Oggi è 29 marzo 2024, 0:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 8 novembre 2021, 15:43 
Non connesso

Iscritto il: 8 novembre 2021, 15:01
Messaggi: 4
Ciao a tutti,
Per prima cosa mi presento. Sono José, sono portoghese ma vivo in Italia (Puglia) da pochi anni, quindi perdonate il mio italiano.

Sono alcuni anni che voglio iniziare sul fuoristrada, ma ho un budget limitato, dopo aver visto centinaia di video e aver pensato che l'ideale sarebbe stato un Land Cruiser o un Defender, sono giunto alla conclusione che per quello che voglio fare forse non mi serve tanto, probabilmente un SUV giusto mi permette di esplorare percorsi, imparare e rimanere nei limiti del mio budget.

Sono arrivato a questi due veicoli: RAV4 II (2002) e X-Trail T30
Da tutto quello che ho letto e visto qui sul forum e in altri forum internazionali, il RAV4 è il più interessante, ma ogni volta che ne vedo uno per strada e quanto è alto da terra (credo sia 16 cm) rimango deluso .
L'X-Trail T30, invece, ha più altezza da terra, un po' più di spazio, buono su fuoristrada, ma dicono che la qualità costruttiva è un po' inferiore e se ne parla molto dei motori diesel, c'è chi dice che sono buoni altri che danno problemi, il feedback online è molto vario.
In entrambi i casi effettuerò piccole modifiche, kit rialzo (nei limiti per non creare problemi) e protezione fondo motore.

Nota: il veicolo verrà utilizzato solo durante il fine settimana e occasionalmente in un viaggio più lungo per esplorare altre zone d'Italia.

Quale pensati sia la scelta migliore?
Grazie per l'attenzione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 novembre 2021, 16:21 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
X-Trail non lo conosco ma è "lungo", essendo anche basso il suo primo limite sarà la luce a terra e l'angolo di dosso, sarà molto facile "toccare" e far danni
Il Rav c'è anche 3 porte e quindi avvantaggiato sui dossi; il passo lungo ha più "trazione" ma a che serve se spancia e non tocca il suolo con tutte le ruote?
Per far fuoristrada è meglio la prima serie con il blocco del differenziale centrale di serie (sulla seconda serie non è previsto nemmeno come optional) a cui aggiungere con un up-grade il differenziale posteriore torsen della seconda serie (va su senza alcuna modifica, togli uno metti l'altro) pochi esemplari l'avevano installato già di serie come accessorio opzionale
Alzarlo non ha senso, si guadagna poco in luce a terra e si perde in stabilità e anche in trazione perché l'escursione rimane comunque la stessa e in condizione di twist si solleva prima una gomma da terra
Conviene invece piastrarlo e proteggerlo dagli inevitabili urti, ricostruire i sottoporta e applicare ganci di recupero adeguati
Anche la gommatura è poco o niente migliorabile, basta poco di più perché le ruote tocchino sulla carrozzeria
Il punto forte del Rav è la leggerezza e la manovrabilità, va guidato con precisione in aderenza sfruttando la capacità di non "cadere" nelle buche, dove un mezzo pesante scarroccia cadendo dentro alle cunette spanciando, il Rav riesce a procedere sui dossi senza scivolare in basso

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 novembre 2021, 17:17 
Non connesso

Iscritto il: 8 novembre 2021, 15:01
Messaggi: 4
missile ha scritto:
X-Trail non lo conosco ma è "lungo", essendo anche basso il suo primo limite sarà la luce a terra e l'angolo di dosso, sarà molto facile "toccare" e far danni
Il Rav c'è anche 3 porte e quindi avvantaggiato sui dossi; il passo lungo ha più "trazione" ma a che serve se spancia e non tocca il suolo con tutte le ruote?
Per far fuoristrada è meglio la prima serie con il blocco del differenziale centrale di serie (sulla seconda serie non è previsto nemmeno come optional) a cui aggiungere con un up-grade il differenziale posteriore torsen della seconda serie (va su senza alcuna modifica, togli uno metti l'altro) pochi esemplari l'avevano installato già di serie come accessorio opzionale
Alzarlo non ha senso, si guadagna poco in luce a terra e si perde in stabilità e anche in trazione perché l'escursione rimane comunque la stessa e in condizione di twist si solleva prima una gomma da terra
Conviene invece piastrarlo e proteggerlo dagli inevitabili urti, ricostruire i sottoporta e applicare ganci di recupero adeguati
Anche la gommatura è poco o niente migliorabile, basta poco di più perché le ruote tocchino sulla carrozzeria
Il punto forte del Rav è la leggerezza e la manovrabilità, va guidato con precisione in aderenza sfruttando la capacità di non "cadere" nelle buche, dove un mezzo pesante scarroccia cadendo dentro alle cunette spanciando, il Rav riesce a procedere sui dossi senza scivolare in basso


