Oggi è 29 aprile 2024, 13:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Blu diesel...c'è da impazzire
MessaggioInviato: 24 ottobre 2007, 18:24 
Non connesso

Iscritto il: 24 ottobre 2007, 18:10
Messaggi: 2
Ho un problema; Possiedo un rav my 2006 con DPF e mi sono imbattuto ultimamente nel problema blu diesel o diesel standard. Manuale di istruzioni alla mano leggo che i motori dotati di dispositivo FAP necessitano di un diesel con contenuto di zolfo inferiore a 10 ppm...per i motori normali fino a 50 ppm di zolfo. Io fino ad oggi ho sempre messo diesel normale per tre motivi: 1) non mi va di dare alle case petrolifere 4 cent in più per litro quando già ci spennano ben bene da loro; 2)non ho ancora capito chiaramente i pregi e i difetti che ha questo blu disel e infine ma non per importanza 3) non ho ancora chiaro il contenuto di zolfo della nafta normale e non ho ancora capito se è superiore o inferiore a 10 ppm di zolfo.
Qualcuno di voi può chiariee questi quesiti? grazie!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 ottobre 2007, 19:08 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Ho fatto una breve ricerca online solo per l'Agip, che è un noto produttore nazionale.
Dichiarano una presenza di zolfo massima di 50 mg/Kg nel Diesel normale
http://www.agip.eni.it/agip/SchedaProdo ... rod=000351

il Bludiesel tech dichiara zolfo massimo 10 mg/Kg
http://www.agip.eni.it/agip/SchedaProdo ... rod=000391

il gasolio alpin invece dichiara zolfo massimo sempre 10 mg/Kg
http://www.agip.eni.it/agip/SchedaProdo ... rod=000392

Per l'Advance Diesel non ho trovato al scheda tecnica.
Prova a fare un po' tu i confronti. Ciauz! :wink:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 ottobre 2007, 21:04 
Non connesso

Iscritto il: 24 ottobre 2007, 18:10
Messaggi: 2
Mi ricordavo male...allora motori con dispositivo FAP max 50 ppm di zolfo, motori normali max 500 ppm di zolfo...quindi rientra anche il gasolio normale... :)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 ottobre 2007, 22:12 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
...non sono mai stato un grande matematico :accc:...spero tu abbia ragione :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 dicembre 2007, 13:21 
Non connesso
CuloMollo CM

Iscritto il: 1 marzo 2007, 11:55
Messaggi: 13
Località: Nichelino (TO)
Per me il caso è leggermente diverso perchè parliamo di benzina e non di gasolio, però posso riportare la mia esperienza personale.
Avendo un motore Gdi, ad iniezione diretta di benzina, come effetto collaterale della combustione c'è una grande produzione di Nox. Il motore in questione è stato sviluppato da Mitsubishi in Giappone, e per il Giappone, e solo in un secondo tempo importato in Europa.
Le benzine in Giappone hanno un contenuto di zolfo molto minore che quelle europee, perchè su questo hanno norme molto restrittive, ed infatti da loro i motori gdi vanno a gonfie vele.
Da noi invece questo motore con le super "normali" (perdonate il gioco di parole) questo motore va in crisi, e me ne sono accorto alla grande sulla mia pelle nel primo anno che ho avuto il pinin.
Con le benzine super, il catalizzatore andava in crisi e ogni 5/10 mila km mi si accendeva la spia motore, con blocco della macchina.
per un certo periodo sono rimasto davvero molto sfiduciato. Scartabellando in internet, ho trovato le info che ho scritto, e ho anche visto che il contenuto di zolfo delle v-power è cinque volte inferiore ai limiti previsti per legge, paragonabile a quello delle benzine made in Japan.
Alla fine della fiera, ho iniziato ad usare la v-power e la macchina ha ripreso a vivere.
E' vero che costa un occhio, ma fortunatamente non faccio moltissimi km, e presto il pinin verrà dedicato esclusivamente all'offroad, quindi il costo della benza ha un impatto relativo.
Da 2 anni, faccio 3 pieni di vpower e uno di super standard, e la macchina va come un orologio.
Quindi nel mio caso, che comunque è già più particolare, non posso che promuovere a pieni voti i carburanti premium.
ciao!

_________________
Rav prima serie 3 porte veterana
Pajero Pinin GDI 3 porte elaborato e cattivello


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 dicembre 2007, 18:08 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
All terrain ha scritto:
(omissis)
Quindi nel mio caso, che comunque è già più particolare, non posso che promuovere a pieni voti i carburanti premium.
ciao!


