Oggi è 30 aprile 2024, 18:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 7 luglio 2011, 16:48 
Allora il torsen lavora sulle 2 ruote posteriori...

Il Ferguson o viscoso centrale, ripartisce la trazione tra le ruote davanti e quelle dietro...


Il torsen è un autobloccante meccanico, non ha bisogno di olii con specifiche LS, in quanto la specifica LS serve su differenziali con lamelle o frizioni, tipo il ferguson o quelli a slittamento limitato, del Galloper, Sidekik ecc.... Sul posteriore


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29 settembre 2012, 22:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
Oggi curiosando nel forum volevo controllare il quantitativo ed il tipo di olio da mettere nei vari differenziali, però non ho visto nè foto nè informazioni certe, quindi vorrei col vostro aiuto fare il punto della situazione. Premetto che già tempo fa ho cambiato gli olii a questi componenti mettendo il royal purple 75w90 max-gear in tutti e non ho avuto alcun problema, però volevo capire meglio se ho fatto le cose giuste.
Mi riferisco alla rav 4.2 prerest. con torsen.

Qui riporto le informazioni del manuale d'uso

TRASMISSIONE MANUALE (CAMBIO) + DIFFERENZIALE ANT:
Sono entrambi nella stessa scatola.
Capacità olio: 3,4 lt.
Tipo: Olio multiuso per ingranaggi GL-4 o GL-5
viscosità raccomandata: SAE 75W-90

RINVIO :
Capacità olio: 0.9 lt.
Tipo: Hypoid gear oil API GL-5
viscosità raccomandata: SAE 90 o 80W-90

DIFFERENZIALE POSTERIORE:
Capacità olio: 0,9 lt.
Tipo: Olio multiuso per ingranaggi GL-4 o GL-5
viscosità raccomandata: SAE 75W-90
Sia Torsen che Open.

Nel differenziale posteriore che sia torsen o libero, posso affermare con certezza che va bene il 75w90 max-gear perchè è un gl4/gl5 quindi idoneo.
Stesso discorso per il cambio e differenziale anteriore che sono lubrificati con lo stesso olio... va bene il 75w/90 max-gear

Per la scatola di rinvio che non ricordo nemmeno come è fatta, ho messo lo stesso max-gear 75w/90 però secondo alcuni di voi andrebbe messo un olio con caratteristi LS (differenziale slittamento limitato). L'olio LS va messo se la scatola di rinvio ha i dischi come per i differenziali a slittamento limitato, altrimenti... anche sull'esploso toyota non si capisce se ha i dischi... :megaball:


Qualcuno ben informato e con eventuali foto può confermare, smentire così creiamo una guida ad ok? :cincin:
beccata la scatola di rinvio, e cambio, ma qualcosa non mi quadra...
Il cambio funziona normalmente come in un'auto, a cui però è attaccata la scatola di rinvio che oltre a trasmettere il moto al differenziale posteriore lo trasmette alla ruota anteriore destra (lato passeggero) come si vede in foto. Ma allora la scatola di rinvio come funziona? e soprattutto che olio ci va?


Allegati:
cambi e rinv.jpg
cambi e rinv.jpg [ 27.72 KiB | Osservato 8472 volte ]
cambio e scatola rinvio.jpg
cambio e scatola rinvio.jpg [ 70.54 KiB | Osservato 8472 volte ]
imageCARPRZ3N.jpg
imageCARPRZ3N.jpg [ 57.07 KiB | Osservato 8478 volte ]

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 ottobre 2012, 17:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
Nessuno aggiunge qualcosa? :megaball: Olii utilizzati e dove... soprattutto il centrale cioè scatola di rinvio

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 ottobre 2012, 19:25 
Oh piston che bell'argomento hai aperto!!!

Allora io ho questo piccolo schema che allego, e mi risulta nonostante tutte le varie prove fatte in offroad.

Motore -> Cambio -> Differenziale centrale (ferguson) -> divide tra anteriore e posteriore tramite scatola rinvio.

