Oggi è 2 maggio 2024, 23:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi !!
MessaggioInviato: 18 marzo 2014, 23:57 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
In effetti hai consumi molto elevati. Questi dipendono dal tipo di olio 5w-30 sintetico, dai filtri puliti, addittivi ed egr. Se fai pulire il catalizzatore, significa meno rigenerazioni e minor consumo. Io inizierei a controllare e pulire egr.
Credo che lo slittamento si proprio la frizione, se cerchi sul web c'è una manovra che si fa per sapere se è consumata. Mi sembra partenza di seconda , se si spegne la frizione è buona, se invece l'auto si muove allora è consumata.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk
S.S.LAZIO - La Storia Dice Gloria

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi !!
MessaggioInviato: 19 marzo 2014, 0:51 
Non connesso

Iscritto il: 17 marzo 2014, 16:12
Messaggi: 6
jospom ha scritto:
Mi sembra partenza di seconda , se si spegne la frizione è buona, se invece l'auto si muove allora è consumata.


forse intendevi l'opposto?
Io in tutte le auto diesel, anche appena uscite dal concessionario, parto in seconda se non addirittura in terza.

E' il benzina che si spegne all'istante.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Consumi !!
MessaggioInviato: 19 marzo 2014, 7:33 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Non ricordo con precisione qui di ti ho consigliato di cercare nel web dandoti un suggerimento. Non si parte mai in seconda. Ehehehe
Eccoti la prova cercata sul web:
Fai questa prova metti il freno a mano portati a 2000 giri inserisci la prima e lascia la frizione l auto si deve spegenere secon la frizione parzialmente rilasciata il numero di giri sale lo steso vuol dire che slitta,poi fai un giro tirando le marcie se vedi che la velocità è costante ma i giri salgono vuol dire che slitta,prova a controllare se stacca se una volta schiacciata fino in fondo non stacca e fatichi a mettere le marcie vuol dire che molla e reggispinta sono rovinati,in ogni caso devi sostituire tutto il kit frizione.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk
S.S.LAZIO - La Storia Dice Gloria

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi !!
MessaggioInviato: 19 marzo 2014, 15:12 
Non connesso

Iscritto il: 17 marzo 2014, 16:12
Messaggi: 6
Non noto tutti questi problemi, le marce entrano regolarmente e sfrizionando non salgono i giri del motore, così come le accelerazioni, tolto quelle sotto i 2000 giri (dove la macchina è "ferma") sono ottime, il motore spinge e non noto anomalie con il numero di giri del motore.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi !!
MessaggioInviato: 20 marzo 2014, 21:03 
gandalf ha scritto:
Ciao a tutti,
leggendo i vostri consumi resto sconcertato, io (2.2 177cv 2006 160.000km) non riesco a superare i 9.2 km/litro anche a velocità da codice in autostrada e/o usando piede leggero in città.

La EGR mi è stata sostituita circa 40/50.000km fa, il filtro antiparticolato lo faccio smontare e pulire dal meccanico di fiducia ad ogni tagliando.

Secondo me, qualcosa non quadra, cosa potrebbe essere?
Dispongo di un lettore ODB, ma non ho idea ne di quali parametri verificare, ne di quali valori considerare come buoni o sbagliati non avendo un metro di riferimento.


Mah per me, è meglio che cambi il tuo meccanico di fiducia se quello che scrivi è vero, per smontare il filtro antiparticolato e pulirlo a mano, ci voglion più di 1200€ solo per quello.....
Forse e dico forse, se ci fa qualcosa farà una rigenerazione manuale.......
Dovresti provar tu se vuoi con un buon additivo per il gasolio e per l'olio motore, verificare la pressione delle gomme e "fidarti" che ti pulisca quello che dice....


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi !!
MessaggioInviato: 21 marzo 2014, 14:13 
Non connesso

Iscritto il: 17 marzo 2014, 16:12
Messaggi: 6
Chi ha detto pulirlo a mano?
Lo smonta, lo lascia a bagno con qualche strano affare (benzina o solventi in genere) e lo rimonta dopo 48 ore.

Fino ad ora ha sempre funzionato.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi !!
MessaggioInviato: 21 marzo 2014, 18:04 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
gandalf ha scritto:
Chi ha detto pulirlo a mano?
Lo smonta, lo lascia a bagno con qualche strano affare (benzina o solventi in genere) e lo rimonta dopo 48 ore.

Fino ad ora ha sempre funzionato.

Quello che vuol dire lo ZioPonch è che ci vogliono parecchie ore di manodopera per smontarlo fisicamente da dove è, quindi costi che dovrebbero essere molto alti, e non corrispondono magari a quello che paghi.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi !!
MessaggioInviato: 21 marzo 2014, 22:16 
Non connesso

Iscritto il: 17 marzo 2014, 16:12
Messaggi: 6
Di sola pulizia pago circa 300 euro, più il tagliando in se.
Domanda: esiste un modo per bypassarlo? Il mio meccanico tempo fa disse che era possibile con un sistema ma per il RAV4 non era ancora affidabile quindi me l'ha sconsigliato. Sono passati alcuni mesi, c'è qualche sistema affidabile ?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: Consumi !!
MessaggioInviato: 22 marzo 2014, 9:35 
Caro gandalf, io credo che il tuo meccanico approfitti della tua bontà ed ingenuità, nel senso, per poter smontare il filtro antiparticolato, nella posizione in cui è, e per le dimensioni che ha, bisognerebbe quasi levare il motore.
Mio zio, sulla sua ( rav4.3 177cv ) quando gli preventivarono la spesa di sostituzione c'erano 2200€ di lavoro di cui circa 1000 solo di manodopera di smonta e rimonta.... e se calcoli 1000 euro diviso il costo della manodopera, vedi e forse capisci la complessità del lavoro, magari guardandolo di persona e provando ad immaginare cosa c'è da fare.
Mentre suppongo che per pulirtelo lui intenderà far fare una rigenerazione del filtro ( ad auto ferma a folle con il motore su di giri o su strada ) e visto che ci vuole circa 20/30 min ad esagerare, e visto che fa tutto con la diagnostica senza sporcarsi le mani.... 300€ mi sembrano sempre una esagerazione.