Capisco che un veicolo più lungo abbia dei limiti come hai spiegato, ma l'opzione a tre porte corta non mi piace affatto. Nel mio caso ho usato il termine "fuoristrada" forse il più corretto sarebbe "overland" i percorsi fuoristrada che intendo fare non saranno veri e duri fuoristrada, altrimenti sceglierei un altro tipo di veicolo. Allo stesso tempo, lo spazio è qualcosa che mi piace, con la possibilità di portare più persone o attrezzatura da campeggio, è qualcosa che mi piace tenere a mente. Per quanto riguarda il discorso di protezione, indipendentemente dalla scelta, queste sono le prime modifiche da fare in un veicolo di questo genero.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 novembre 2021, 20:09 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
jose87 ha scritto:

Capisco che un veicolo più lungo abbia dei limiti come hai spiegato, ma l'opzione a tre porte corta non mi piace affatto. Nel mio caso ho usato il termine "fuoristrada" forse il più corretto sarebbe "overland" i percorsi fuoristrada che intendo fare non saranno veri e duri fuoristrada, altrimenti sceglierei un altro tipo di veicolo. Allo stesso tempo, lo spazio è qualcosa che mi piace, con la possibilità di portare più persone o attrezzatura da campeggio, è qualcosa che mi piace tenere a mente. Per quanto riguarda il discorso di protezione, indipendentemente dalla scelta, queste sono le prime modifiche da fare in un veicolo di questo genero.


...allora ti conviene pensare ad un altro veicolo, il Rav è poco adatto, per caricare pesi servono anche marce ridotte che il Rav non ha, magari punta su un Gran Vitara o su un Terrano o Pathfinder

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 novembre 2021, 22:43 
Non connesso

Iscritto il: 8 novembre 2021, 15:01
Messaggi: 4
missile ha scritto:
jose87 ha scritto:

Capisco che un veicolo più lungo abbia dei limiti come hai spiegato, ma l'opzione a tre porte corta non mi piace affatto. Nel mio caso ho usato il termine "fuoristrada" forse il più corretto sarebbe "overland" i percorsi fuoristrada che intendo fare non saranno veri e duri fuoristrada, altrimenti sceglierei un altro tipo di veicolo. Allo stesso tempo, lo spazio è qualcosa che mi piace, con la possibilità di portare più persone o attrezzatura da campeggio, è qualcosa che mi piace tenere a mente. Per quanto riguarda il discorso di protezione, indipendentemente dalla scelta, queste sono le prime modifiche da fare in un veicolo di questo genero.


...allora ti conviene pensare ad un altro veicolo, il Rav è poco adatto, per caricare pesi servono anche marce ridotte che il Rav non ha, magari punta su un Gran Vitara o su un Terrano o Pathfinder


Il peso non sarà molto, questione di pochi giorni e non sarà mai necessario prendere tante cose, ne vedo alcuni che fanno qualcosa di simile e molto minimalista. Anche la Gran Vitara dello stesso periodo è una cosa che avevo in mente, è qualcosa di diverso dalla RAV e già con il cambio marce basse... forse se trovo qualcosa in buone condizioni senza ruggine, sono sempre veicoli di 20 anni. Grazie per il suggerimento


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 novembre 2021, 3:03 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Ciao, forse dovresti considerare un Pajero Pinin che ha le ridotte e il SuperSelect oppure un RAV4 prima serie passo lungo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 novembre 2021, 12:06 
Non connesso

Iscritto il: 8 novembre 2021, 15:01
Messaggi: 4
cameo ha scritto:
Ciao, forse dovresti considerare un Pajero Pinin che ha le ridotte e il SuperSelect oppure un RAV4 prima serie passo lungo.


Anche Mitsubishi è interessante, ma leggo da sempre che si arrugginiscono molto. Mio padre aveva una L200 e si lamentava sempre dei costi di manutenzione.

Suzuki Grand Vitara è quella che mi ha lasciato più curioso in questo momento, dovrò approfondire il motore e gli eventuali problemi.
Il Rav4 mi rende più rilassato quando si tratta di affidabilità perché è un prodotto Toyota e, anche se non è un vero fuoristrada, è comunque robusto rispetto ad altri nello stesso segmento.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 novembre 2021, 12:56 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
jose87 ha scritto:
cameo ha scritto:
Ciao, forse dovresti considerare un Pajero Pinin che ha le ridotte e il SuperSelect oppure un RAV4 prima serie passo lungo.


Anche Mitsubishi è interessante, ma leggo da sempre che si arrugginiscono molto.


confermo, nel mio "target" avevo inserito Rav4 prima e seconda serie, Subaru compact wagon e Pinin Mitsubishi; dalle mie parti non ce n'erano e le avevo trovate tutte in montagna dove si viaggia sul sale sparso per il ghiaccio; di Rav arrugginite ce n'era una sola, Subaru e Pinin, tutte e in punti "vitali" ...sarà stato un caso MA...

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010