insolito

cameo ha scritto:
Mi dava un fastidio simile una delle mollette di ritenzione delle pastiglie dei freni spezzata, che andava a toccare il disco, ma era un rumore continuo, non discontinuo legato al "girare della ruota". Le hai smontate le ruote o solo guardate? Per scrupolo darei una occhiatina anche alle ganasce del freno a mano.



ciao, scusa..leggevo anche qui (ormai cerco qualsiasi messaggio contenente la parola "rumore"..)...ma questo puo' essere legato in qualche modo anche a ciò che mi è successo? (tu che lo sai)
sai perchè te lo chiedo? perchè il secondo meccanico una cosa, oltre al controllo dell'avantreno, l'ha fatta: cambiato ganasce posteriori che erano devastate..infatti il freno a mano arrivava quasi verticale..ora è perfetto e l'auto frena come nuova!
Ebbene, tutto cio' ptrbbe portare rumori e vibrazioni al volante come nel mio caso?
Oramai le penso tutte...

Autore:  UncleJessy [ 1 ottobre 2018, 23:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rumore insolito

Se la leva arrivava ad essere orizzontale, è sufficiente regolare la correzione manuale delle ganasce, le quali hanno un registro per recuperare la corsa della leva.
Ovviamente non influiscono con il problema al volante e se le hanno regolate male le ganasce possono fischiare al massimo

Autore:  ebyt1974 [ 4 ottobre 2018, 20:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rumore insolito

cameo ha scritto:
Mi dava un fastidio simile una delle mollette di ritenzione delle pastiglie dei freni spezzata, che andava a toccare il disco, ma era un rumore continuo, non discontinuo legato al "girare della ruota". Le hai smontate le ruote o solo guardate? Per scrupolo darei una occhiatina anche alle ganasce del freno a mano.



ma allora nel mio caso potevano essere le ganasce? ormai leggo il forum come una bibbia... menomale che ci siete!

Autore:  UncleJessy [ 5 ottobre 2018, 18:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rumore insolito

Rumore anteriore o posteriore?

Autore:  ebyt1974 [ 5 ottobre 2018, 18:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rumore insolito

UncleJessy ha scritto:
Rumore anteriore o posteriore?



sembrava anteriore a destra ...ma ormai non ci giurerei al 1000x1000
oggi ho toccato i 200km senza piu' quel rumore (sempre lo dico toccando ferro) e l'ultimo meccanico ha solo messo a posto le ganasce dietro...

Autore:  UncleJessy [ 5 ottobre 2018, 21:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rumore insolito

Regolare le ganasce tramite la regolazione meccanica serve per registrare la corsa del freno a mano.
Ovviamente se sulle ganasce c'è del ferodo.... non fa il rumore da te descritto.
D'altronde è una "pasticca" normale.
Se fosse finito il ferodo si potrebbe fischiare, ma limitatamente e solo quando azioni il freno a mano.

Autore:  missile [ 6 ottobre 2018, 10:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rumore insolito

UncleJessy ha scritto:
Regolare le ganasce tramite la regolazione meccanica serve per registrare la corsa del freno a mano.
Ovviamente se sulle ganasce c'è del ferodo.... non fa il rumore da te descritto.
D'altronde è una "pasticca" normale.
Se fosse finito il ferodo si potrebbe fischiare, ma limitatamente e solo quando azioni il freno a mano.


non ho ancora tirato giù i tamburi del Rav, quindi non li conosco nello specifico, ma in oltre 40 anni di esperienza ho sempre visto i registri delle ganasce essere funzionali ai cilindretti (freno di servizio); servono a recuperare il gioco dovuto all'usura del materiale d'attrito; il freno a mano (di stazionamento o soccorso) ha un suo registro che agisce sul cavo e non sulle ganasce .... poi magari mi sbaglio e Toyota ha un sistema innovativo che non ho mai visto prima, di regolazione sulle ganasce

Autore:  UncleJessy [ 6 ottobre 2018, 19:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rumore insolito

Il rav4, non so la prima versione, ma dalla seconda avendo il freno posteriore a disco, ha all'interno quello a tamburo per il solo freno a mano.
Indi la parte che funziona a pedale, funziona in modo classico, pinza ad un pistoncino con pinza flottante, mentre il freno a mano è un freno a tamburo a ganasce dove per recuperare l'usura dei ferodi c'è un registro manuale tramite buco con relativo tappo in gomma inserito nel disco a cui si agisce sul registro per regolare la corretta corsa della leva.
Altri registri non ci sono

Autore:  missile [ 11 ottobre 2018, 19:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: rumore insolito

UncleJessy ha scritto:
Il rav4, non so la prima versione, ma dalla seconda avendo il freno posteriore a disco, ha all'interno quello a tamburo per il solo freno a mano.


la prima serie ha i freni posteriori a tamburo (e anche belli grossi) mi sarebbe piaciuto trapiantare i dischi della seconda serie ma se mi dici che il freno a mano è a tamburo piccolino dentro al disco, ci rinuncio, i tornanti in derapata con freno a mano mi piacciono troppo 8-)

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