Oggi è 29 aprile 2024, 12:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Migliorare la Rav 2011 in off road
MessaggioInviato: 14 giugno 2011, 16:15 
Non connesso

Iscritto il: 18 aprile 2011, 17:04
Messaggi: 16
Salve per guidare con più tranquillità la mia rav in off road, pensavo di acquistare la piastra della ASFIR mod. 536057. Però sul sito sembrerebbe essere fatta per la rav (2006-2010) a benzina...io ho una 2.2 D del 2011, qualcuno di voi l'ha montata? Inoltre poichè ho letto che con il peso e lo spessore della stessa l'auto si abbasserebbe ulteriormente, ho trovato delle mole della xt automotive ad un costo ragionevole che dovrebbero alzare la rav di 3 cm...che ne pensate, non vorrei l'auto diventasse troppo rigida o peggio, che la modifica possa rovinare qualcosa...e vero che dopo dovrei cmq rifare la convergenza? Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 giugno 2011, 17:44 
Allora, intanto, :oook: Mi fa piacere che vuoi portar la tua piccola in fuoristrada! : Love :


Come hai già capito la cosa migliore per cominciare è proteggerla!! E il tuo acquisto mi pare OTTIMO!!!

Io credo che tra la versione 2011 e la 2010 ci sian cambiamenti di sola estetica, la meccanica resti la medesima, quindi anche i punti d'attacco della piastra nel sottoRav! :oops:


Abbassarsi no, peserà un 20kg circa.... perderai quei 3-4 cm di luce da terra ( ad esagerare! )

4 Molle sicuramente aiuteranno ad alzarti da terra e a farti affondare meno nelle buche, ma gli ammortizzatori di serie vai a stressarli e a consumarli mooooolto in fretta!


Altro problema che incontrerai è che, se non erro, il tuo rav ha poca escursione, alzandolo diminuirà ancora, con la conseguenza di trovarti in twist facilmente.
Es. se il tuo ammortizzatore allungato tutto misura 80cm ( 40 di cartuccia + 40 di stelo ) e con la macchina a terra misura 60 complessivo, alzando il rav misurerà dopo 63-64-65..... insomma inizialmente uno scalino di 20 cm, il rav riusciva a manterener le ruote a terra, rialzandola, con gli ammo di serie basterà uno scalino di 15-16-17 cm.....
Che qui a scrivere sembra poco, ma quando poi li hai sfruttati te ne accorgi.


Ecco il motivo per cui nell'assetto che abbiam personalizzato abbiam sfruttato tutta l'escursione possibile per la meccanica di serie....


Io intanto ti riassumo come ho fatto io per farti ragionare.....

Se hai intenzione di prender la piastra, FAI SOLO BENE!!! Ripari il motore ed è SEMPRE una sicurezza!!!!
Personalmente non riesco a farne a meno!
Per l'assetto.... io iniziai con il metter le molle dietro e basta in quanto continuavo a toccar con il serbatoio... ----> gli ammo dietro quasi alla frutta :megaball: Non hanno retto la spinta maggiore delle molle, soprattutto quando le ruote staccan da terra!
Così guardai per metter 2 ammo dietro ( originali ), ma non guadagnavo in escursione..... E visto il lavoretto che Cameo mi prostrò quasi segretamente a Trieste mi decisi in un lavoro adeguato!

Ora con una spesa davvero più che onesta abbiam il rav che su strada è una cannonata, ed essendo REGOLABILE in fuoristrada aver la morbidità!

Spero che il mio post ti serva e non esitar a chiedere! :cincin:


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15 giugno 2011, 9:56 
Non connesso

Iscritto il: 18 aprile 2011, 17:04
Messaggi: 16
grazie mille, sei stato chiarissimo...credo che per il momento comincerò con la protezione (sai se qualcuno la ha già montata sul mio modello?), meglio avere un pò meno luce ma stare sicuro e poi comn gli ammortizzatori completi...di che marca gli hai montati tu?, a che prezzo e, sono regolabili?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15 giugno 2011, 10:32 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
nerosgrat ha scritto:
grazie mille, sei stato chiarissimo...credo che per il momento comincerò con la protezione (sai se qualcuno la ha già montata sul mio modello?), meglio avere un pò meno luce ma stare sicuro e poi comn gli ammortizzatori completi...di che marca gli hai montati tu?, a che prezzo e, sono regolabili?

