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ENI BLU DIESEL... STOP ALLA VENDITA??
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Autore:  jospom [ 11 novembre 2015, 11:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ENI BLU DIESEL... STOP ALLA VENDITA??

:oook:

Autore:  aldosavona [ 11 novembre 2015, 12:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ENI BLU DIESEL... STOP ALLA VENDITA??

Vorrei chiarire, la benzina io l'ho messa, ma solo come anti gelo del gasolio, il motore è per forza più reattivo, un 5 % su 60 litri mi hanno detto che va bene, è anche vero che esistono riscaldatori del filtro del gasolio, che essendo in alluminio col freddo diventa una ghiacciaia, che aiutano molto e non costano una fortuna, volendo si pppppuò fare in maniera artigianale...usando molta attenzione ...


L'acetone.. sono stato uno dei pazzi che con elaborare il forum della rivista, ha fatto una sorta di statistica, su un pieno di 60 litri mettevo 125 ml o 250 ml di acetone puro prima di fare il pieno.
L'acetone ha la caratteristica di spezzare le molecole del gasolio, brucia meglio in effetti il consumo diminuiva e con la volvo v50 ad esempio, sono passato dai 12,5 ai 14 in città. In autostrada a velocità da codice senza fare lo scemo sono salito da 14 a 16 a litro.


con il rav 136 cv del 2008 mi ricordo che tornavo dalla toscana io moglie cane e 2 borse e sono salito da 14,7 a 16 circa.. ogni prova cercavo di essere il più attento possibile per avere dati inconfutabili, anche se poi in mezzo al traffico le cose cambiano, non siamo soli su una pista.

Una cosa l''ho notata, una volta aggiunto l'acetone se la temperatura esterna era superiore ai 16 gradi circa l'effetto si attenuava, se poi erano 29/30 i gradi, e d'estate abbiamo anche toccato i 33, allora è facile perdere via evaporazione l'acetone che come sapete pèp altamente volatile e non basta aggiungerlo al gasolio per rallentarne l'evaporazione in maniera considerevole...

D'inverno pur aggiungendolo al gasolio non ottenevo un effetto anti paraffina, tantè che una volta ebbi problemi alla partenza dopo che la macchina al mattino, dopo la notte al fresco (-14) ebbe qualche difficoltà.

Vi ricordo che per errore un giorno feci il pieno di benzina normale su mezzo serbatoio di gasolio.... sbagliai la pistola... aggiungendo un litro di olio, e rabboccando a Marene con altro gasolio e poi ancora al ritorno da Marene aggiungendo altro gasolio non ebbi problemi..per cui la domanda è...ma quanta benzina sopporta il motore a gasolio?? Voglio dire...a me hanno sempre detto i benzinai di non superare il 5 max 10% del pieno...( in effetti uno mi disse che sino al 30% potevo andare...ma non gli diedi retta..) ma quella volta andai ad almeno il 40 se non 50% di benzina normale su un pieno di 60 litri...e la macchina la tenni ancora 2 anni prima di cambiarla...

Autore:  kanarino [ 11 novembre 2015, 12:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ENI BLU DIESEL... STOP ALLA VENDITA??

Io l'altro giorno ho messo 5€ (ossia poco più di 3 litri) e non vedo quali problemi possano creare 3 litri di benzina su un serbatoio di 57 litri (che sicuramente poi saranno anche di più).

Parliamo poi di un motore a gasolio Euro 3, quindi abbastanza "vecchio"...secondo me oltre a dare una pulita (vista anche la qualità del gasolio che abbiamo in Italia) non vedo che problemi possa dare.

Autore:  aldosavona [ 11 novembre 2015, 12:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: ENI BLU DIESEL... STOP ALLA VENDITA??

kanarino ha scritto:
Io l'altro giorno ho messo 5€ (ossia poco più di 3 litri) e non vedo quali problemi possano creare 3 litri di benzina su un serbatoio di 57 litri (che sicuramente poi saranno anche di più).

Parliamo poi di un motore a gasolio Euro 3, quindi abbastanza "vecchio"...secondo me oltre a dare una pulita (vista anche la qualità del gasolio che abbiamo in Italia) non vedo che problemi possa dare.


concordo, pensa la volvo v5 non è certo un motore vecchio ma common rail ad alta pressione...credo invece che ogni tanto faccia bene...l'acetone però costa mene anche se è più complicato da gestire..

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