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SIBILO PASTIGLIE FRENI
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Autore:  tony [ 29 ottobre 2011, 23:30 ]
Oggetto del messaggio:  SIBILO PASTIGLIE FRENI

Ciao a tutti amici, ho sostituito i dischi dei freni e le pastiglie alla mia TORELLA RAV 4 anno 2004 TD da circa un anno e mezzo e ho fatto 30.000 km senza alcun problema. Ora è da un pò di giorni che sterzando a destra mi sibilano le pastiglie. All0inizio pensavo ad un giunto ma poi ho fatto la prova elementare di toccare i freni e in effetti il sibilo spariva. Ho smontato le pastiglie e ho potuto appurare che sono ancora buone (la metà) e un meccanico mi ha detto che questo sibilo è provocato da una molletta e che serve per indicarti che le pastiglie stanno finendo. Ma è vero ?? Per provare quanto mi ha detto, vorrei provare a sostituire le anteriori con quelle posteriori che sicuramente sono meno usurate ma voi che mi consigliate ?
Inoltre vorrei sapere quanti kg di olio occorrono per un tagliando compreso la sostituzione del filtro.
Grazie per la collaborazione
:lol:

Autore:  cameo [ 30 ottobre 2011, 9:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: SIBILO PASTIGLIE FRENI

Non credo che le mollette anteriori siano compatibili con le posteriori. Comunque sì, nel RAV4 esiste questo sistema di "avviso acustico" per l'usura delle pastiglie.
Per il D4D ci vogliono credo 6 kg di olio per il tagliando. :cincin:

Autore:  ZioPonch [ 3 novembre 2011, 21:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: SIBILO PASTIGLIE FRENI

Allora, ti confermo che, le pastiglie sono diverse tra anteriori e posteriori.

Sulle anteriori c'è una molletta che fischia, non in frenata, per farti sentir l'usura delle stesse.
Ma sentendo questo rumore solo in curva..... mi pare strano.

Io per esempio in curva sentivo un rumore bruttino.... risultato un cuscinetto ruota...


Invece per il tagliando, olio con filtro 6,5 kg! :oook:

Autore:  Steelkeeper [ 11 aprile 2014, 16:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: SIBILO PASTIGLIE FRENI

sì è normale che capiti in curva, a volte solo da un lato... le pastiglie hanno un piccolo "gioco" e guidando possono sfiorare quel tanto che basta per far fischiare i freni.. almeno, così mi aveva spiegato un meccanico

a me personalmente capitava spesso nei tornanti di montagna di sentire fischiare da un lato e dall'altro no, anzi a volte sterzando dalla parte opposta spariva, e magari ritornava il fischio appena prendevo una piccola buca

Autore:  ZioPonch [ 11 aprile 2014, 19:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: SIBILO PASTIGLIE FRENI

Steelkeeper ha scritto:
sì è normale che capiti in curva, a volte solo da un lato... le pastiglie hanno un piccolo "gioco" e guidando possono sfiorare quel tanto che basta per far fischiare i freni.. almeno, così mi aveva spiegato un meccanico

a me personalmente capitava spesso nei tornanti di montagna di sentire fischiare da un lato e dall'altro no, anzi a volte sterzando dalla parte opposta spariva, e magari ritornava il fischio appena prendevo una piccola buca


Bhe devi pensare che il gruppo ruote/sospensioni/freni hanno dei piccoli movimenti che si accentuano o diminuiscono facendo certi movimenti o facendo certe strade.
Il fischio che senti può esser provocato dalle pastiglie vetrificate da una scaldata o dai dischi freno consumati, dove lo scalino provoca ciò alle pastiglie

Autore:  Paolo_CT [ 12 aprile 2014, 9:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: SIBILO PASTIGLIE FRENI

E' la forza centrifuga.
:megaball:

Autore:  Steelkeeper [ 16 aprile 2014, 23:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: SIBILO PASTIGLIE FRENI

in effetti, avevo dimenticato di scrivere che ero alla fine con le pastiglie e sui dischi anteriori avevo un piccolo scalino :P :P :P

Autore:  jospom [ 24 luglio 2014, 21:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: SIBILO PASTIGLIE FRENI

Le pastiglie anche se hanno ancora qualche migliaio di. Km , sono poco efficienti in quanto vetrificate. Suppongo che avendo minor materiale questo si degenera in modo rapido con il calore. Al momento sono in procinto alla sostituzione delle mie prime su tutte e 4 le ruote. Ho notato che la frenata non è più rassicurante.È lunga e poco morbida. Le nuove pasticche originali, dicono che siano di pasta diversa; sono morbide, perché le precedenti hanno danneggiato i dischi (deformazione ) quindi più morbide e soggette a maggior usura.


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Autore:  jospom [ 20 maggio 2015, 7:08 ]
Oggetto del messaggio:  SIBILO PASTIGLIE FRENI

Da allora non le ho ancora sostituite ahahah, e sono indeciso se prendere le originali che sono di pasta diversa oppure optare per altre marche. Leggendo un po' qua e là si parla delle classiche ferodo 2500 ,omp, ebc green ecc ecc. Partiamo dal fatto che. I dischi sono originali, con poco scalino, ( impercettibile direi ) in quanto sono alla prima sostituzione delle pasticche originali toy, che si desidera una pasticca morbida applicato al disco originale, non importa se si consumano in modo precoce, visto che dopo 85000km ne avrei ancora .Immagine

Autore:  kanarino [ 20 maggio 2015, 9:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: SIBILO PASTIGLIE FRENI

ZioPonch ha scritto:
Bhe devi pensare che il gruppo ruote/sospensioni/freni hanno dei piccoli movimenti che si accentuano o diminuiscono facendo certi movimenti o facendo certe strade.
Il fischio che senti può esser provocato dalle pastiglie vetrificate da una scaldata o dai dischi freno consumati, dove lo scalino provoca ciò alle pastiglie

Io concordo con questa tua tesi perché giorni fa questo rumore/sibilo l'ho sentito anche io dopo che ho guidato molto allegro (col piede pesante sui freni) il mio Rav : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Non vorrei dire una fesseria ma le auto che hanno il segnalatore di usura quando il livello delle pastiglie freno è al minimo dovrebbero far accendere la spia del freno a mano...per esempio sulla 147 invece mi compariva un messaggio sul cdb.

Autore:  kanarino [ 20 maggio 2015, 9:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: SIBILO PASTIGLIE FRENI

jospom ha scritto:
Da allora non le ho ancora sostituite ahahah, e sono indeciso se prendere le originali che sono di pasta diversa oppure optare per altre marche. Leggendo un po' qua e là si parla delle classiche ferodo 2500 ,omp, ebc green ecc ecc. Partiamo dal fatto che. I dischi sono originali, con poco scalino, ( impercettibile direi ) in quanto sono alla prima sostituzione delle pasticche originali toy, che si desidera una pasticca morbida applicato al disco originale, non importa se si consumano in modo precoce, visto che dopo 85000km ne avrei ancora

Quando dovrò sostituire dischi e pastiglie sul mio prenderò tutto EBC.

Ho avuto pastiglie e dischi della EBC sulla 147 e mi sono trovato benissimo (ed avevo il piede pesante).

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