Oggi è 28 marzo 2024, 22:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Toyota 4x4 ski tour - test drive LC
MessaggioInviato: 17 febbraio 2008, 22:56 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
Stamattina sono andato a Corvara, al classico appuntamento che toyota svolge ormai da più di 5 anni sulle nevi delle alpi, ovvero il 4x4 experience ski tour.
E' una manifestazione che, come per l'xdrive tour by BMW e il 4matic experience di MBenz, offre la possibilità di testare tutta la gamma 4x4 Toyota tra gli scenari innevati, nel mio caso delle dolomiti della Badia.
In questa occasione ho avuto modo di testare un Land Cruiser 3p sol nuovo, ma erano presenti in test drive 3 rav4 (un crossover), 3 Land (un 3p, un 5p e un Wagon) e un bellissimo Huilux.
Sono arrivato a Corvara col mio rav alle 10 di mattina, temperatura esterna -18°, firmato alcune carte di responsabilità e dato le generalità (tutta burocrazia insomma), mi danno le chiavi del Land e parto per il test.
Innanzitutto è la prima volta che guido un vero Off road, l'emozione è enorme, anche perchè sto guidando il mio sogno, un Land Cruiser! Amante della posizione alta di guida apprezzo subito la grande comodità e la buona sensazione di qualità interna. Familiarizzo col cambio e con la granitica frizione (più che granitica di marmo oserei dire), parto per il passo gardena. Su strada sento subito che il 3,0 d4d non è un cattivo motore, fa il suo dovere, molta coppia, come dev'essere, non è fatto di certo come il vvt-i per correre sui tornanti, ma si guida molto bene. Il rollio è molto minore di quanto mi aspettassi, si sente che è sicuramente molto morbido rispetto al rav, ma non mi ha dato quella sensazione di "nave". Il motore comunque sotto i 1500 è piùttosto morto in montagna, sarà che sono abituato a diesel ben più "sportivi", anche bistadio (qualcosa di totalmente differente, of course), però bisogna tenerlo sopra i 2mila, dove sviluppa il massimo della spinta che è abbastanza poderosa. Internamente apprezzo oltre alla comodità anche la visibilità, il computer di bordo ricco di funzioni (a memoria: bussola, altimetro, temp esterna, inclinometro ecc...), il clima automatico. Sterzo ovviamente fuoristradistico, un po' lento, non il massimo, ma a un'auto del genere si perdona anche questo.
Terminato il giro sui passi torno allo stand toyota dove mi aspetta un giro con istruttore in una palestrina modesta (2 rampette ghiacciate, neve fresca, un percorso che teoricamente avrebbe dovuto essere un twist...). Per la prima volta nella mia vita uso un riduttore, e posso capire come sia una manna dal cielo e quanto vorrei che fosse anche sul rav. L'esemplare in prova aveva torsen bloccabile manualmente centrale e blocco posteriore manuale (optional, senza tcs). Anche questo essenziale sul ghiaccio e sulla neve in off. Il breve giretto nella palestrina si svolge sotto controllo del mio istruttore, che mi dice come comportarmi e che fare nelle differenti situazioni. Vorrei fare altri giretti ma ormai è già mezzogiorno, ora di mangiare qualcosa e tornare a Bolzano.
Non vi dirò che la voglia di lasciare là il rav e tornare a casa col Land era tanta :P
Mai dire mai, chissà che un giorno possa aprire il garage e ritrovarmi un land al posto del rav :D

Un plauso all'organizzazione Toyota, davvero efficente e con gente preparata, al prossimo anno.

Posto un paio di foto della bestiona che ho provato (se riesco)


Allegati:
Foto(05).jpg
Foto(05).jpg [ 110.1 KiB | Osservato 4301 volte ]
Foto(04).jpg
Foto(04).jpg [ 95.97 KiB | Osservato 4301 volte ]
Foto(03).jpg
Foto(03).jpg [ 113.92 KiB | Osservato 4301 volte ]

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 marzo 2008, 14:49 
Non connesso
Friend
Avatar utente

