]]] RAV4YOU - RAV4 FORUM [[[
http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/

Come trainare uno svizzero e il suo x3 fuori dalla neve...
http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/viewtopic.php?f=27&t=102
Pagina 1 di 1

Autore:  LucaRav [ 27 novembre 2007, 22:58 ]
Oggetto del messaggio:  Come trainare uno svizzero e il suo x3 fuori dalla neve...

Domenica scorsa transitavo sul passo Sella col rav, e ho avuto modo di effettuare la mia prima vera "stroppata".

Subito dopo il passo in direzione Gardena un uomo mi si butta quasi in mezzo alla strada sbracciandosi. Mi fermo, accosto, seguo l'uomo che un po' in francese, un po' a gesti mi spiega che è successo.
A 30mt dalla strada in mezzo ad un parcheggio completamente innevato c'è il suo x3 3,0sd (chi ci capisce qualcosa sa di che mezzo e soprattutto di che motore sto parlando), targato Ginevra, bloccato nella neve, aveva completamente spanciato, le ruote bloccate, nemmeno giravano (stranissimo). L'altezza della neve credo fosse sui 40-50cm, dato che mi arrivava sotto il ginocchio, neve fresca, ma tuttavia piuttosto ghiacciata; probabilmente l'x3 c'è arrivato di slancio in quella situazione, dato che c'erano solamente i segni delle sue gomme, il resto del parcheggio era completamente immacolato pieno di neve.
Innanzitutto proviamo a spingerlo fuori (ci capiamo a gesti dato che il tizio parlava solo francese): lui ai comandi, io spingo dietro, ma nulla da fare, come era lecito aspettarsi.
Mi sono poi offerto di stropparlo col rav, dato che fortunatamente avevo i cavi di traino del LC di mio cugino, attualmente incidentato. Sulle prime credo in francese mi abbia detto una frase del tipo: "Non credo che con quel mezzo (il rav) tu ce la possa fare..."
Io ovviamente da testardo c'ho provato.
Lascio letteralmente il tizio con gli occhi sgranati quando percorro i 30 metri nella neve fresca col rav facendo tranquillamente manovra avanti e indietro per mettermi dietro l'x3, sedere contro sedere per tirarlo fuori, senza nemmeno far slittare troppo le gomme (non ho le invernali, ma le latitude, sottolineo!). Sinceramente rimango un po' sorpreso pure io dalla facilità con cui sono riuscito a manovrare.
In ogni caso, ero un po' impacciato dato che effettivamente non avevo mai usato nella mia breve vita da patentato i cavi di traino.
Mi aggancio, saliamo ambedue nelle rispettive auto, sempre nella neve dapprima parto dolcemente, ma ovviamente anche il rav si mette a pattinare e la frizione non faceva i salti di gioia, dopodichè ricordo da alcuni video che ho visto in rete (anche in argomento rav :D) che effettvamente è più opportuno dare degli strappi belli forti per disincaglire un altro mezzo da fango o neve che sia. Due-tre colpi secchi, l'x3 finalmente comincia a muoversi, le gomme cominciano ad avere un po' di presa, riesco non senza poche difficoltà a tirarlo fuori di lì, con mia massima soddisfazione. :lol:
Ancora una volta per quanto mi riguarda il mio rav mi sorprende non poco, cavandosela egregiamente sulla neve.
Che dire, avevo un sorriso da orecchio a orecchio, mentre la faccia da ebete che aveva il tizio svizzero era alquanto palese, grande smacco verso il x3, ovviamente troppo pesante e con mostruose gomme di misura credo quantomeno 255 per avventurarsi in mezzo metro di neve fresca. :P


P.s. ringrazio Samu per il suggerimento sul titolo :lol: :lol:

Autore:  cameo [ 28 novembre 2007, 9:59 ]
Oggetto del messaggio: 

Beh che dire... B R A V O !!!
Innanzitutto perchè sei stato molto altruista :sorryy:, poi perchè sei stato coraggioso :ganz:, e infine perchè hai fatto vedere di che pasta sono fatti i RAVvisti e i RAV4 !!!!! Congratulescions :oook:

Autore:  palombaro77 [ 29 novembre 2007, 0:56 ]
Oggetto del messaggio: 

Ben fatto! :D
ahhh......... la neve.......

Autore:  giannima [ 30 novembre 2007, 1:57 ]
Oggetto del messaggio: 

bhè una gioia leggere questo post :D bravissimo

Autore:  Sirio [ 30 novembre 2007, 12:29 ]
Oggetto del messaggio: 

io mi facevo offrire una bevuta... 8)

Autore:  LucaRav [ 30 novembre 2007, 21:24 ]
Oggetto del messaggio: 

Eravamo a 2600mt, al limite si parlava di una granatina :lol:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/