Come gradazione uso nel cambio del 75W90 gl5, cambiato proprio ieri pomeriggio, e come consiglio spassionato e personale sostituire le rondelle in alluminio dei tappi con quelle in rame, non si spiattellano e non rubano posto alla chiave quando si va a svitar il bullone. :loool:

Nel centrale (scatola rinvio :?: ) uso del 90 con specifiche lsd

Nel posteriore ,torsen nel mio caso, del 75W90 come quello del cambio additivato con buona parte di teflon


Allegati:
Trasmissione rav.JPG
Trasmissione rav.JPG [ 65.5 KiB | Osservato 8448 volte ]
Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 1 ottobre 2012, 22:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
Quindi per il centrale un buon castrol Hypoy 90 ls, dovrebbe essere ok, perchè io ho messo il royal purple 75w/90 ovunque...
Però l'auto va bene su strada, mentre in fuoristrada ci andai a gennaio sulla neve e salii senza problemi.
Mi sa che devo cambiarlo e di corsa... anche se ormai ho fatto 50kkm però zero fuoristrada. Speriamo non si siano guastati i dischi, che comunque non dovrebbero consumarsi perchè l'antiattrito impedisce il loro strofinio diretto... tuttavia potrebbe avere problemi la trazione posteriore che non riceve il moto dal differenziale centrale se si accelera eccessivamente o peggio se si fa del fuoristrada. Nel caso in cui l'asse anteriore slitta (sul ghiaccio) ed il posteriore tende a rimanere fermo (salita ripida ma su asfalto) perchè i dischi del differenziale centrale slittano superato un certo carico, senza l'olio ls continueranno a slittare surriscaldandosi e rovinandosi. L'olio ls invece, una volta che i dischi slittano e si scaldano, si compatta bloccando i dischi stessi che evitano di rovinarsi e soprattutto collegano l'asse anteriore col posteriore in presa diretta...
Ho detto bene? Però, potevano pure scriverlo sul manuale del rav4 che ci andava un olio ls o lsd come dir si voglia. :oook:

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 2 ottobre 2012, 13:40 
Scriverlo sul manuale????

Ma se 3 anni fa circa, andai in toy a far il tagliando dei differenziali perchè era un momento che non avevo tempo a cambiarmelo io.... ma io non sto in sala d'attesa e sto li a guardar e romperci le OO :loool: e han messo lo stesso olio in tutto ( cambio e diff)... così appena ho avuto tempo mi son recuperato il 90 con specifiche lsd e l'ho cambiato appena ho potuto


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 ottobre 2012, 23:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
Lasciamo perdere i meccanici toy... sono i veri appassionati che sanno vita morte e miracoli... viva i forum e la gente che li popola :yeeee:
Stasera ho cambiato l'olio della scatola di rinvio, mettendo 0,9 litri di castrol Hypoy ls 90. Differenze non ne ho notate rispetto al royalpurple maxgear 75w90 che non era l'olio adatto, forse un pò di freno in più che indica maggiore presa del retrotreno, ma devo verificare. Quando l'ho scolato non era più viola ma sul nero e con residui sul grigio dopo solo 50kkm, tuttavia sul tappo calamitato c'era pochissima limatura, quasi nulla. Magari l'olio ha pulito eventuali impurità non metalliche?
Arriva l'inverno e se capita la neve, almeno evito di rovinare la scatola di rinvio.

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 ottobre 2012, 19:47 
Ottimo!!!

L'unica perplessità che ho io è... due settimane fa ho cambiato l'olio del cambio ( 50000 km), la 3° da fredda grattava nell'innesto, l'olio era nero.... segno non bello : Hurted : ma con l'olio nuovo è tornato come nuovo.
Ma ne son entrati 2,7kg.... dovrebbe andarne 1 kg in più... eppure mi usciva dal tappo di livello... cosa strana :|


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 ottobre 2012, 0:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
Mi sa che hai ragione, anche io per mettere 3,4 litri perchè non etravano, la inclinai e poi chiusi col tappo.
Sarebbe giusto cambiare l'olio del cambio ogni 60kkm, ma io non faccio fuoristrada e l'olio è il maxgear che costa un bel pò. Penso di cambiarlo quando arriva a 100kkm di utilizzo... Confermo che l'olio della scatola rinvio era scuro e sporco.
Mi sa che quasi quasi cambio olio al torsen ed al cambio, però il maxgear se lo sogna, metterò un buon sintetico, magari additivato.

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 ottobre 2012, 9:08 
Piston.... io provai ad additivar il cambio ma mi era peggiorato, magari additivo non idoneo.... ma nel torsen... te lo consiglio vivamente


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 ottobre 2012, 23:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
Che ne pensate del syntrax long life 75w90 gl5? Dovrebbe essere il successore del taf-xo.

