Oggi è 1 maggio 2024, 0:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PULIZIA valvola egr.. EFFETTUATA..
MessaggioInviato: 8 ottobre 2010, 2:18 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 3 giugno 2010, 11:44
Messaggi: 457
Località: Savona
Allora eccoci.. in occasione di un viaggio a visitare quelle grosse case vecchie lussuose sulla Loira.. com'è che le chiamano?? ah già...gli chateau..i castelli della Loira.. ne ho approfittato per pulire l'alimentazione con lo spray e quindi dopo il dovuto tagliando la valvola egr..
per prima cosa..l'alimentazione, dopo aver spruzzato mezza bomboletta ed aver inquinato l'aria di Savona come la BP il golfo del Messico..ho fatto fare il tagliando. Ho aspettato circa 2 SETTIMANE COSì IL FILTRO DEL GASOLIO, ha avuto modo di raccolgiere tutta la rumenta che sia con lo spray, sia con il diesel clean ho fatto staccare dal serbatorio, e dal motore. Risultato...sono riuscito ad arrivare a Cuneo, dalla Fuji auto col motore che nion saliva oltre i 3000 giri... 8-)
fatto il tagliando completo, a proposito..ho fatto lo spendaccione ed ho messo il filtro antipolline ai carboni attivi..sic..45 eurini.
Arrivato a Savona mi sono messo di buona lena..importante, se non avete la calamita, quando svitate i bolloni dal collettore attaccato al motore usate un filo di ferro molto sottile, svitate di 6 o 7 giri quindi fate passare il filo intornio e date un mezzo giro..in qusto modo il bullone anche se vi scappa dalle mani...ed il rischio c'è, non può cadere.
Staccate lo spinoto elettrico, svitate tutto con calma ed avrete la valvola in mano, la piazate in una morsa..non stretta ma fate i modo che sia ben ferma perchè dovete smontare le brugole da 5 mm che fissano il motore cha ape la valvola dalla valvola stessa..l'operazione di smontaggilo l'ho efettuata in circa 16 minuti..cronometrati..chiaramente ero attrezzato con chiave a cricchetto, prolunga da 13 cm, brugola e quant'altro..non è una operazione difficile..certo occorre un atimo di manualità, ma ssendo un lavoro che mi piace..


una volta separata la valvola NOn fate come me..ho avuto la brillante idea di soffiarci dentro..con la pistola ad aria...la nuvola nera che si è alzata mi ha trasformato in Denzel Hayes Washington, o se preferite in Ray Charles, dopo essermi ripulito un attimo..ho messo a bagno in una vaschetta piena di benzina la valvola, una bella spruzzata dello spray della Sintoflon DSC mi ha aiutato non poco..un pennello e via..non avendo modo di lasciarla a bagno per tutta la notte, il garage dove ho effettuato il lavoro è a circa 2 km da casa..e non avendo volgia di tornare in bus o a piedi, mi sono dedicato alla pulizia per circa 10 minuti, per altri 10 ho lasciato il tutto a mollo e poi o asciugato tutto.
la valvola non era luccicante e pulita come da nuova ma era senz'altro pulita a fondo, il rimontaggio è stato semplice..
Ed ora due dati rilevati..
PRIMA DEL TRATTAMENTO il consumo in autostrada a velocità di codice ovvero 130 KM/H col solo guidatore, o con mia moglie era di circa 13,8 14,3 KM litro..

DOPO il trattamento con...4 persone a bordo, un goldel retriver, 2 zaini ed una borsa per un totale di circa 390/400 kg è stato di 16,8 km litro..
non aggiungo altro..

proposito il Bardhal va che è una meraviglia..però appena mi ci metto una bella manciatina di nitruro di boro ce la metto..

DIMENTICAVO..una volta pulita la valvola e girata la chiave di accensione...la sorpresa..il motore pareva sussurrasse. un vero piacere per le orecchie..scomparso dopo 2500 km.... uffa..

