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MessaggioInviato: 6 febbraio 2013, 14:28 
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piston ha scritto:
Il rav4 II rest. (fari tondi) differisce per l'assenza di torsen posteriore, ma l'olio da mettere è lo stesso. I rav 4 II rest ha invece l'elettronica che blocca (tramite frenata) la ruota che gira a vuoto così la forza viene trasferita alla ruota che gira meno o ferma. Tale funzione credo sia presente solo sull'assale posteriore (potevano metterla pure sull'assale anteriore, in quanto dovrebbe essere solo una funzionalità del software). La versione rav4 II pre, invece ha solo il torsen posteriore e all'anteriore un semplice differenziale aperto (non credo affatto che sia un lsd dalle immagini). Quindi l'olio 75w/90 va bene per entrambi i modelli su cambio, differenziale anteriore, e differenziale posteriore. Qualcuno additiva gli oli, ma eviterei di farlo nel cambio, come sperimentato da ZioP e da me (controproducente), mentre va bene per i 2 differenziali (ant e post).
Ecco una foto del giunto ferguso (giunto viscoso) di altra auto a scopo illustrativo, ed l'olio siliconico al suo interno. Bella storia a far manutenzione a questo pezzo. Putroppo quantità è indice di viscosità sono fondamentali per un suo corretto funzionamento, informazioni da reperire per fare questo lavoro.


Io mi son limitato a mettere un 75W90 con caratteristiche GL5, come trascritto sul Libretto!
Credo che tutto il resto sia una scelta voluta e non dovuta (additivi)
In tal caso il Royal Purple Max Gear spiega specificatamente che non va additivato, perchè già di suo é un ottimo olio lubrificante per cambi e differenziali. Per costare costa...ma val la pena!
Allego scheda scaricata dal sito Renox.


Allegati:
max_gear.pdf [591.18 KiB]
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MessaggioInviato: 6 febbraio 2013, 18:27 
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Il royal purple max gear lo già usato una volta, ed è ottimo, escluso per il cambio in cui lo eviterei (si impuntava rispetto a prima). Il royal purple è già additivato, ecco perchè lo eviterei sul cambio. Il costo è sostenuto e preferisco fare il tagliando completo di tutto ogni 50kkm con olio castrol, piuttosto che il royal ogni 100kkm (visti i costi doppi).

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MessaggioInviato: 8 febbraio 2013, 19:06 
piston ha scritto:
Il royal purple max gear lo già usato una volta, ed è ottimo, escluso per il cambio in cui lo eviterei (si impuntava rispetto a prima). Il royal purple è già additivato, ecco perchè lo eviterei sul cambio. Il costo è sostenuto e preferisco fare il tagliando completo di tutto ogni 50kkm con olio castrol, piuttosto che il royal ogni 100kkm (visti i costi doppi).


Ti do pienamente ragione!

Anche io avevo notato che nel cambio quando provai l'additivo per l'olio le marce si impuntavano di più, cosa che con l'olio normale non fa, e son della tua stessa scuola, ogni 3 tagliandi d'olio motore, quindi ogni 45.000 sostituisco anche olio cambio e differenziali :oook:


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MessaggioInviato: 8 febbraio 2013, 19:58 
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ZioPonch ha scritto:
piston ha scritto:
Il royal purple max gear lo già usato una volta, ed è ottimo, escluso per il cambio in cui lo eviterei (si impuntava rispetto a prima). Il royal purple è già additivato, ecco perchè lo eviterei sul cambio. Il costo è sostenuto e preferisco fare il tagliando completo di tutto ogni 50kkm con olio castrol, piuttosto che il royal ogni 100kkm (visti i costi doppi).


Ti do pienamente ragione!

Anche io avevo notato che nel cambio quando provai l'additivo per l'olio le marce si impuntavano di più, cosa che con l'olio normale non fa, e son della tua stessa scuola, ogni 3 tagliandi d'olio motore, quindi ogni 45.000 sostituisco anche olio cambio e differenziali :oook:


Cercavo di essere un po' altruista, ma ben presto mi son reso conto di fare la mia magra figura!
Chi, come tanti, non ha tempo e passione per metter la macchina sul ponte o simili, sa che questi lavori vanno fatti in officina che porta naturalmente tempo e denaro. Chi, come tanti, non ha tempo deve considerare almeno un paio d'ore di manodopera (€60/€80) oltre il costo dei lubrificanti. Io, comune mortale, anziché far 2 cambi ogni 50kkm, preferisco farne solo 1 ogni 100kkm investendo qualcosina in più sui lubrificanti.
Ragion per cui ho scelto il Max Gear piuttosto che un comunissimo TGMO della Esso....
Bye bye :cincin:

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MessaggioInviato: 8 febbraio 2013, 22:29 
Certo soulstar, il tuo ragionamento fila liscio come l'olio :loool:

E ci sta anche!

