Per me il caso è leggermente diverso perchè parliamo di benzina e non di gasolio, però posso riportare la mia esperienza personale.
Avendo un motore Gdi, ad iniezione diretta di benzina, come effetto collaterale della combustione c'è una grande produzione di Nox. Il motore in questione è stato sviluppato da Mitsubishi in Giappone, e per il Giappone, e solo in un secondo tempo importato in Europa.
Le benzine in Giappone hanno un contenuto di zolfo molto minore che quelle europee, perchè su questo hanno norme molto restrittive, ed infatti da loro i motori gdi vanno a gonfie vele.
Da noi invece questo motore con le super "normali" (perdonate il gioco di parole) questo motore va in crisi, e me ne sono accorto alla grande sulla mia pelle nel primo anno che ho avuto il pinin.
Con le benzine super, il catalizzatore andava in crisi e ogni 5/10 mila km mi si accendeva la spia motore, con blocco della macchina.
per un certo periodo sono rimasto davvero molto sfiduciato. Scartabellando in internet, ho trovato le info che ho scritto, e ho anche visto che il contenuto di zolfo delle v-power è cinque volte inferiore ai limiti previsti per legge, paragonabile a quello delle benzine made in Japan.
Alla fine della fiera, ho iniziato ad usare la v-power e la macchina ha ripreso a vivere.
E' vero che costa un occhio, ma fortunatamente non faccio moltissimi km, e presto il pinin verrà dedicato esclusivamente all'offroad, quindi il costo della benza ha un impatto relativo.
Da 2 anni, faccio 3 pieni di vpower e uno di super standard, e la macchina va come un orologio.
Quindi nel mio caso, che comunque è già più particolare, non posso che promuovere a pieni voti i carburanti premium.
ciao!
_________________ Rav prima serie 3 porte veterana
Pajero Pinin GDI 3 porte elaborato e cattivello
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