Oggi è 9 maggio 2024, 5:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi !!
MessaggioInviato: 14 aprile 2012, 21:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 novembre 2009, 15:18
Messaggi: 600
Località: siracusa
Ragazzi da un po di tempo il Rav non riesce nemmeno a fare 13 Km/l cosa che prima faceva tanquillamente.Ho da poco effettuato un service completo di tutto,anche il trattamento sintoflon,uso costantemente le gomme ad una pressione di 2,2 bar su tutte le ruote.Insomma non mi spiego questo peggioramento dei consumi nonostante sia trattata come una regina!! : Andry :
Pensate che l'acquisto di un filtro sportivo possa migliorare a situazione :?:

_________________
RAV4 4.2 D4D Tettuccio-Cruise control-Vetri privacy-Specchio fotocromatico-Sensori di parcheggio posteriori-Modulo aggiuntivo Mpower140HP+Filtro K&N-H4 bixenon-Antiturbo ant+post. http://www.youtube.com/user/nzinzi1?feature=mhw5


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi !!
MessaggioInviato: 14 aprile 2012, 23:07 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4551
Località: VENEZIA
Mi sa di no, perchè aumentando l'aria immessa potrebbe indurre la centralina a iniettare + gasolio per la combustione...che non facciano i furbi quelli del distributore ??? : Frown :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi !!
MessaggioInviato: 15 aprile 2012, 9:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 novembre 2009, 15:18
Messaggi: 600
Località: siracusa
cameo ha scritto:
Mi sa di no, perchè aumentando l'aria immessa potrebbe indurre la centralina a iniettare + gasolio per la combustione...che non facciano i furbi quelli del distributore ??? : Frown :


questo non lo so..dovrei andare li con una piccola tanica e verificare l'esattezza dei litri erogati ed in caso chiamare il 117!

_________________
RAV4 4.2 D4D Tettuccio-Cruise control-Vetri privacy-Specchio fotocromatico-Sensori di parcheggio posteriori-Modulo aggiuntivo Mpower140HP+Filtro K&N-H4 bixenon-Antiturbo ant+post. http://www.youtube.com/user/nzinzi1?feature=mhw5


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi !!
MessaggioInviato: 15 aprile 2012, 23:00 
Bè... non mi meraviglierei!!

Ma sai son consumi dati dal computer o dai tuoi calcoli?


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi !!
MessaggioInviato: 16 aprile 2012, 20:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 novembre 2009, 15:18
Messaggi: 600
Località: siracusa
ZioPonch ha scritto:
Bè... non mi meraviglierei!!

Ma sai son consumi dati dal computer o dai tuoi calcoli?


noo noo dati reali fatti da me......il computer di bordo segna 16,8 km/l ma il dato è falsato dal modulo aggiuntivo. :oook:

_________________
RAV4 4.2 D4D Tettuccio-Cruise control-Vetri privacy-Specchio fotocromatico-Sensori di parcheggio posteriori-Modulo aggiuntivo Mpower140HP+Filtro K&N-H4 bixenon-Antiturbo ant+post. http://www.youtube.com/user/nzinzi1?feature=mhw5


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi !!
MessaggioInviato: 17 aprile 2012, 17:40 
Bè... se usi il modulo aggiuntivo sempre... non so fino a ke punto puoi aver risparmio....
Io reputo che una diminuzione di consumi si può ottener con una rimappatura, con un modulo aggiuntivo non so...
L'egr in che stato è???


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi !!
MessaggioInviato: 18 aprile 2012, 16:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 novembre 2009, 15:18
Messaggi: 600
Località: siracusa
ZioPonch ha scritto:
L'egr in che stato è???

Questo non lo so!!!Non ho spie accese,la macchina tira discretamente bene è ho trattato col sintoflon DSC i condotti di aspirazione e di conseguenza l'EGR.
Non l'ho fatta mai smontare anche per via della posizione proibitiva e quindi costi elevati di manodopera.