_________________
Nel dubbio...accelera..
Rav 2000 diesel 143cv style led


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 ottobre 2010, 5:36 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
provvedero' quanto prima anch'io, ho gia' acquistao le 3 guarnizioni da sostituirsi, il costo si aggira intorno ai 7,90€ 8-)

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 ottobre 2010, 11:38 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Aldoooo...vieni a imbrattare la valvola nel Chianti??? 8-)
Complimenti per i risultati ottenuti... magari se hai delle foto non troppo grandi, postale! grazie!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16 ottobre 2010, 15:58 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
oggi effettuata la pulizia dell'egr e l'auto risulta da subito piu' pronta e silenziosa.Ho scattato anche qualche foto.Se vi riesco faro' una piccola guida sfruttando anche le info trovate.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Ultima modifica di jospom il 14 febbraio 2012, 11:04, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 17 ottobre 2010, 21:01 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Ottimo : Doctor : : Nurse : ...attendiamo fiduciosi : Chessygrin :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 gennaio 2012, 23:54 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 3 giugno 2010, 11:44
Messaggi: 457
Località: Savona
jospom ha scritto:
oggi effettuata la pulizia dell'egr e l'auto risulta da subito piu' pronta e silenziosa.Ho scattato anche qualche foto.Se vi riesco faro' una piccola guida sfruttando anche le info trovate.



Come spesso succede...anche jos promette e non mantiene. :loool: :loool: :loool: ..

_________________
Nel dubbio...accelera..
Rav 2000 diesel 143cv style led


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26 gennaio 2012, 1:18 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
aldosavona ha scritto:
jospom ha scritto:
oggi effettuata la pulizia dell'egr e l'auto risulta da subito piu' pronta e silenziosa.Ho scattato anche qualche foto.Se vi riesco faro' una piccola guida sfruttando anche le info trovate.



Come spesso succede...anche jos promette e non mantiene. :loool: :loool: :loool: ..

Carissimo, come succede il caso nella vita porta le persone a fare altro, capita anche di dimenticarsi di postare, ma le foto le feci. :loool: :loool:

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29 gennaio 2012, 1:00 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 3 giugno 2010, 11:44
Messaggi: 457
Località: Savona
:loool: :loool: ciao jos.. imagino.. le feci anche io ma poi noi riuscii a postarle...poi come avrai nitato, forse, non mi sono collegato che sporadicamente..
Adesso sto per cambiare Rav, questa dopo 4 anni splendidi e sereni la restituisco al conce, ho visto e provato la nuova da 150 cv e mi sono deciso..peccato l'avevo appena gommata...
Non lo sapevo ma è un assegno circolare..

Tra 2 giorni, neve permettendo vado a ritirarla...

però adesso ho trovato nel pc un sacco di schemi del rav precente, il 2006 la seconda versione, che vorrei condividere..se riesco a mettere in moto il neurone zoppo e solitario che vaga senza tregua nella mia mente..

mi vado a leggere le istruzioni..


: Hurted : : Hurted : : sdeng : : sdeng : : sdeng :


niente non ci capisco la classica acca...ho dei pdf ma non so come fare.........help..

in comprenso il mio neurone se la gode..lo vedi sulla siistra?? E' lui

_________________
Nel dubbio...accelera..
Rav 2000 diesel 143cv style led


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29 gennaio 2012, 4:48 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
aldosavona ha scritto:
niente non ci capisco la classica acca...ho dei pdf ma non so come fare.........help..

Credo si possano allegare al messaggio nel forum. Prova a postare e vediamo se si leggono così possono leggerli in più persone e forse darti una mano :roll: : Thumbup :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29 gennaio 2012, 5:53 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
aldosavona ha scritto:
:loool: :loool: ciao jos.. imagino.. le feci anche io ma poi noi riuscii a postarle...poi come avrai nitato, forse, non mi sono collegato che sporadicamente..
Adesso sto per cambiare Rav, questa dopo 4 anni splendidi e sereni la restituisco al conce, ho visto e provato la nuova da 150 cv e mi sono deciso..peccato l'avevo appena gommata...
Non lo sapevo ma è un assegno circolare..