Gli ammo sono praticamente artigianali, fatti uno a uno a mano! Non ci sono catene di montaggio industriali.
Per il tuo modello non sono stati ancora fatti. Puoi sempre offrirti come cavia :cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15 giugno 2011, 12:33 
Non connesso

Iscritto il: 18 aprile 2011, 17:04
Messaggi: 16
ma cosa costano?, ho trovato un kit completo della OME al prezzo di 900 euro + iva, distribuito dalla 4technique...che ne pensate?, è necessario cambiare convergenza o altro?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15 giugno 2011, 12:55 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
nerosgrat ha scritto:
ma cosa costano?, ho trovato un kit completo della OME al prezzo di 900 euro + iva, distribuito dalla 4technique...che ne pensate?, è necessario cambiare convergenza o altro?

Non mi sono spiegato bene forse....
quelli artigianali costano poco + di 800€ + iva....son maggiorati con più escursione e regolabili.... :twisted:
Per il modello dopo il 2006 NON ESISTONO....se ti va di fare da cavia per realizzarli...altrimenti prendi il kit già fatto. Gli OldManEmu sono buoni e per il fuoristrada che fai, se non è spinto, vanno più che bene :oook:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15 giugno 2011, 18:39 
Ah dimenticavo, convergenze e campanature devi rivederle tutte, in quanto la macchina girerebbe con un'altro assetto :loool: rialzandola! :yeeee:


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16 giugno 2011, 11:04 
Non connesso

Iscritto il: 18 aprile 2011, 17:04
Messaggi: 16
La convergenza ok, ma la campanatura non credo si possa regolare...comunque mi consigliate di montare la piastra asfir anche senza rialzare l'assetto?, quest'ultimo è un intervento che farei più in là..qualcuno che l'ha montata può farmi vedere una foto? Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16 giugno 2011, 11:21 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
nerosgrat ha scritto:
La convergenza ok, ma la campanatura non credo si possa regolare...comunque mi consigliate di montare la piastra asfir anche senza rialzare l'assetto?, quest'ultimo è un intervento che farei più in là..qualcuno che l'ha montata può farmi vedere una foto? Grazie

Ti potremmo aiutare meglio se ci spiegassi che tipo di fuoristrada fai...perchè magari meglio un rialzo di assetto subito piuttosto che una piastra paramotore. Se vai radente alle rocce è un conto...ma se hai più che altro terra... : Blink :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16 giugno 2011, 15:55 
Non connesso

Iscritto il: 18 aprile 2011, 17:04
Messaggi: 16
La Rav, credo che strutturalmente (mancanza di ridotte, di protezioni ed altezza adeguate) sia più adatta ad un fuoristrada scorrevole fatto di fango, neve e sabbia piuttosto che ad attraversare terreni rocciosi anche se durante le mie escursioni è soprattutto roccia che incontro...credo siano importanti entrambe le modifiche ma forse è più urgente proteggere il motore...ma possibile non esista una lamiera di acciaio, più sottile ed economica di quella in alluminio che propone la Asfir?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16 giugno 2011, 16:01 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Assottigliare non è bene! le nostre piastre in duralluminio da 6mm a volte subiscono certi colpi che si piegano. Se vuoi una alternativa alla ASFIR >>> http://www.4x4misutonida.com/catalogo/p ... a/rav4.pdf


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16 giugno 2011, 23:14 
Volendo vedere C'E' l'alternativa in acciacio..... ma è da 3mm....

Troppo sottile anche se di un materiale più duro!


Personalmente io, come altri qui del forum abbiam piastre motore in alluminio, DURALLUMINIO per la precisione da 6mm.... si piegan ok, ma ti posso assicurare che i possessori di questo forum quando le smontano devo rimetterle in dima per darci la curvatura originale....e non la grattano su terra o neve!!! :loool:


Una piastra da 6mm in acciaio.... la smonti con la GRU!! ( :loool: Tra l'altro :loool: )


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010