Iscritto il: 20 giugno 2007, 13:13
Messaggi: 38
Località: padova
Ciao...
sono jacornet un amico di Cameo...
Io leggo il Vs. forum anche se nn sono un possessore di una RAV...ma da poco ho acquistato un LC 3p con cambio aut. (dic 07)
Beh..su quanto hai detto sul test che hai fatto mi ritrovo quasi in tutto... giusto come hai spiegato l'impostazione di guida, Approvo anche sulla benevole strumentazione e sul modesto rollio che per quanto se ne parli male (in genere) guidandola poi c'è se ne accorge che nn è poi cosi' pungente...(dipende poi dal tipo di guida :) )
L'unica cosa che non ti posso confermare (è ne sono contento :mrgreen: ) e sul tiro del motore e sul cambio.
Infatti, se un giorno vorrai entrare nel mondo LC, è consigliatissimo da chi c'è l'ha da anni (rispetto a me) e quindi riportandoti quanto letto nei vari forum, acquistarlo con il cambio automatico.
Questo cambio che a parere di chi è + navigato in materia sembra essere molto buono, ne esalta le caratteristiche del motore! e in maniera considerevole la spalmabilità della coppia che come sai è di 41 kgm da 1600 giro costante fino ai 2800.
Ecco che i vuoti che prima sentivi, vengono almeno x l'80% assorbiti rendendo la LC più fluida sia nella strada che in salita, com l'hai provata tu.
Il cambio automatico che è prevvisto nella LC è un 5 marce ma con possibilità di bloccare il convertitore in 4 in 3 in 2 ed in prima!! la quinta marcia raggiungibile solo in D è un overdrive a doppio stadio che quando si inserisce ha l'effetto di un 6 marce!! Niente male, dinanzi a cambi super automatici che sono accessoriate le blasonatissime bmw e mercedes, in quanto nella sua classicità, questo cambio, sa rendere la LC ancora più agiata in OFF-ROAD!! E' preferito infatti anche da chi percorre le piste africane...
Io personalmente, ti dico che avvolte quando scatto al semaforo è veramente veloce l'LC, nonostante il peso, i pochi cavalli (solo 173 contro i 240 di altri concorrenti)...e questo lo devo attribuire veramente al cambio.
Infatti il sistema di cui è adottato AI-shift, percepisse il tuo modo di guidare e tiene pronto il motore in base ad una guida riposata o più sportiva che stai per compiere!...
Un ultima cosa...sappi LucaRav che..che l' LC non è un SUV...ma un fuoristrada autostradato! :wink: , quindi niente gare con gli X5 o altri simili, a meno che li porti in OFF-ROAD...allora si... che devono tremare!!
Beh! allora, con tutto il rispetto al magnifico RAV...il vero capostipite dei SUV...ti auguro di poter presto acquistare un LC !!
P.s. x Cameo...l'LC con cambio aut. nn è da veciotti!! (vecchi!!) :sdeng:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 marzo 2008, 16:18 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
Ciao Jacornet!
Chiaro che LC non è fatto per competere su strada, questo mi sembrava fosse chiarissimo, è un OR senza compromessi, che si guida bene anche su strada, ma che ovviamente non ha nulla a che spartire con i maxisuv odierni e antomeno con il nostro rav.
Credo che tu abbia tutte le ragioni per definire il cambio automatico sul land molto migliorativo rispetto al manuale per sfruttamento del motore, fluidità ecc...
Se solo avesse la modalità sequenziale lo prenderei sicuramente, ma mai e poi mai, questione di gusti :wink: , vorrei avere un cambio completamente automatico, seppur sia un ottimo cambio in grado di gestire meglio i 40kgm di coppia trasmessi dal 3litri 4 cil. Ripeto, è una sola questione di gusti, ma personalmente non tollero il fatto di non poter usare il cambio, decidere io quando cambiare, avere tutto sotto mano e i giri dentro l'orecchio, se solo appunto avesse la modalità totalmente sequenziale non avrei nulla da dire :D .

Riguarda il discorso dell'acquisto ti ringrazio, ma ora di arrivare a 41mila euro ce ne vuole di tempo per me dato che studio e studierò ancora per alcuni anni... :mrgreen:

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 marzo 2008, 22:38 
Non connesso
Friend
Avatar utente

Iscritto il: 20 giugno 2007, 13:13
Messaggi: 38
Località: padova
Ciao...beh! Capisco la tua situazione...studente ci sono stato pure io...e lo so che fin che si studia nn si guadagana...
Quindi un grande in bocca al lupo per i tuoi studi e che un giorno tu possa realizzare i tuoi sogni e desideri!
Per quanto riguarda il cambio automatico...qui ti scrive uno che solo al pensiero di sentirlo nominare mi veniva affanno fino a quasi un attacco cardiaco!!
Ero solo propenso ad un cambio sequenziale per potermi sentire ancora commandante! Ma dopo 100 km con il mio LC e con la possibiltà di intervenire nel bloccaggio del convertitore come meglio voglio...mi sono sentito molto soddisfatto!
Ed ora non mi pongo più la questione si o no cambio automatico!
Certo questa è solo una mia impressione...e non voglio neppure che altri la debbano pensare come me...ma ho voluto esprimere un oppinione da uno che fino a 3.5 mesi fa, attribuiva il cambio aut. a "roba x vecchi"!!!
Beh! cmq dovessimo mai troavarci per una mega-cena...ti faccio sentire come va...!!
Ciao a presto! ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 marzo 2008, 20:31 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
jacornet ha scritto:
Beh! cmq dovessimo mai troavarci per una mega-cena...ti faccio sentire come va...!!
Ciao a presto! ;)


volentierisimo! :wink:

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010