ciao a tutti
innanzi tutto complimenti al forum e a tutto il gruppo, la passione che avete per questa
meravigliosa auto ha coinvolto anche me (sarete costretti ad aiutarmi

)
qualche mese fa ho deciso di cambiare auto e ho voluto fortemente comprare una rav 2 serie
sicuro che sarebbe stata l'auto che avrebbe soddisfatto in pieno le mie esigenze ne trovai una
immatricolata gennaio 2003 80000 km e decisi di acquistarla.
Prima dell'acquisto l'unico problema evidente era il non funzionamento del tachimetro e di conseguenza
del conta chilometri e del navigatore generale
credendo fosse stato un problema facilmente risolvibile acquistai ugualmente l'auto
Purtroppo sto avendo qualche problemino in più
Dopo diverse prove con sensori e quadro strumenti, con il meccanico siamo arrivati a una conclusione :
il cambio non trasmette i giri al sensore di velocità, infatti girando manualmente l'alberino del sensore
il tachimetro funziona. (L'ingranaggio di plastica del sensore non ha alcun segno di usura)
La cosa proccupante è che tutte le volte che supero la velocità di circa 100 Km/h si accende la spia avaria
motore, il motore perde reattività e fa fatica ad alzare ed abbassare i giri, se mi fermo e metto la prima
per ripartire, il motore si spegne bruscamente come se mancasse potenza
spengo il quadro riaccendo il motore e tutto funziona come se nulla fosse successo.
L'unico errore che risulta al computer dell'elettrauto è il sensore di velocità
proposta del meccanico con entusiasmo preoccupante chiavi già in mano e tanto di sorriso :
smontiamo il cambio lo facciamo a mille pezzi cosi vediamo cosa c'e' che non va
risposta : frena i motori perchè prima ci voglio vedere chiaro
tanto per mettere un po di altra benzina sul fuoco ogni tanto di mattina alla prima accensione si accende
la spia rossa dell'olio seguita da un brutto ticchettio che dura pochissimi secondi poi si spegne la spia e finisce
il rumore affidandomi alla vostra immensa saggezza esperienza e bontà rimango in attesa di qualsiasi consiglio e
magari di uno spaccato del cambio zona sensore
grazie a presto