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 febbraio 2013, 17:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
Finalmente ho capito come funziona il differenziale centrale (scatola di rinvio) ed il giunto viscoso, e i rispettivi oli da mettere.
Nel differenziale centrale non serve affatto l'olio lsd ma basta un 75w/90 gl4-gl5 come per il cambio ed il torsen posteriore.
Il nostro beneamato giunto viscoso (ferguson) si trova nella parte centrale in alluminio a forma grosso modo cilindrica (foto in alto senza cambio). Questo lavora all'asciutto dentro il suo box in alluminio (niente olio), ma al suo interno ha il famoso olio siliconico (che teoricamente non si cambia mai).
Metto le foto di un esploso del differenziale centrale.


Allegati:
transfer box rav 4 II.jpg
transfer box rav 4 II.jpg [ 109.32 KiB | Osservato 8297 volte ]

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 febbraio 2013, 22:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23 novembre 2009, 15:18
Messaggi: 600
Località: siracusa
Ragazzi e per quanto riguarda il 4.2 restyling con fendi tondi cosa ne sapete? Dovrei sostituire gli oli e visto che in toy mettono lo stesso olio ovunque meglio andarci preparati e informati.

_________________
RAV4 4.2 D4D Tettuccio-Cruise control-Vetri privacy-Specchio fotocromatico-Sensori di parcheggio posteriori-Modulo aggiuntivo Mpower140HP+Filtro K&N-H4 bixenon-Antiturbo ant+post. http://www.youtube.com/user/nzinzi1?feature=mhw5


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 febbraio 2013, 9:34 
Non connesso
1000 km d'amore
Avatar utente

Iscritto il: 2 gennaio 2007, 13:35
Messaggi: 1509
Località: Lecce
nzinzi ha scritto:
Ragazzi e per quanto riguarda il 4.2 restyling con fendi tondi cosa ne sapete? Dovrei sostituire gli oli e visto che in toy mettono lo stesso olio ovunque meglio andarci preparati e informati.


Secondo me basta attenersi a quanto trascritto sul Libretto. In Toyota hanno il TGMO e quindi non possono lubrificare con altri tipi e marche di olio, ALMENO CHE non lo porti per conto tuo e ti fan pagare solo la manodopera :cincin:

_________________
RAV4 3pt. VVT-i 04/2002 - Cambio automatico

"Sorridere sempre...arrendersi mai!"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 febbraio 2013, 13:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 maggio 2012, 19:17
Messaggi: 131
Località: Catanzaro
Il rav4 II rest. (fari tondi) differisce per l'assenza di torsen posteriore, ma l'olio da mettere è lo stesso. I rav 4 II rest ha invece l'elettronica che blocca (tramite frenata) la ruota che gira a vuoto così la forza viene trasferita alla ruota che gira meno o ferma. Tale funzione credo sia presente solo sull'assale posteriore (potevano metterla pure sull'assale anteriore, in quanto dovrebbe essere solo una funzionalità del software). La versione rav4 II pre, invece ha solo il torsen posteriore e all'anteriore un semplice differenziale aperto (non credo affatto che sia un lsd dalle immagini). Quindi l'olio 75w/90 va bene per entrambi i modelli su cambio, differenziale anteriore, e differenziale posteriore. Qualcuno additiva gli oli, ma eviterei di farlo nel cambio, come sperimentato da ZioP e da me (controproducente), mentre va bene per i 2 differenziali (ant e post).
Ecco una foto del giunto ferguso (giunto viscoso) di altra auto a scopo illustrativo, ed l'olio siliconico al suo interno. Bella storia a far manutenzione a questo pezzo. Putroppo quantità è indice di viscosità sono fondamentali per un suo corretto funzionamento, informazioni da reperire per fare questo lavoro.


Allegati:
untitled iii.jpg
untitled iii.jpg [ 34.37 KiB | Osservato 8287 volte ]
Viscous%20Coupling%20top%20off.jpg
Viscous%20Coupling%20top%20off.jpg [ 142.31 KiB | Osservato 8287 volte ]
img_1024.jpg
img_1024.jpg [ 103.99 KiB | Osservato 8287 volte ]
img_1014.jpg
img_1014.jpg [ 112.85 KiB | Osservato 8287 volte ]
img_1015.jpg
img_1015.jpg [ 115.43 KiB | Osservato 8287 volte ]
img_1013.jpg
img_1013.jpg [ 99.43 KiB | Osservato 8287 volte ]
untitled 2.jpg
untitled 2.jpg [ 101.43 KiB | Osservato 8287 volte ]
untitled.jpg
untitled.jpg [ 51.85 KiB | Osservato 8288 volte ]

_________________
RAVCAT 20D4D 116CV ANNO 2002 PRE-REST SOL (TORSEN)
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010