Ricordo quando quest'estate ho fatto il pieno di V-power 100 ottani (credo sia 100 la vpower). Caspita se tirava in montagna, sembrava di avere una ventina di cv in più :D

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 dicembre 2007, 20:14 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Confermo l'aumento di potenza della V-Power... solo che temo a suo tempo mi abbia danneggiato il kat sportivo con una detonazione avvenuta fuori dalla camera di scoppio... la maglia del kat era collassata andando persino a tappare lo scarico per metà!!! quindi attenzione alle benzine troppo potenti, potrebbero danneggiare qualcosa... ciauz!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Blu diesel...c'è da impazzire
MessaggioInviato: 27 settembre 2008, 12:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 2 settembre 2008, 19:31
Messaggi: 14
Località: Torino
Seguendovi in queste discussioni, l'altro giorno ho provato a fare un pieno di blu tech al posto del solito diesel... Non so se sia stata solo una mia impressione (peraltro ancora da confermare...), ma pare che la mia piccola ne abbia giovato! All'accensione ed allo spegnimento la trovo molto meno "legata"...non da più vibrazioni strane. Ed in marcia la trovo molto più fluida e silenziosa. Ieri sera, mia sorella alla mia domanda l'ha definita bene: sembra rispetto a prima che fluttui.. rende bene il concetto! In effetti durante la marcia, basandomi soprattutto sul feeling datomi dalla rumorosità e dalle vibrazioni, arrivato in 4°tirando un pò, ho avuto il dubbio che non fosse stata una buona idea: Temevo d'aver fatto una cavolata pensando che in realtà non si stesse muovendo... a quel punto butto lo sguardo al contachilometri ed ero ai 90! (a quella velocità ed in 4° solitamente si faceva sentire pareccchio...) Difatti sono rimasto piacevolmente stupito (ovviamente togliendo il piede dall'accelleratore, con tutta la polizia che girava ieri!!)
Secondo voi è stato un "effetto placebo", oppure questa mia impressione può essere confermabile?
Perchè se questi sono gli effetti sul motore, allora me ne farò una ragione e cercherò di mettere quei 5 euro in più a pieno di differenza dal diesel normale...

_________________
TORINO - RAV4 D-4D SOL 5P NERO MY04 - Segni distintivi: Ruota a vista e sempre sporco


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Blu diesel...c'è da impazzire
MessaggioInviato: 27 settembre 2008, 18:25 
Non connesso
ex-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 25 giugno 2007, 10:33
Messaggi: 996
Località: Bolzano
Normalissimo.
Ho tantissimi conoscenti che metono bluediesel da parecchio tempo e si trovano molto bene.

_________________
Rav4 2,0 vvt-i 5p 2001 blu -
Michelin Latitude Tour HP - 235/60 r16 -- Cerchi in lega Stilauto Futura
// Yokohama Geolandar A/T+II G011- 215/70 r16 Black line!! // Filtro sportivo BMC + condotto aspirazione in moplen // Scarico MayrTuning a doppio terminale // Philips daylight LED


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Blu diesel...c'è da impazzire
MessaggioInviato: 2 ottobre 2008, 0:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 8 marzo 2008, 22:47
Messaggi: 63
Località: l'aquila
avendo il d-cat (la casa dice di usare gasolio con 10ppm di zolfo), ho sempre messo il bludiesel.Non mi sono mai capitate disavventure, la macchina va bene e non mi lamento dei pochi cent che costa in più.

_________________
EX D-CAT ora Touareg V6


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Blu diesel...c'è da impazzire
MessaggioInviato: 2 ottobre 2008, 7:04 
Non connesso
RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 17 luglio 2007, 10:55
Messaggi: 167
Io uso normale diesel... ma da una informazione, abbastanza attendibile, mi è stato detto ke il blue diesel è il peggiore di quelli in commercio.
Quanto sopra dettomi da una persona (fidata) che rettifica motori Toyota.

_________________
Il mio mezzo per le giornate ecologiche


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Blu diesel...c'è da impazzire
MessaggioInviato: 7 giugno 2010, 18:46 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 3 giugno 2010, 11:44
Messaggi: 457
Località: Savona
Adesso non vorrei esser tacciato da provocatore ma...
sono praticamente 10 anni che uso blu diesel,
a cui aggiungo 125/200 ml di...acetone puro
Lo scopo è quello di aiutare a polverizzare meglio il gasolio..e non ci crederete ma funziona.. naturalmente NON uso l'acetone per le unghie.
Per la cronaca uso l'acetone da oltre 5 anni. Ogni tanto però mi scordo di comprarlo...

_________________
Nel dubbio...accelera..
Rav 2000 diesel 143cv style led


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Blu diesel...c'è da impazzire
MessaggioInviato: 7 giugno 2010, 20:49 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
mai avuto carie in vita mia ahahahahah :lol: :lol: :lol: :lol: con i consumi come sei messo? quanti km possiedi? il computer cosa dice sui consumi? mai avuto problemi di dpf se mai lo possiedi?L'acetone dove lo acquisti e che marca usi?

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Blu diesel...c'è da impazzire
MessaggioInviato: 7 giugno 2010, 22:53 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
jospom ha scritto:
mai avuto carie in vita mia ahahahahah :lol: :lol: :lol: :lol: con i consumi come sei messo? quanti km possiedi? il computer cosa dice sui consumi? mai avuto problemi di dpf se mai lo possiedi?L'acetone dove lo acquisti e che marca usi?


Piú che altro... A che serveeeee????? :oops:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Blu diesel...c'è da impazzire
MessaggioInviato: 8 giugno 2010, 7:30 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
Il cetano migliora e facilita la combustione del gasolio l'acetone ne simula l'effetto essendo 2 sostanze comunque diverse, nella benzina, invece serve un antidetonante , cioe' gli ottani.
Il cetano è contenuto in tutti gli additivi del gasolio o pulitori di iniezione
benzina => ottani diminuisce la detonazione in quanto facilmente infiammabile

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010