_________________
RAV4 4.2 D4D Tettuccio-Cruise control-Vetri privacy-Specchio fotocromatico-Sensori di parcheggio posteriori-Modulo aggiuntivo Mpower140HP+Filtro K&N-H4 bixenon-Antiturbo ant+post. http://www.youtube.com/user/nzinzi1?feature=mhw5


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi !!
MessaggioInviato: 18 aprile 2012, 17:17 
nzinzi ha scritto:
ZioPonch ha scritto:
L'egr in che stato è???

Questo non lo so!!!Non ho spie accese,la macchina tira discretamente bene è ho trattato col sintoflon DSC i condotti di aspirazione e di conseguenza l'EGR.
Non l'ho fatta mai smontare anche per via della posizione proibitiva e quindi costi elevati di manodopera.



Posizione proibitiva????
In 20 minuti la smonti, in altrettanti la rimonti e mettici il tempo a pulirla!!
Sta sotto al filtro dell'aria!!
E nel forum c'è una guida ben spiegata che spiega come smontarsela da se e pulirla.
Aggiungo che è un bene farlo, anche per controllar che tutto il meccanismo scorra liberamente, eventuale inceppamenti del movimento son sintomi di erogazione non lineare.
Tra l'altro se hai posto e attrezzi base, puoi farti tutto da solo!


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi !!
MessaggioInviato: 18 aprile 2012, 17:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 novembre 2009, 15:18
Messaggi: 600
Località: siracusa
ZioPonch ha scritto:
nzinzi ha scritto:
ZioPonch ha scritto:
L'egr in che stato è???

Questo non lo so!!!Non ho spie accese,la macchina tira discretamente bene è ho trattato col sintoflon DSC i condotti di aspirazione e di conseguenza l'EGR.
Non l'ho fatta mai smontare anche per via della posizione proibitiva e quindi costi elevati di manodopera.



Posizione proibitiva????
In 20 minuti la smonti, in altrettanti la rimonti e mettici il tempo a pulirla!!
Sta sotto al filtro dell'aria!!
E nel forum c'è una guida ben spiegata che spiega come smontarsela da se e pulirla.
Aggiungo che è un bene farlo, anche per controllar che tutto il meccanismo scorra liberamente, eventuale inceppamenti del movimento son sintomi di erogazione non lineare.
Tra l'altro se hai posto e attrezzi base, puoi farti tutto da solo!


puoi inviarmi il link della guida??

_________________
RAV4 4.2 D4D Tettuccio-Cruise control-Vetri privacy-Specchio fotocromatico-Sensori di parcheggio posteriori-Modulo aggiuntivo Mpower140HP+Filtro K&N-H4 bixenon-Antiturbo ant+post. http://www.youtube.com/user/nzinzi1?feature=mhw5


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi !!
MessaggioInviato: 20 aprile 2012, 0:23 
Eccolo!!!! :oook:
http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/viewtopic.php?f=17&t=548&hilit=pulizia+egr


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi !!
MessaggioInviato: 7 giugno 2012, 10:26 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 3 giugno 2010, 11:44
Messaggi: 457
Località: Savona
Per non aprire un nuovo thread (giusto??) mi allego a questo..
a proposito di consumi, viaggio turistico di 4 giorni, 1.210 km fatti, meta Perugia Assisi, e paesini limitrofi.

