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Blu diesel...c'è da impazzire http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/viewtopic.php?f=24&t=89 |
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Autore: | corvo torvo [ 24 ottobre 2007, 18:24 ] |
Oggetto del messaggio: | Blu diesel...c'è da impazzire |
Ho un problema; Possiedo un rav my 2006 con DPF e mi sono imbattuto ultimamente nel problema blu diesel o diesel standard. Manuale di istruzioni alla mano leggo che i motori dotati di dispositivo FAP necessitano di un diesel con contenuto di zolfo inferiore a 10 ppm...per i motori normali fino a 50 ppm di zolfo. Io fino ad oggi ho sempre messo diesel normale per tre motivi: 1) non mi va di dare alle case petrolifere 4 cent in più per litro quando già ci spennano ben bene da loro; 2)non ho ancora capito chiaramente i pregi e i difetti che ha questo blu disel e infine ma non per importanza 3) non ho ancora chiaro il contenuto di zolfo della nafta normale e non ho ancora capito se è superiore o inferiore a 10 ppm di zolfo. Qualcuno di voi può chiariee questi quesiti? grazie! |
Autore: | cameo [ 24 ottobre 2007, 19:08 ] |
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Ho fatto una breve ricerca online solo per l'Agip, che è un noto produttore nazionale. Dichiarano una presenza di zolfo massima di 50 mg/Kg nel Diesel normale http://www.agip.eni.it/agip/SchedaProdo ... rod=000351 il Bludiesel tech dichiara zolfo massimo 10 mg/Kg http://www.agip.eni.it/agip/SchedaProdo ... rod=000391 il gasolio alpin invece dichiara zolfo massimo sempre 10 mg/Kg http://www.agip.eni.it/agip/SchedaProdo ... rod=000392 Per l'Advance Diesel non ho trovato al scheda tecnica. Prova a fare un po' tu i confronti. Ciauz! ![]() |
Autore: | corvo torvo [ 24 ottobre 2007, 21:04 ] |
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Mi ricordavo male...allora motori con dispositivo FAP max 50 ppm di zolfo, motori normali max 500 ppm di zolfo...quindi rientra anche il gasolio normale... ![]() |
Autore: | cameo [ 24 ottobre 2007, 22:12 ] |
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...non sono mai stato un grande matematico ![]() ![]() |
Autore: | All terrain [ 9 dicembre 2007, 13:21 ] |
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Per me il caso è leggermente diverso perchè parliamo di benzina e non di gasolio, però posso riportare la mia esperienza personale. Avendo un motore Gdi, ad iniezione diretta di benzina, come effetto collaterale della combustione c'è una grande produzione di Nox. Il motore in questione è stato sviluppato da Mitsubishi in Giappone, e per il Giappone, e solo in un secondo tempo importato in Europa. Le benzine in Giappone hanno un contenuto di zolfo molto minore che quelle europee, perchè su questo hanno norme molto restrittive, ed infatti da loro i motori gdi vanno a gonfie vele. Da noi invece questo motore con le super "normali" (perdonate il gioco di parole) questo motore va in crisi, e me ne sono accorto alla grande sulla mia pelle nel primo anno che ho avuto il pinin. Con le benzine super, il catalizzatore andava in crisi e ogni 5/10 mila km mi si accendeva la spia motore, con blocco della macchina. per un certo periodo sono rimasto davvero molto sfiduciato. Scartabellando in internet, ho trovato le info che ho scritto, e ho anche visto che il contenuto di zolfo delle v-power è cinque volte inferiore ai limiti previsti per legge, paragonabile a quello delle benzine made in Japan. Alla fine della fiera, ho iniziato ad usare la v-power e la macchina ha ripreso a vivere. E' vero che costa un occhio, ma fortunatamente non faccio moltissimi km, e presto il pinin verrà dedicato esclusivamente all'offroad, quindi il costo della benza ha un impatto relativo. Da 2 anni, faccio 3 pieni di vpower e uno di super standard, e la macchina va come un orologio. Quindi nel mio caso, che comunque è già più particolare, non posso che promuovere a pieni voti i carburanti premium. ciao! |
Autore: | LucaRav [ 9 dicembre 2007, 18:08 ] |
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All terrain ha scritto: (omissis)
Quindi nel mio caso, che comunque è già più particolare, non posso che promuovere a pieni voti i carburanti premium. ciao! Ricordo quando quest'estate ho fatto il pieno di V-power 100 ottani (credo sia 100 la vpower). Caspita se tirava in montagna, sembrava di avere una ventina di cv in più ![]() |
