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 Oggetto del messaggio: Re: Pulitore alimentazione diesel
MessaggioInviato: 22 giugno 2010, 0:34 
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jospom ha scritto:
Se non vi sono troppi km, il dsc fa il suo dovere di pulizia e si sente immediatamente la differenza,ma nel caso di molti km, sarebbe meglio pulire prima l'egr e poi spruzzare il prodotto, in questo modo risulta piu' efficace la pulizia.
Così tanto per gradire.
http://www.youtube.com/watch?v=ShOG0FxPtgU

P.S. non è il mio il video
e questo per quanto riguarda il rav4.3
http://rav4faq.kerkerinck.de/xa3/rav4fa ... nigung.pdf


Visto che senz'altro le manine ce le avrei già infilate..intendo sulla valvola egr...pensavo che fosse vicina al filtro..(da vero somaro.. : book : ) vedo invece nella foto che ho trovato al link che lo trovo al motore... : Chessygrin : quindi per essere assolutamente certo della pulizia dovrei prima smontare la valvola? O mi conviene aspettare almeno i 50.000 km?

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulitore alimentazione diesel
MessaggioInviato: 22 giugno 2010, 7:52 
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per essere onesti ho letto molto e sono intenzionato a farlo quanto prima,ma il tempo è tiranno e sono gia' a quota 30000km.Considerando che il sito tedesco della guida l'ha fatto a questo chilometraggio,credo che appena mi saro' liberato procedero' all'operazione. A mio favore gioca l'uso del dsc e del gasolio buono, quindi ho ancora un po' di margine hahahaha

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulitore alimentazione diesel
MessaggioInviato: 22 giugno 2010, 12:08 
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NON colgo il senso sarcastico della tua risata in quanto io uso solo gasolio di marca e invecchiato in botti di rovere 10 anni, naturalmente solo il blu tech agip o il v power shell...a scelta poi un pizzico di sale aglio e pane toscano... :loool: :loool: :loool: :megaball: :megaball:

Anche io,pistolone, uso solo gasolio a basso contenuto, e non ho ancora cambiato personalmente il filtro, come facevo su altre vetture, solo per pigrizia mentale, ho infatti constatato che appena il filtro viene sostituito la macchina rende meglio..ma visto che il tempo è tiranno..e una grande voglia di sporcarmi un pò le mani non c'è...proseguo per la mia strada..

Però...ho avuto a che fare con amici che lavoravano presso distributori, amici proprietari di distributori, e cosa ancora più importante ho un carissimo amico che lavorando alla dogana molto spesso va in "missione" per la misurazione delle varie cisterne di carburante dislocate nelle vicinanze..posso garantirti che sarebbe molto auspicabile cambiare il filtro gasolio NON alle scadenze indicate...ma molto prima.. : Builder : : Builder : dato il trattamento e le miscalazioni che le varie aziende fanno.. : Weight lift : e qui mi fermo...

ergo..pulire a 25 k o a 30 k implica solo il vantaggio nel farlo a 25 k, perchè se trovi la valvola ancora abbastanza pulita farai molto meno fatica che pilirla molto lercia..e a proposito.. volevo lavarla in lavatrice insieme alle camice ma mia moglie, la pagana misconoscente del sacro motore impero, non vuole..ahh che devo fare per sopravvivere..

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulitore alimentazione diesel
MessaggioInviato: 22 giugno 2010, 12:29 
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Abbiamo fatto un po' di confusione, comunque hai fornito notizie interessanti.
Il filtro gasolio mai cambiato,ma al prossimo giro lo faccio di certo, in ogni caso l'ho fatto spurgare per ben 2 volte.
La pulizia di cui parlavo era riferita all'egr la quale si trova sul lato frontale dell'auto ,mentre il filtro gasolio si trova sotto il porta filtro aria entrambi sono alla portata di chiunque abbia un po' di manualità.