La mia considerazione, come credo quella di piston sta nel fatto che in termini pratici un olio che come il Royal Purlple che di per sè più che ottimo crea impuntamenti nel cambio, forse dato dagli additivi antiattrito che non fanno far attrito ai sincronizzatori :?: , indi son anche io dell'idea che spendo meno e casomai li faccio più ravvicinati.
Nulla toglie che l'olio che usa Toy in officina è della qualità minima in base alla specifica richiesta, senza contar che ti mettono lo stesso olio in tutti e 3 i differenziali ( e sai bene che nel 4.2 nel centrale ci va un olio additivato con specifiche per autobloccanti ) e ogni 60.000 km...

Poi mettici pure come usi il rav e dove..... :loool:


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MessaggioInviato: 9 febbraio 2013, 7:17 
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Non ho cambiato l'olio ai differenziali e al cambio, che faccio di solito secondo quanto prescritto dalla casa, ma nelll'ultimo tagliando ho pagato 200€. Il cambio era di tutti i filtri compreso quello gasolio con olio portato da me. Rispetto alla stessa tipologia di cambio il costo è lievitato di 40€, mentre considerando quello dello scorso anno filtro aria, clima,olio. Olio motore mobil1esp 5w-30 olio trasmis 75w-90 2L , 1L olio freni 5.1 il costo è rimasto identico. :cry:

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MessaggioInviato: 9 febbraio 2013, 11:48 
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jospom ha scritto:
Non ho cambiato l'olio ai differenziali e al cambio, che faccio di solito secondo quanto prescritto dalla casa, ma nelll'ultimo tagliando ho pagato 200€. Il cambio era di tutti i filtri compreso quello gasolio con olio portato da me. Rispetto alla stessa tipologia di cambio il costo è lievitato di 40€, mentre considerando quello dello scorso anno filtro aria, clima,olio. Olio motore mobil1esp 5w-30 olio trasmis 75w-90 2L , 1L olio freni 5.1 il costo è rimasto identico. :cry:


Hai mai pensato di acquistare tutti i ricambi, più i lubrificanti ad un'autoricambi o su internet e pagare quindi solo la manodopera? Probabilmente il risparmio é notevole!!!

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MessaggioInviato: 9 febbraio 2013, 11:52 
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ZioPonch ha scritto:
Certo soulstar, il tuo ragionamento fila liscio come l'olio :loool:

E ci sta anche!

La mia considerazione, come credo quella di piston sta nel fatto che in termini pratici un olio che come il Royal Purlple che di per sè più che ottimo crea impuntamenti nel cambio, forse dato dagli additivi antiattrito che non fanno far attrito ai sincronizzatori :?: , indi son anche io dell'idea che spendo meno e casomai li faccio più ravvicinati.
Nulla toglie che l'olio che usa Toy in officina è della qualità minima in base alla specifica richiesta, senza contar che ti mettono lo stesso olio in tutti e 3 i differenziali ( e sai bene che nel 4.2 nel centrale ci va un olio additivato con specifiche per autobloccanti ) e ogni 60.000 km...

Poi mettici pure come usi il rav e dove..... :loool:


Non ho TORSEN, quindi problema in meno :loool:
Sul cambio che é automatico ho buttato dentro il Max ATF, per tutto il resto il Max Gear.
ZioP lo sai che il Max ATF è sconsigliato dalla Renox per un cambio a variazione continua?
Poi non ci hai detto che lubrificanti usi, almeno che non mi é sfuggito...Motul?

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MessaggioInviato: 11 febbraio 2013, 9:14 
No non lo sapevo....

Io uso motul, ma di preciso non so dirti il modello, dovrei andar a legger sul fusto....
Io ho la fortuna di aver sia il ponte che la buca per far manutenzione cosi.... ci penso io a tenerla d'occhio e far cambi un po' più ravvicinati


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MessaggioInviato: 12 febbraio 2013, 12:29 
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Quello che ho scritto a pagina 2 e le rispettive foto non sono stati presi in considerazione.
Il differenziale anteriore se così possiamo chiamarlo è un pò da chiarire per il suo funzionamento, mentre il centrale è un ferguson esente da manutenzione (giunto viscoso, pagina 2 per le foto e chiarimenti).


