Oggi è 28 marzo 2024, 11:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: eliminare catalizzatore sul 136cv.
MessaggioInviato: 13 novembre 2015, 1:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 8 marzo 2015, 15:54
Messaggi: 55
Località: Comiso (Rg)
Salve a tutti vorrei togliere il catalizzatore sul mio rav 4 volevo sapere se qualcuno lo ha tolto e quali benefici da poco ho tappato egr e i risultati si vedono accettò consigli grazie. :roll:

_________________
Nel dubbio accelera la tenuta e assicurata !


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 novembre 2015, 20:08 
Quali benefici vorresti ottenere?


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16 novembre 2015, 15:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 8 marzo 2015, 15:54
Messaggi: 55
Località: Comiso (Rg)
Scusa il ritardo volevo sapere se la macchina perdeva qualche cosa in prestazioni oppure ne guadagnava qualche beneficio !

_________________
Nel dubbio accelera la tenuta e assicurata !


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16 novembre 2015, 16:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 8 marzo 2015, 15:54
Messaggi: 55
Località: Comiso (Rg)
Premetto che ho chiuso egr e ho già visto i miglioramenti

_________________
Nel dubbio accelera la tenuta e assicurata !


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16 novembre 2015, 16:43 
Non connesso

Iscritto il: 23 marzo 2014, 0:57
Messaggi: 84
Io ti racconto la mia esperienza!
circa due anni fa,acquistai il mio Rav 4 usato,anno 2007 con dpf.Il veicolo aveva tanti di quei difetti che mi è costato un occhio della testa,tra i quali c'era proprio la mancanza del catalizzatore,il quale era stato tolto e quindi sabotato dal venditore o da chi non lo so'!
Purtoppo mi sono accorto di questa mancanza solo a Luglio di quest'anno perchè non potendone più delle continue accensioni di spie e conseguenti fermi macchina dovuti alla modalità recovery(la macchina non andava oltre i mille giri),mi decisi a smontare il filtro e a farlo ripulire.Quando hanno aperto il filtro si sono accorti dell'asportazione del catalizzatore che causava i continui guasti(errore p2002).
La macchina adesso va molto bene e la differenza rispetto a prima senza il catalizzatore ,in fatto di prestazioni, è molto lieve:perde un pochino in prestazioni e non vale la pena completamente di toglierlo.
Prima sentivo il sibilo della turbina,adesso col catalizzatore non sento completamente quando parte!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16 novembre 2015, 17:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 8 marzo 2015, 15:54
Messaggi: 55
Località: Comiso (Rg)
Innanzitutto grazie della risposta ! Chiedevo ciò perché tempo fa' chiesi alla Toyota di tappare egr risposta non devi farlo va in recovery be non e vero già circa 5000km ! E parecchie fatte a tavoletta ed lo tappata ho un 136cv . ma il mio non e il d4d cat .e il primo modello per questo chiedevo
Scusa se sono stato inopportuno nel l'esprimermi ma io ho questa malattia non riesco mai a tenere le cose originali grazie della tua attenzione. :roll: accetto sempre consigli.

_________________
Nel dubbio accelera la tenuta e assicurata !


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16 novembre 2015, 17:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 8 marzo 2015, 15:54
Messaggi: 55
Località: Comiso (Rg)
Chiedevo e se montassi il 200cell ? La domanda nasce spontanea ? Cosa ne pensi!!

_________________
Nel dubbio accelera la tenuta e assicurata !


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16 novembre 2015, 17:54 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
enzorav4 ha scritto:
Salve a tutti vorrei togliere il catalizzatore sul mio rav 4 volevo sapere se qualcuno lo ha tolto e quali benefici da poco ho tappato egr e i risultati si vedono accettò consigli grazie. :roll:

hai chiuso e basta senza fare alcuna modifica? perche' anche per questo ho letto che ci sono due strade che si possono seguire. Per l'eliminazionde della rigenerazionee filtro trovato questo :



-Eliminate rigenerazioni inserendo una resistenza da 82K (sapete dove*).
-Svuotato FAP
-Svuotato catalizzatore
-Percorsi 12000 Km senza nessun recovery o spie accese
-Passata revisione con analisi dei fumi a pieni voti !!

P.S. posso far vedere il responso dell' analisi dei fumi a chi lo desidera .
non nascondo che durante tale operazione ero un pò preoccupato.
Totale, a cosa servono realmente questi sistemi?
Chi ci guadagna?
Perchè l' analisi dei fumi è andata a buon fine?
e non parlo di averla superata di poco ma a pieni voti ,riporto quanto rilasciatomi :

Opacimetro: TEXA S.p.a. DIESEL TEST
Contagiri: TEXA RC3
Misure di fumosità allo scarico :
Valori K = m-1
1) 0,05
2) 0,03
3) 0,00
Media dei 3 valori 0,00
limite 0,5 K m-1
Temp olio motore C° 91,0
Giri minimi 790
Giri massimi 4080
ecc...

( * )
La sonda lambda, probabilmente è tarata per il Diesel, pero' lavora esattamente come nel motore a benzina, nel senso che la combustione non deve essere nè troppo grassa nè troppo magra.
Quando essa è bilanciata, la tensione in uscita è do 0.45 Volt .