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulitore alimentazione diesel
MessaggioInviato: 23 giugno 2010, 18:49 
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jospom ha scritto:
Abbiamo fatto un po' di confusione, comunque hai fornito notizie interessanti.
Il filtro gasolio mai cambiato,ma al prossimo giro lo faccio di certo, in ogni caso l'ho fatto spurgare per ben 2 volte.
La pulizia di cui parlavo era riferita all'egr la quale si trova sul lato frontale dell'auto ,mentre il filtro gasolio si trova sotto il porta filtro aria entrambi sono alla portata di chiunque abbia un po' di manualità.


ecco....a proposito di valvola egr...mi sono stampato l foto del link da te indicato...ma perdiana, pofferbacco, perdindirindina, perdincibacco...a me la egr noin l'hanno montata? 8-)
ho visionato..siu fa per dire...col casino di tubi che c'è, il davanti del motore e mi sa tanto che la foto in questione...non appartiene al mio motore..anche se li c'è scritto 2,2 , siamo certi che sia davanti??
Ora smettila di ridere laziale da serie B ( se non c2) e dimmi dove hai messo la mia egr, caspita non la trovo..non mi ci raccapezzo..so che probabilmente la egr non è poi così mal ridotta, ma credimi se ti dico che pulirla ogni 20/25 mila km potrebbe essere un lavoretto semplice mentre se pulita a 40/45 le cose potrebbero diventare più lunghine.
NON LA TROVO..non vedo nulla che assomigli a quello che vedo in foto..e non ho bevuto.. siamo certi che il motore nella foto sia della terza serie del 2008 in poi?

Quanto al filtro gasolio...una volta si cambiava ogni 7 / 8 mila. poi siamo passati a 10/12 mila..adesso dicono in tagliando si e l'altro no..io insisto per si ad ogni tagliando..almeno..insomma..

ok Adesso dimmi dove mi ha messo la mia EGR o vengo li e ti svernicio la macchina... :megaball:

ALLORA ERRATA CORRIGE... HO TROVATO FOTO E ISTRUZIONI DETTAGLIATE PER LO SMONTAGGIO E LA PULIZIA DELLA STESSA.
Ribadisco che ho dei dubbi sulla versione del motore, perchè la parte davanti del mio motore è diversa da quella della foto..nei motori rav 2003 la valvola si trova di lato, smontarla..è un mestieraccio, implica lo smontaggio di altre parti e circa 2 ore 2 ore e mezza di lavoro.
In effetti anche se la mia fosse posizionata dove dice la foto dovrei smontare un pò di cose.. su una cosa siamo tutti d'accordo, dopo la pulizia dei condotti con lo spray percporsi circa una 30/50 km è meglio cambiare l'olio.
A proposito, il sito consiglia di farlo a motore in moto e macchina in movimento, quindi dotarsi di tubicino lungo circa 2 metri, 2 e 50 per poter fare tutto dall'interno macchina, magari dal passeggero per non distrarsi dalla guida e non guidare con una mano sola.. : Weight lift : cosa che noi giammai faremmo vero? :megaball:
Ultima cosa ho la traduzione del sito tedesco, non fatto da un sistema automatico ma chi lo parla.però ora non voglio diventare prolisso. Se il gestore del forum mi da il via vi posto link e traduzione.

Un grande saluto...e buon lavoro : Builder : : Builder :

P.S.
Jos, la egr delle foto del sito tedesco mostrano una valvola di 20 o 30 mila km. Rendo l'idea che che porcherie ci passano in mezzo?

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulitore alimentazione diesel
MessaggioInviato: 24 giugno 2010, 13:18 
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il motore è quello che possiedo il 2.2 del rav4.3, quanto alla traduzione ti rispondo io per il moderatore ( er gestore è un altro che è meglio non menzionare se non dopo essersi toccati nelle dovute zone con cautela ahahah) pubblicale, ci mancherebbe, libertà assoluta.
il sito è questo : http://www.rav4faq.kerkerinck.de/xa3/ra ... nigung.pdf

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulitore alimentazione diesel
MessaggioInviato: 24 giugno 2010, 14:21 
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Pubblica pure, ci mancherebbe!
Qui non ci sono 'gestori' hehehe, peró apprezzo le tue buone maniere : Thumbup :