Allegati:
cambio e scatola rinvio.jpg
cambio e scatola rinvio.jpg [ 70.54 KiB | Osservato 7048 volte ]
imageCARPRZ3N 4.jpg
imageCARPRZ3N 4.jpg [ 86.38 KiB | Osservato 7048 volte ]

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MessaggioInviato: 12 febbraio 2013, 13:15 
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Se uno guarda lo schema di prima il Ferguson dovrebbe essere trasversale concentrico al differenziale anteriore e centrale, e quello in azzurro il rinvio al differenziale posteriore :roll:


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MessaggioInviato: 12 febbraio 2013, 16:18 
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All'interno del diff. anteriore c'è questo... ingranaggio in alto, mentre quello in basso è nel cambio.


Allegati:
rav 4 II mod.jpg
rav 4 II mod.jpg [ 75.15 KiB | Osservato 7055 volte ]

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MessaggioInviato: 12 febbraio 2013, 17:10 
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Che OPERA D'ARTE !!!!!!! : Love : : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :


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MessaggioInviato: 12 febbraio 2013, 19:28 
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Non ho cambiato l'olio ai differenziali e al cambio, che faccio di solito secondo quanto prescritto dalla casa, ma nelll'ultimo tagliando ho pagato 200€. Il cambio era di tutti i filtri compreso quello gasolio con olio portato da me. Rispetto alla stessa tipologia di cambio il costo è lievitato di 40€, mentre considerando quello dello scorso anno filtro aria, clima,olio. Olio motore mobil1esp 5w-30 olio trasmis 75w-90 2L , 1L olio freni 5.1 il costo è rimasto identico. :cry:


Hai mai pensato di acquistare tutti i ricambi, più i lubrificanti ad un'autoricambi o su internet e pagare quindi solo la manodopera? Probabilmente il risparmio é notevole!!!

Ecco uno dei motivi per cui vado ancora in Toyota,anche se hanno aumentato i prezzi rispetto agli anni precedenti. Leggete Cosa è capitato o capita agli utenti del rave non solo

Rav4 136cv 2007 problemi motore
Salve a tutti sono nuovo del forum volevo raccontarvi la mia esperienza su rav4 136Cv del 2007
facendo un controllo di routin dei vari liquidi ho notato il livello dell'acqua sceso sotto il minimo di circa 4cm, svitando il tappo noto una pressione fuoriuscire anormale, di conseguenza il livello del liquido risale magicamente sempre restando sotto il minimo, incredulo del fatto mi reco subito in officina toyota, e dopo aver spiegato il fatto mi dicono che il problema e' ben noto nelle auto del 2007 e probabilmente e' la guarnizione della testa...... Approfondendo un po' mi dicono chiaramente di un noto problema di deformazione monoblocco cilindri, rimango di ghiaccio, ed inizio subito a pensare che al momento dell' acquisto ero sereno per il fatto della grande affibabilita' di cui tutti parlavano nei confronti di Toyota, poi mi dicono che siccome il problema e' molto conosciuto la casa fa' l'intervento in garanzia sostituendo il motore con uno nuovo. Per ora tutto bene, l'unico problema sussiste nei tagliandi vi spiego: scaduta la garanzia ho provveduto dal mio meccanico di fiducia alla sostituzione di olio e filtri che acquistavo io personalmente in officina Toyota tutto dimostrabile con fatture e comunque parliamo di 2 tagliandi, infine mi dicono che seppur il difetto sia riconosciuto anche scaduta la garanzia l'importante e' avere tutti i tagliandi in regola fatti da loro e visti i due tagliandi fatti da altro meccanico la garanzia non mi avrebbe riconosciuto il problema.
Visto che trattasi di un difetto o vizio di fabbricazione non capisco e mi viene una domanda da fargli: ma durante l'operazione di un tagliando a quale test viene sottoposto per capire se il materiale del basamento motore abbia subito un alterazione del suo materiale? Provvedete all'asportazione di un minuscolo frammento da mandare in laboratorio per farlo analizzare? O forse siete dei maghi in grado di percepire una deformazione testa monoblocco a motore chiuso? Non ho avuto alcuna risposta soltanto: hai ragione ma queste sono le disposizioni Toyota.
Credo che non sia un buon comportamento verso un cliente che ha pagato 35mila euro una macchina piu' tutti i tagliandi.

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MessaggioInviato: 12 febbraio 2013, 20:07 
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Il fatto che il cambio olio e filtro non sia stato fatto da loro non significa che sia stato fatto così male da deformare il monoblocco! Ma siamo pazzi? Se rifiutano un intervento in garanzia potrebbero avere seri problemi legali.
Oltretutto se cambiano un intero motore, non ci sono mica 6 mesi di garanzia, ma se non erro minimo 2 anni (e non più kilometri) per avvalersi su eventuali ulteriori difetti.


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