Tra 2 giorni, neve permettendo vado a ritirarla...

però adesso ho trovato nel pc un sacco di schemi del rav precente, il 2006 la seconda versione, che vorrei condividere..se riesco a mettere in moto il neurone zoppo e solitario che vaga senza tregua nella mia mente..

mi vado a leggere le istruzioni..


: Hurted : : Hurted : : sdeng : : sdeng : : sdeng :


niente non ci capisco la classica acca...ho dei pdf ma non so come fare.........help..

in comprenso il mio neurone se la gode..lo vedi sulla siistra?? E' lui

Il provai il 150 cv in pista a vallelunga, e fui piacevolmente impressionato. So di certo che consuma molto meno rispetto al 136 cv, vuoi perchè hanno migliorato il motore ed aumentato i bar degli iniettori pizoelettrici.Faresti bene a conservare il tutto, visto che molte cose sono uguali.

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29 gennaio 2012, 20:34 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 3 giugno 2010, 11:44
Messaggi: 457
Località: Savona
SONO ASSENTE DA COSì TANTO CHE NON RIESCO AD ALLEGARE UN BEL NULLA... OK al limite spedisco.. :( :( :( :( che scarso che sono diventato..

_________________
Nel dubbio...accelera..
Rav 2000 diesel 143cv style led


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29 gennaio 2012, 21:16 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
aldosavona ha scritto:
SONO ASSENTE DA COSì TANTO CHE NON RIESCO AD ALLEGARE UN BEL NULLA... OK al limite spedisco.. :( :( :( :( che scarso che sono diventato..

Quando scrivi un post, appena sotto la zona di scrittura e ai 4 tasti (tra cui "invia") c'è un box dove c'è scritto:
Nome file - scegli file - commento file - aggiungi file :cyclops:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 gennaio 2012, 22:59 
Non connesso
S-RAVver
S-RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 3 giugno 2010, 11:44
Messaggi: 457
Località: Savona
cameo ha scritto:
aldosavona ha scritto:
SONO ASSENTE DA COSì TANTO CHE NON RIESCO AD ALLEGARE UN BEL NULLA... OK al limite spedisco.. :( :( :( :( che scarso che sono diventato..

Quando scrivi un post, appena sotto la zona di scrittura e ai 4 tasti (tra cui "invia") c'è un box dove c'è scritto:
Nome file - scegli file - commento file - aggiungi file :cyclops:



Grazie...mò provo..per comodità cerco di fare un post nuovo per dare modo a tutti di pescare qualcosa se serve.. :yeeee: :yeeee:

_________________
Nel dubbio...accelera..
Rav 2000 diesel 143cv style led


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 febbraio 2012, 10:01 
Non connesso
Spider Bot RAVver
Spider Bot RAVver
Avatar utente

Iscritto il: 23 febbraio 2010, 17:05
Messaggi: 1671
Località: Prov. Roma
aggiunte, sono un po' grandi hahahah,ora il guru del sito mi rimprovera per la mia indolenza nel non ridimensionare le immagini.Come sopspettavo mi son beccato anche la lamentela, cosi' ho cancellato le immagini e le ho ridimensionate.
sono anche sfocate, vero guru? ma non avevo una macchina fotografica eccezionale era piuttosto datata.


Allegati:
8.jpg
8.jpg [ 40.78 KiB | Osservato 11846 volte ]
7.jpg
7.jpg [ 41.86 KiB | Osservato 11846 volte ]
6.jpg
6.jpg [ 31.56 KiB | Osservato 11846 volte ]
5.jpg
5.jpg [ 35.64 KiB | Osservato 11846 volte ]
4.jpg
4.jpg [ 30.82 KiB | Osservato 11846 volte ]
3.jpg
3.jpg [ 38.42 KiB | Osservato 11846 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 32.74 KiB | Osservato 11846 volte ]
1.jpg
1.jpg [ 39.46 KiB | Osservato 11846 volte ]

_________________
il tempo non lo vede nessuno, il risultato lo vedono tutti
Rav4.3 DPF 136cv
Immagine
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 febbraio 2012, 11:28 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Ammiro la tua dedizione jospom.... : Love : : Love : : Love :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010