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulitore alimentazione diesel
MessaggioInviato: 24 giugno 2010, 18:45 
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cameo ha scritto:
Pubblica pure, ci mancherebbe!
Qui non ci sono 'gestori' hehehe, peró apprezzo le tue buone maniere : Thumbup :

mi sembra il minimo, sino a che si tratta di mettere il sito di un prodotto performante oso, poi però chiedo..adesso...vado alla ricerca e torno..
e vi comunico che, un paio di meccanici interpellati, mi hanno confermato..ogni 20/25 mila km una pulitina non farebbe male..c'è gente che ha lasciato la valvola a mollo per 24 ore in gasolio e solventi vari...poi munito si spazzolini da denti e spazzolini con fili di rame ci ha dato per altre 2 orette..(percorrenze di circa 60.000km) sui nuovi motori chiudere la egr per scaricare tutto e non riciclare nulla provoca il blocco del motore da parte della recovery, sulla rav naturalmente..insomma..o la facciamo andare con l'acqua dei ferri da stiro...o puliamo sta bededetta egr..tenendo conto che il motore va lo stesso ma la differenza si sente tra pulita e no.

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulitore alimentazione diesel
MessaggioInviato: 24 giugno 2010, 19:40 
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quella che allego è la traduzione della istruzioni del sito tedesco..premetto che pur volendo fare bella figura non è mia, e che ho scritto all'autore per avvisarlo, pur essendo il materiale pubblicato assolutamente libero e non coperto da copyright..


Pulizia EGR e collettore aspirazione 2.2 d4d e 2.2 D-cat

E' abbastanza semplice; da fare solo a motore freddo:
1) rimuovere con una chiave a cricchetto 3/8 prolunga da circa 15 cm e testa 12mm i due bulloni che collegano il tubo di ricircolo gas esausti al blocco motore(estrema destra del tubo). Sono proprio questi che, sfilandoli, possono cadere in basso; usate un magnete appoggiato sulla testa 12mm della chiave, mano ferma e molta molta attenzione nell'estrarli.
2) rimuovere i due dadi 12mm che fissano il tubo ricircolo a sinistra sulla valvola EGR e quindi rimuovere il tubo di ricircolo gas
3) rimuovere i due lunghi bulloni 12mm che tengono la EGR sul collettore di aspirazione
4) allentare (non rimuovere) i due bulloni alla destra e sinistra della valvola EGR che fissano al collettore di aspirazione la piastra metallica che protegge il common rail (quella su cui è fissato il sensore pressione MAP) e che impedisce di sollevare in alto la EGR
5) spostare leggermente in dietro la piastra precedentemente allentata e sfilare la EGR dopo aver scollegato il connettore elettrico a 5 poli collegato alla destra della EGR
6) ad EGR sul banco, separare la parte meccanica (valvola) della EGR dal solenoide elettrico (barilotto a destra su cui è presente il connettore elettrico) svitando i tre bulloncini a brugola che uniscono le due parti
7) mettete al sicuro il solenoide elettrico e smontate la molla della valvola meccanica.
Ora potete lavare la parte meccanica (parte a sinistra) anche con l'idropulitrice, ma prima meglio lasciarla a bagno nel gasolio per 24h.
8) rimontare la molla ed il barilotto solenoide della valvola
9) rimontare a ritroso la EGR sulla vettura possibilmente sostituendo le tre guarnizioni della EGR e del tubo ricircolo gas. Non dimenticate di fissare la piastra protezione del common rail stringendo i due bulloni allentati in precedenza.
Un buon consiglio: i due bulloni da 12mm sul blocco motore, svitati alla voce 1, possibilmente devono essere serrati a 25 NM con la chiave dinamometrica.
La pulizia della EGR è un lavoro semplice ma noioso e non credo che nessuna officina Toy faccia più che dargli una bella spruzzata con il compressore, fatelo da soli o rivolgetevi ad una officina artigianale disposta a perdere un pò di tempo per pulire la vostra EGR. L'ideale sarebbe un bel bagno in una vasca di lavaggio pezzi ad ultrasuoni, ma la trovate solo nelle officine di rettifica o di revisione delle turbine.
Ogni 20000 Km, dopo la pulizia della EGR e subito prima del tagliando, è opportuno effettuare la pulizia del collettore e delle valvole di aspirazione con il Sintoflon DSC (ex S7) iniettandolo nel condotto di aspirazione subito a valle del Flussometro MAF con apposito tubicino da 2 metri (bomboletta nell'abitacolo gestita dal passeggero).
Si inietta nell'aspirazione a vettura in corsa in IV marcia a 3000 giri, in autostrada possibilmente in salita, spruzzando per uno o due secondi e con cinque secondi di pausa prima dello spruzzo successivo . Dopo la fine della bomboletta percorrete almeno altri 30 km ad alto regime, poi procedete al cambio olio motore.
Il sito Sintoflon.it contiene un pdf sull'uso del DSC molto esplicativo, ma con figure a vettura ferma. Molto meglio effettuare la pulizia a vettura in corsa con il tubicino opzionale da due metri ed un passeggero addetto alla bomboletta. Sentirete la differenza dopo il trattamento.
La chiusura della EGR non è possibile nella D-Cat: la strozzatura del condotto ricircolo gas esausti (es. flangie forate ecc.) aumenta enormemente il consumo per effetto del V iniettore che spruzza gasolio nel collettore di scarico per arrricchire la miscela nello scarico ed eliminare i Nox in eccesso accumulati nel Cat (non si può scollegare il V iniettore!!! altrimenti la sonda lambda si accorge dell'eccesso di Nox e si va in recovery).
Lasciate perdere il D-Cat è troppo sofisticato e ci sono troppi controlli a feedback per smanettarci sopra; anzi pulite periodicamente l'EGR ed il tubo di ricircolo gas altrimenti pagate inutilmente elevati consumi di gasolio da parte del V iniettore.
Buon Lavoro




