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Autore Messaggio
MessaggioInviato: 2 agosto 2018, 18:59 
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Si, è un antiattrito.
Proprio per quello i sincronizzatori faticano a lavorare.

Se ci pensi il compito del sincronizzatore è proprio quello di cambiare velocità di rotazione nel minor tempo possibile per favorire un innesto preciso e veloce.
Se tu riduci l'attrito il sincronizzatore impiega parecchio più tempo a fare il suo compito.
Confondi il preservare cuscinetti e ingranaggi dall'usura al lavoro che deve far il sinconizzatore

Provare per creder! al massimo qualche lavaggio e pian piano ritorna come prima.


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MessaggioInviato: 2 agosto 2018, 19:02 
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Ma loro lo scrivono sulla confezione!! Qualsiasi antiattrito? Anche rx10 o zr1? Tutti lo stesso problema?


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MessaggioInviato: 2 agosto 2018, 22:36 
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Personalmente ne ho provati 3 tipi, stesso risultato. Cambio che punta e cambiate ovviamente più lente


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MessaggioInviato: 3 agosto 2018, 0:10 
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UncleJessy ha scritto:
Personalmente ne ho provati 3 tipi, stesso risultato. Cambio che punta e cambiate ovviamente più lente

Nel senso che ruotando molto più velocemente in quanto c'è meno attrito, il sincronizzatore impiega più tempo a "rallentarli" ?


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MessaggioInviato: 3 agosto 2018, 16:23 
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La velocità di rotazione non cambia, cambia il tempo in cui si "frena".

Se c'è presente un antiattrito il tempo aumenta


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MessaggioInviato: 3 agosto 2018, 16:24 
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Rimane il fatto che sulla confezione parla del cambio e qualcuno lo userà di certo, quindi per renderlo più fluido che cosa fare? Se questi additivi non vanno bene?


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MessaggioInviato: 6 agosto 2018, 11:03 
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Infatti per me rimane ingannevole l'effetto.
Il fatto di ridurre l'attrito sugli ingranaggi e cuscinetti è corretto, ma aumenti il lavoro e lo sforzo dei sincronizzatori.

A mio avviso la cosa migliore è trovar un buon olio, con un buon pacchetto additivi, magari con gradazione 75w90 e non 80w90 gl4


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MessaggioInviato: 7 agosto 2018, 22:04 
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Ok spara un paio di marchi a sto punto....


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MessaggioInviato: 9 agosto 2018, 13:14 
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Non ho marchi, a mio avviso la prerogativa che reputo migliore è trovare un 75w90 e non 80w90 ma gl4 possibilmente


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MessaggioInviato: 10 agosto 2018, 21:09 
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Come sempre prezioso


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MessaggioInviato: 13 agosto 2018, 18:45 
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Mi sono riletto un una serie di vecchie discussioni perché nei prossimi giorni vorrei fare la sostituzione degli olii della trasmissione: cambio e differenziali visto che credo non siano mai stati fatti.
Per il cambio ho già individuato i tappi di carico e scarico e vado di 75w-90 come da manuale.
Idem per il differenziale posteriore, anche se da manuale riporta un 80w-90??? Inoltre mi verrebbe voglia di aprirlo per vedere se libero o con Torsen (magari!)….
Dalla parte opposta al cambio (lato dx del motore) ho individuato un tappo di scarico sul basamento in alluminio che cos'e'???


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