Andrea Riccardi


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi !!
MessaggioInviato: 8 aprile 2014, 13:16 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 3 aprile 2014, 3:05
Messaggi: 76
Località: Novara
ho visto questo thread e volevo condividere i consumi del mio Rav 4 del 2002 D-4D a 3 porte

in questo periodo che vado spesso in montagna ho raggiunto il massimo di 14,7km con un litro (dato da computer di bordo)

faccio molte strade extraurbane, strade sempre scorrevoli, veloci, con rotonde invece quando mi capita di girare più spesso in città (ma cerco sempre di evitarlo) sono sui 14,5

La mia guida è mediamente po' "sportiva", ma senza mai tirare le marce :)

secondo voi è ulteriormente migliorabile la media?

_________________
Toyota Rav4 (D-4D) - 3 porte - Anno 2002
Modifiche: luci soft feeling sui tappetini, barre portatutto con portatavole, bluetooth Yatour, deflettori per finestrini, portabici Yakima fisso (avvitato alla ruota di scorta), e a breve 4 fari sul tetto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi !!
MessaggioInviato: 8 aprile 2014, 17:32 
Mah..... dipende quanto sei disposto a sacrificare.... io su strade extraurbane/autostrade o tangenziali se sto sui 10km/l mi ritengo un signore.... ed ho la tua stessa auto ma 5p


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi !!
MessaggioInviato: 9 aprile 2014, 15:02 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 3 aprile 2014, 3:05
Messaggi: 76
Località: Novara
ho raggiunto i 14,8 ieri :D non so come, anche perché nel week end sono salito in montagna a pieno carico, 4 persone, 4 tavole sul tetto, scarponi, ecc...

qualcuno sa illuminarmi come calcola il consumo medio? ogni quanti km lo fa?

PS
cosa intendi per sacrificare? le performance del mio rav4 sono soddisfacenti, come ripresa, velocità, potenza in salita :) sono troppo contento della mia macchinina!!

PPS
ho notato un unico difetto, magari voi che avete esperienza sapete aiutarmi: a volte provando a schiacciare a fondo il pedale per dare gas, la potenza in ripresa va a "scatti", come se si "ingolfasse"

centralina? candele da pulire?

_________________
Toyota Rav4 (D-4D) - 3 porte - Anno 2002
Modifiche: luci soft feeling sui tappetini, barre portatutto con portatavole, bluetooth Yatour, deflettori per finestrini, portabici Yakima fisso (avvitato alla ruota di scorta), e a breve 4 fari sul tetto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi !!
MessaggioInviato: 9 aprile 2014, 16:27 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Le candele (candelette) in un diesel servono solo all'accensione e poi la detonazione avviene secondo il ciclo dei motori diesel.
C'è chi si lamenta del vuoto ai bassi regimi, ma è abbastanza una caratteristica di tutti i diesel con il turbo: verso i 2000 giri è "asmatico", per poi prendere vigore appena entra la turbina. Direi che sei nella norma 8-)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi !!
MessaggioInviato: 10 aprile 2014, 7:57 
Steelkeeper ha scritto:
ho raggiunto i 14,8 ieri :D non so come, anche perché nel week end sono salito in montagna a pieno carico, 4 persone, 4 tavole sul tetto, scarponi, ecc...

qualcuno sa illuminarmi come calcola il consumo medio? ogni quanti km lo fa?

PS
cosa intendi per sacrificare? le performance del mio rav4 sono soddisfacenti, come ripresa, velocità, potenza in salita :) sono troppo contento della mia macchinina!!

PPS
ho notato un unico difetto, magari voi che avete esperienza sapete aiutarmi: a volte provando a schiacciare a fondo il pedale per dare gas, la potenza in ripresa va a "scatti", come se si "ingolfasse"

centralina? candele da pulire?


Come lo calcoli non saprei proprio....
Per il discorso di sacrificare, vorrebbe dir, utilizzare additivi in molte parti della vettura per ottimizzare tutto, olio motore, gasolio, differenziali, corretta pressione gomme, andatura di viaggio ecc.....

Per il discorso che va a scatti dovresti verificare lo stato del turbo e soprattutto che la geometria variabile funzioni correttamente e l'egr in primis, poi se sono ok fare un bel reset della centralina e provare


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi !!
MessaggioInviato: 22 giugno 2014, 10:03 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 3 giugno 2010, 11:44
Messaggi: 457
Località: Savona
Steelkeeper ha scritto:
ho visto questo thread e volevo condividere i consumi del mio Rav 4 del 2002 D-4D a 3 porte

in questo periodo che vado spesso in montagna ho raggiunto il massimo di 14,7km con un litro (dato da computer di bordo)

faccio molte strade extraurbane, strade sempre scorrevoli, veloci, con rotonde invece quando mi capita di girare più spesso in città (ma cerco sempre di evitarlo) sono sui 14,5

La mia guida è mediamente po' "sportiva", ma senza mai tirare le marce :)

secondo voi è ulteriormente migliorabile la media?




perdonami, ma non reputoattendibile il pc di bordo, io uso ancora del pieno a tappo fatto da me ed il conseguente calcolo...altrimenti io sarei l'uono più felice della terra avendo raggointo i 15/16 litro andando come un folle..

_________________
Nel dubbio...accelera..
Rav 2000 diesel 143cv style led


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010