Ecco fatto...ed in ultimo per i motori 2003...le foto
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/rav-4/21031-foto-pulizia-egr-rav4-a2-2003-116cv.html


Vi riporto il pensiero estratto da un paio di siti..non mi chiedete i link giuro che ne ho visitati a chili e non so più quali solo..

La Domanda Critica era..>> ogni quanti km devo fare la pulizia della egr e dei condotti?<<

la risposta anzi le varie risposte erano simili ...vi faccio la media.. se i chilometri sono percorsi al 70/80% in autostrada e con gasoli additivati o a basso contenuto di zolfo una pulizia della egr ogni 30/35 sino ad un max di 45 mila è auspicabile, ovvero.. se le strade sono percorse carichi e la maggior parte di essa in salita restare sui 30/35 max. altrimenti salire.
Naturalmente se aprendo la egr la noterete molt sposra provare a ridurre l'intervallo.

Se il percorso è invece molto cittadino ed ogni tanto autostrada, meglio scendere a 20/25.000

Per chi fa il fap o simili...evitate di smontare o toccare il fap, la pulizia dei condotti invece...visto che si usano vari spray.. c'è chi a circa 20/30 km dal tagliando effettua la pulizia con gli appositi prodotti, poi cambio olio e filtro olio. Naturalmente.

Perchè cambiare l'olio a breve?
Perchè parte di tutte le porcherie (morchie) staccate dai condotti entrano nella camera di scoppio, perchè il fumo molto più sporco implica maggior combustione di materiale molto grasso e residui carboniosi. Perchè si è notato su motori che hanno fatto la pulizia DOPO il cambio dell''olio che questo si è sporcato molto e molto più in fretta.
Perchè cambiarlo dopo una 30 tina di km?
Perchè si da il tempo all'olio di portare nella coppa tutto ciò che lo ha sporcato. ( io qui...non l'ho proprio ben capita..però riporto)
Buona parte dei siti era in lingua nativa ed ho provveduto alla traduzione con sistemi automatici e con la cognata di lingua inglese quando possibile.
Buon lavoro...


Modificato e rettificato alcuni errori in data 24/6/10

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulitore alimentazione diesel
MessaggioInviato: 24 giugno 2010, 21:46 
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 Oggetto del messaggio: Re: Pulitore alimentazione diesel
MessaggioInviato: 25 giugno 2010, 0:43 
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Ci farei un post "esclusivo" sul fai da te....anzi mò lo faccio!!!!.... :twisted: :twisted: :twisted:


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulitore alimentazione diesel
MessaggioInviato: 25 giugno 2010, 9:03 
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sono davvero commosso...per l'esultanza..
:lol: :lol: :lol:

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