Rav 4 anno 2012 quindi ultima versione diesel 150 cavalli, immatricolata il 31/1/12
Convolgio di 2 auto, un carrozzone chiamato freemont diesel 140 cv con 4 persone a bordo ed un goldel retriver.
Poi la mia principessa con 2 persone e tutti, ma tutti i bagagli dei 4 componenti piu cibarie ed attrezzi del golden...quindi bagaiaio a tappo e sedili, coperti con lenzuolo....) al ritorno oli vari vino, formaggi e ricordini vari..insomma credo che ci siano stati tranquillamente altri 66/70 kg di roba..sembravo uno di quei marocchini che arrivano in italia con sti vecchi mercedes stracarichi, la differenza era che io sul tetto non avevo il guardaroba aiazzone con letti e bagnio comprei.
Consumi per 1210 kh totali totale litri 72,1 ovvero 16,78 km/lt.
Velocità da codice, ovvero 110 per almeno un terzo del percorso, (400 km circa) 130 per almeno la metà (circa 600) e 90 per il restante per quindi 210 finali.. ( per le cattive lingue..nn era la paura a farmi andare piano..ma il freemont era condotto da un super attento ai limiti, cosa che con tutti i tutor e gli autovelox trovati ha comunque giovato....credo.

Non ho moduli ma solo filtro sportivo, che quando accelero col suo caratteristico fischio ma fa alzare il testosterone...gomme a 2,4 /2,5.
Che altro dire?? ah si sono a circa 500 km ora..per me...è ok.
ciao a tutti :cincin: :cincin:

_________________
Nel dubbio...accelera..
Rav 2000 diesel 143cv style led


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi !!
MessaggioInviato: 7 giugno 2012, 12:10 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4551
Località: VENEZIA
Ottimi consumi direi Aldo....complimenti !!!! :oook: :oook: :oook:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi !!
MessaggioInviato: 17 marzo 2014, 22:47 
Non connesso

Iscritto il: 17 marzo 2014, 16:12
Messaggi: 6
Ciao a tutti,
leggendo i vostri consumi resto sconcertato, io (2.2 177cv 2006 160.000km) non riesco a superare i 9.2 km/litro anche a velocità da codice in autostrada e/o usando piede leggero in città.

La EGR mi è stata sostituita circa 40/50.000km fa, il filtro antiparticolato lo faccio smontare e pulire dal meccanico di fiducia ad ogni tagliando.

Secondo me, qualcosa non quadra, cosa potrebbe essere?
Dispongo di un lettore ODB, ma non ho idea ne di quali parametri verificare, ne di quali valori considerare come buoni o sbagliati non avendo un metro di riferimento.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Consumi !!
MessaggioInviato: 18 marzo 2014, 6:58 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
La pulizia dell'egr va fatta, sono 40000km mica uno scherzo. Poi dipende se fai traffico cittadino oppure usi l'auto per brevi tragitti.
In autostrada pur mantenendo la velocità di codice 130Km/h il consumo è elevato, dovresti andare sui 100/110 Km/h cioè a filo dei 2500 giri. Questo ai fini di una prova che feci , ma ti va di guidare a quella velocità per di intuire i consumi? Poi dovresti reset il display consumi e verificare un miglioramento ora che le temperature si sono alzate

Inviato dal mio iPad con Tapatalk
S.S.LAZIO - La Storia Dice Gloria

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi !!
MessaggioInviato: 18 marzo 2014, 12:23 
Non connesso

Iscritto il: 17 marzo 2014, 16:12
Messaggi: 6
Il reset del display l'ho fatto ieri mattina e son tornato subito a 9.2-9.0
Certamente non cerco di trovare il minor consumo possibile ed immaginabile anche a costo di fare i 100 in autostrada, ma da quanto scrivete voi, io ho una media di 2km/l in meno, che su un pieno sono oltre 100km di diesel buttato alle ortiche. Il display indica, appena fatto il pieno, circa 480km, una volta ricordo benissimo indicava poco meno di 600. (ed i consumi erano in media tra 10.8 e 11.2-11.3)

Altra cosa che ho notato di recente è che partendo, da fermi, la macchina è come se slittasse per 1 secondo. Do gas e si sente che fatica a partire, come se sgommassero le gomme (non so se rendo l'idea) Forse la frizione è da cambiare.
Non credo sia il volano, non sento ne rumori ne vibrazioni (ho cambiato il volano nel vecchio modello di rav quindi so quali sono i sintomi)

Però, ciò che proprio non sopporto, sono i consumi, beve come una spugna.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010