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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rav 4 2 serie 2003 -problema turbo
MessaggioInviato: 24 settembre 2023, 10:21 
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Iscritto il: 24 settembre 2023, 10:00
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Ciao a tutti!
sono nuovo ma già conoscevo il forum , negli anni ne ho giovato!

il mio problema, che poi ho visto essere comune a tanti, e' che non riesce a superare i 3000 giri in quasi nessuna marcia.
se tengo l acceleratore e siamo in lieve pendenza arriva a 3900(che fatica) e poi parte il turbo e va che e' una bellezza finche non cambio marcia, e di nuovo muore.
staccando il debimetro migliora, ma comunque più di 4500 soffre. il turbo entra più omogeneo diciamo...ma comunque e' piantata.

già cambiato debimetro.
pulito egr
corpo farfallato sembra muoversi
tutti i filtri (anche dentro serbatoio)
valvole scv non controllate ma se a 4000 entra il turbo ...le escluderei no?

ho già controllato altre pagine del forum con dinamiche simili alla mia, ma ognuno risolve poi scappa!

grazie a tutti!


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MessaggioInviato: 24 settembre 2023, 14:19 
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Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
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Ciao....non mi sembra normale che il turbo entri così alto a 4000 giri! Se non erro dovrebbe entrare molto prima. Non ho un diesel, ma dovrebbe tipo entrare sui 2500/3000 giri, a quel regime di 4000 dovresti essere già quasi impiccato


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MessaggioInviato: 24 settembre 2023, 16:08 
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Iscritto il: 24 settembre 2023, 10:00
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ciao, grazie per la risposta.
no infatti, credo intorno ai 2500 dovrebbe entrare...ma fino ai 3000 va diciamo bene(senza turbo credo) poi si pianta tra i 3000 e i 3800 , e se continui a schiacciare l-accelleratore (discesa permettendo) entra...


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MessaggioInviato: 27 settembre 2023, 14:17 
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Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Schweppes90 ha scritto:
Ciao a tutti!
sono nuovo ma già conoscevo il forum , negli anni ne ho giovato!

il mio problema, che poi ho visto essere comune a tanti, e' che non riesce a superare i 3000 giri in quasi nessuna marcia.
se tengo l acceleratore e siamo in lieve pendenza arriva a 3900(che fatica) e poi parte il turbo e va che e' una bellezza finche non cambio marcia, e di nuovo muore.
staccando il debimetro migliora, ma comunque più di 4500 soffre. il turbo entra più omogeneo diciamo...ma comunque e' piantata.

già cambiato debimetro.
pulito egr
corpo farfallato sembra muoversi
tutti i filtri (anche dentro serbatoio)
valvole scv non controllate ma se a 4000 entra il turbo ...le escluderei no?

ho già controllato altre pagine del forum con dinamiche simili alla mia, ma ognuno risolve poi scappa!

grazie a tutti!

Ciao, hai scritto che la gestione della geometria variabile "sembra" muoversi.


Dovresti prima di tutto verificare SE si muove correttamente in modo libero nella sua corsa totale ( circa 2 cm quando stacchi l'attuatore del turbo dal corpo della turbina )

Verificare se i tubetti della depressione sono OK e non sono rovinati, comprese le varie raccorderie plastiche ( la prova la puoi fare se il servofreno funziona correttamente ad auto spenta )

Dopo queste prove possiamo circoscrivere il problema.

Certo è che se hai fatto tutte queste verifiche in autonomia, una semplice diagnosi in toyota dovrebbe essere d'obbligo se non possiedi sistemi di diagnosi tuoi in modo da capire che succede


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MessaggioInviato: 2 ottobre 2023, 19:58 
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Iscritto il: 24 settembre 2023, 10:00
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Ciao! Ho cambiato il sensore di pressione del turbo,era rotto.
In 1 e 2 va benissimo, sembra entrare il turno sui 25000. Dalla 3 in poi niente, si pianta a 3000 senza che entri il turbo


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MessaggioInviato: 3 ottobre 2023, 8:17 
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Toyotaro
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Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
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Località: Utovlje (SLO)
il funzionamento della turbina non dipende solo dai giri motore, se sei in rilascio non gira nemmeno se sei in fuorigiri mentre se sei sotto sforzo dovrebbe iniziare a girare già da bassissimi regimi di rotazione; quindi se acceleri in folle attaccherà più in alto, se sei in quinta marcia con acceleratore spinto a fondo attaccherà fin da subito appena supera il regime minimo di rotazione

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MessaggioInviato: 3 ottobre 2023, 13:30 
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Iscritto il: 24 settembre 2023, 10:00
Messaggi: 5
Eh magari. Diciamo che se ho bisogno di spinta in salita o in piano buonanotte….
Cosa sono queste due “valvole” subito dopo il corpo farfallato?


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