Otre le rigenerazioni innescate dal sensore differenziale, avvengono anche quelle programmate, che in realtà non sono
poi programmate, ma dipendono dalla quantità di carburane consumato, infatti in città dove i consumi sono più elevati, a me avvengono dopo avere percorso tra i 57 e i 62 Km mentre in percorsi extraurbani possono avvenire anche dopo 80 KM.

Detto questo proseguo a descrivere la mia esperienza.
Collego la lampadina spia sul quinto iniettore e con un filo sufficientemente lungo me la porto nell' abitacolo dell' auto, e con mia sorpresa la vedo accendersi continuamente per tutto il viaggio!
Parecchi lampi che durano una frazione di secondo, circa tre o quattro in sequenza, poi qualche secondo di pausa e poi ancora lampi sequenziali.Se non premo il pedale dell' acceleratore tipo in discesa o in inerzia, la spia sta sempre spenta,Appena la chiamo riprende.Ho fatto un Viaggio di circa 70 KM e per tutto il viaggio la lampadina ha fatto centinaia di lampi brevi.
Il tempo per cui l' iniettore rimane aperto, non è sufficiente a fare fumate brutte, ma se sommo tutte queste aperture, deduco he mi abbia bevuto un bel pò di carburante.
Morale : una micro rigenerazione avviene per tutto il percorso, se poi interviene il sensore differenziale, la quantità di carburante iniettato aumenta.
A questo punto ho fatto un ragionamento:
Il sistema può funzionare solo se il DPRN è in temperatura, altrimenti è inutile iniettargli del gasolio che non serve per pulirlo,
infatti quando la mattina parto e la macchina è fredda, la mia spia rimane spenta, per cominciare ad accendersi appena il sistema è caldo.
Allora ho collegato un tester sul sensore di temperatura è ne ho misurato la resistenza 120 Kohm a freddo , e man mano che riscalda scende progressivamente a 40 Kohm ... interessante!!
Ho staccato il connettore del sensore temperatura ( quello con due fil) e al suo posto gli ho collegato una resistenza da 82Kohm, ora la centralina vede una temperatura di qualche centinaio di gradi, indice che tutto va bene, ma non ancora sufficiente per far partire rigenerazioni di nessun tipo.
La spia sul mio cruscotto non si è mai più accesa,la macchina non va in recovery e l' albero di natale rimane spento.
La EQU sta ancora aspettando che il DPRN arrivi alla temperatura giusta ma questo non accadrà mai!
Ho percorso ormai 1500KM senza nessun problema e ieri ho svuotato il DPRN.
Non ho guadagnato molti cavalli come alcuni sostengono, ma la macchina è senz' altro più brillante e reattiva, e addio fumate nere e addio consumi eccessivi.
Dimenticavo, ho anche bypassato la valvola EGR come descritto da orzoway, addio manutenzione EGR

Riassunto : Scollegare il sensore di temperatura del DPRN e al posto suo collegare una resistenza da 82 Kohm.
Costo dell' operazione 10 centesimi.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16 novembre 2015, 20:18 
Sicuramente va collevata sulla spina che va al sensore di temperatura.... ma ora mi dico e mi chiedo...

Dice addio fumate nere.... addio rigenerazione....

Maaaa non mi tornano i conti per quanto so io.... tutta la fuliggine prodotta volutamente per il funzionamento del dpf? Se non lo si svuota o lo si elimina... prima o poi si potrebbe tappare.... dico potrebbe perchè magari una guida allegra lo aiuterebbe.... d'altronde il 5' iniettore è proprio colui che brucerebbe quella merda prodotta dal motore riducendola in polvere


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 novembre 2015, 7:34 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Presumo che abbia tolto il filtro evitando così l'intasamento , quanto al 5 iniettore non ha più senso che emetta gasolio per la combustione.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 novembre 2015, 13:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 8 marzo 2015, 15:54
Messaggi: 55
Località: Comiso (Rg)
Ma il mio non ha il 5 inettore. La modifica sarebbe possibbile? O dovrei mettere il 200 cell per la contro pressione .voi cosa dite !

_________________
Nel dubbio accelera la tenuta e assicurata !


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 novembre 2015, 15:31 
jospom ha scritto:
Presumo che abbia tolto il filtro evitando così l'intasamento , quanto al 5 iniettore non ha più senso che emetta gasolio per la combustione.


Esatto, oppure semplicemente svuotato


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 novembre 2015, 19:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 8 marzo 2015, 15:54
Messaggi: 55
Località: Comiso (Rg)
Help !ma qualcuno lo ha tolto sto barile o no !

_________________
Nel dubbio accelera la tenuta e assicurata !


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 novembre 2015, 10:15 
Sul 3' serie non credo.... fatto stà che un minimo ci deve essere per aiutare il turbo ai bassi regimi


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18 novembre 2015, 10:21 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 5 marzo 2015, 12:38
Messaggi: 368
Località: Roma
Scusate ma se è stato tolto fisicamente il barilotto del DPF (non potendo rimappare la centralina il Rav) non si dovrebbe accendere la spia motore ed andare in recovery?

_________________
...amo il mio trattorino integrale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010