Autore: | cameo [ 9 dicembre 2007, 20:14 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Confermo l'aumento di potenza della V-Power... solo che temo a suo tempo mi abbia danneggiato il kat sportivo con una detonazione avvenuta fuori dalla camera di scoppio... la maglia del kat era collassata andando persino a tappare lo scarico per metà!!! quindi attenzione alle benzine troppo potenti, potrebbero danneggiare qualcosa... ciauz! |
Autore: | Asdrubale [ 27 settembre 2008, 12:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Blu diesel...c'è da impazzire |
Seguendovi in queste discussioni, l'altro giorno ho provato a fare un pieno di blu tech al posto del solito diesel... Non so se sia stata solo una mia impressione (peraltro ancora da confermare...), ma pare che la mia piccola ne abbia giovato! All'accensione ed allo spegnimento la trovo molto meno "legata"...non da più vibrazioni strane. Ed in marcia la trovo molto più fluida e silenziosa. Ieri sera, mia sorella alla mia domanda l'ha definita bene: sembra rispetto a prima che fluttui.. rende bene il concetto! In effetti durante la marcia, basandomi soprattutto sul feeling datomi dalla rumorosità e dalle vibrazioni, arrivato in 4°tirando un pò, ho avuto il dubbio che non fosse stata una buona idea: Temevo d'aver fatto una cavolata pensando che in realtà non si stesse muovendo... a quel punto butto lo sguardo al contachilometri ed ero ai 90! (a quella velocità ed in 4° solitamente si faceva sentire pareccchio...) Difatti sono rimasto piacevolmente stupito (ovviamente togliendo il piede dall'accelleratore, con tutta la polizia che girava ieri!!) Secondo voi è stato un "effetto placebo", oppure questa mia impressione può essere confermabile? Perchè se questi sono gli effetti sul motore, allora me ne farò una ragione e cercherò di mettere quei 5 euro in più a pieno di differenza dal diesel normale... |
Autore: | LucaRav [ 27 settembre 2008, 18:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Blu diesel...c'è da impazzire |
Normalissimo. Ho tantissimi conoscenti che metono bluediesel da parecchio tempo e si trovano molto bene. |
Autore: | ziotruscia [ 2 ottobre 2008, 0:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Blu diesel...c'è da impazzire |
avendo il d-cat (la casa dice di usare gasolio con 10ppm di zolfo), ho sempre messo il bludiesel.Non mi sono mai capitate disavventure, la macchina va bene e non mi lamento dei pochi cent che costa in più. |
Autore: | geppone [ 2 ottobre 2008, 7:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Blu diesel...c'è da impazzire |
Io uso normale diesel... ma da una informazione, abbastanza attendibile, mi è stato detto ke il blue diesel è il peggiore di quelli in commercio. Quanto sopra dettomi da una persona (fidata) che rettifica motori Toyota. |
Autore: | aldosavona [ 7 giugno 2010, 18:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Blu diesel...c'è da impazzire |
Adesso non vorrei esser tacciato da provocatore ma... sono praticamente 10 anni che uso blu diesel, a cui aggiungo 125/200 ml di...acetone puro Lo scopo è quello di aiutare a polverizzare meglio il gasolio..e non ci crederete ma funziona.. naturalmente NON uso l'acetone per le unghie. Per la cronaca uso l'acetone da oltre 5 anni. Ogni tanto però mi scordo di comprarlo... |
Autore: | jospom [ 7 giugno 2010, 20:49 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Blu diesel...c'è da impazzire |
mai avuto carie in vita mia ahahahahah ![]() ![]() ![]() ![]() |
Autore: | cameo [ 7 giugno 2010, 22:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Blu diesel...c'è da impazzire |
jospom ha scritto: mai avuto carie in vita mia ahahahahah ![]() ![]() ![]() ![]() Piú che altro... A che serveeeee????? ![]() |
Autore: | jospom [ 8 giugno 2010, 7:30 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Blu diesel...c'è da impazzire |
Il cetano migliora e facilita la combustione del gasolio l'acetone ne simula l'effetto essendo 2 sostanze comunque diverse, nella benzina, invece serve un antidetonante , cioe' gli ottani. Il cetano è contenuto in tutti gli additivi del gasolio o pulitori di iniezione benzina => ottani diminuisce la detonazione in quanto facilmente infiammabile |
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