Sono appena tornato da 10 giorni stupendi all'isola d'Elba. Ho trascorso le ferie con la mia ragazza (e il mio cane), non mi dilungherò ora a parlare di questa perla del Tirreno, in cui ho lasciato il cuore. Spiagge stupende, ho girato principalmente la parte est dell'isola, a mio avviso quella più bella. Avevo l'albergo a Procchio, stupendo, tranquillissimo, piccolo (40 stanze) immerso nel verde, come piace a me, che odio gli eccessi di posti caotici come la riviera romagnola.
Una mattina, come mi ero promesso prima di partire, l'ho dedicata alla ricerca di percorsi off road. Mi sono permesso di "abbandonare" la mia morosa sotto l'ombrellone e sono partito nella mia ricerca.
Ho trovato tantissime strade bianche con paesaggi di contorno a dir poco spettacolari, a strapiombo sul mare, sopra spiaggette e calette stupende, come Cavoli, Fetovaia, Sant'andrea.
Le foto che ora posterò (e che ho ridotto a causa di quel rompi dei nostro Smanettone

scherzo ovviamente) provengono da una stradicciola che partiva dalla strada costiera subito dopo fetovaia, e si ricollegava alla strada afaltata dopo alcuni km nei pressi di Chiessi.
Non era una strada facile facile, oltretutto il caldo era torrido (percorso effettuato alle 12 circa...in pieno zenit del sole) però lo scenario è stato spettacolare. In molti tratti ci passava il rav appena, da una parte arbusti, rocce e la montagna, dall'altra la scogliera con la strada e il mare, molte volte a strapiombo. Come ho detto non è stato un percorso facilissimo. Non avevo le A/T nuove, lasciate ovviamente a Bz (a. non ci stavano in auto; b. farmi 600km con le tassellate nuove in autostrada non mi sembrava per nulla il caso), però il rav con le latitude si è comportato davvero egregiamente. In alcuni punti c'erano alcune carengie un pelo profonde, evitate accuratamente, in altri posti (anche in salita ripida) ho trovato pietraia e buche davvero insidiose, tutte affrontate dal Rav senza il benchè minimo problema, in altri ancora c'erano dei tornantini davvero insidiosi, ma non mi sono fatto problemi. Avevo satellitare, cellulare tutto dietro, io voglio godermi questi posti, non mi son fatto problemi, questo IMHO deve essere lo spirito.
Le foto parlano da sole.