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Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28 gennaio 2009, 15:35 
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ex-RAVver
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Ok, preso tutto tutto tutto.
Tutto castrol (eccetto l'antiattrito X1-R, preso della STP). Speso...più di 200 euro...ma vabbeh, ho preso Castrol, mica pizza e fichi. Ora con tutto quanto dal mio meccanico compreso quello che ho comprato non dovrei spendere più di 300-350 euro, il che considerando che si tratta di un grosso tagliando e di una revisione insieme non è tanto.

Venerdì la porto. E vi farò sapere.


Piccolo appunto utile che mi han tatto sapere. L'x1-r se messo nell'olio motore fa perdere freno motore, è vero. Ma nel cambio il fenomeno non ha ragione di sussistere. D'altra parte il freno motore viene generato dal motore stesso, poco centrano gli attriti o i non attriti delle rotelline del cambio :D ;)

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MessaggioInviato: 29 gennaio 2009, 1:14 
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200euro?

Luca leggo Castrol e STP e stiamo a 60euro più o meno, ma con la rimanenza cos'hai comprato?

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MessaggioInviato: 30 gennaio 2009, 19:29 
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soulstar ha scritto:
200euro?

Luca leggo Castrol e STP e stiamo a 60euro più o meno, ma con la rimanenza cos'hai comprato?



Olio castrol 0W40 siamo a più di 20 euro a litro (ho dovuto prendere 4 litri singoli). Olio trasmissione costa caruccio, 25 euro a litro, per 6 litri in tutto (3,4l + 2l)...fai il conto te, se ci aggiungi filtro (10 euro circa), additivo e dot4 arriviamo tranquillamente oltre i 200 euro. ;)



Comunque l'ho appena ritirata.
In tutto, tagliando + revisione ho speso la bellezza di 320 euro.
Ci son dentro
- 70 euro di revisione (prassi)
- 200 euro di materiale
- circa 50 euro di manodopera (scontata).

Perdonatemi ma ho lasciato il conto in auto, euro più euro meno è cosi.
In toyota per il tagliando mi davano una media di 300 euro tondi tondi per i 60k del 4.2, ho risparmiato se contiamo la revisione (che se l'avessi fatta in toyota non avrei speso meno di 150 euro) un centinaio di euro.

In sostanza, l'auto era perfettamente apposto, è stato cambiato l'olio, olio trasmissione a cui ho fatto mettere tutto l'additivo, olii differenziali e liquido freni dot4.
Le prime impressioni sono che: il cambio è di una morbidezza impressionante (finalmente, grazie ancora Umbè, sai che avevo problemoni di innesti), finalmente è manovrabile e non più duro e macchinoso, oltretutto freno motore non è stato minimamente perso.

P.s. ora il prossimo tagliando mi sa che non lo farò ai 75k ma tirerò direttamente ai 90.

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MessaggioInviato: 31 gennaio 2009, 19:11 
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Luca, come ho avuto di dire al cell al nostro caro smanettone, sono rimasto un po' basito per i prezzi dell'olio motore

Un litro di Castrol RS qui costa €12,50x4 sono €50,00. Perchè da te molto di più? : Blink :

Per il resto i prezzi sono uniformi. Ricordo di aver messo il RP Max ATF e mi costò un botto : Chessygrin :

La differenza che ho notato tra i vecchi tagliandi e quelli più recenti é che il colore dell'olio dall'asticella rimane pressocché invariato. In base a questa costante e visti gli ottimi olii e additivi utilizzati, non mi sembra sia necessario fare un tagliando a 15000 Km ma molto molto di più. Magari prima dell'estate e prima dell'inverno :megaball:

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MessaggioInviato: 31 gennaio 2009, 20:45 
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soulstar ha scritto:
Luca, come ho avuto di dire al cell al nostro caro smanettone, sono rimasto un po' basito per i prezzi dell'olio motore

Un litro di Castrol RS qui costa €12,50x4 sono €50,00. Perchè da te molto di più? : Blink :

Per il resto i prezzi sono uniformi. Ricordo di aver messo il RP Max ATF e mi costò un botto : Chessygrin :

La differenza che ho notato tra i vecchi tagliandi e quelli più recenti é che il colore dell'olio dall'asticella rimane pressocché invariato. In base a questa costante e visti gli ottimi olii e additivi utilizzati, non mi sembra sia necessario fare un tagliando a 15000 Km ma molto molto di più. Magari prima dell'estate e prima dell'inverno :megaball:


Umberto, a me han dato il Castrol Edge sport 0W40, il più performante che avevano mi han detto (per lo meno io da besugo c'ho creduto :loool: ).
Per ora anche a freddo non poso che sottolinearti la morbidezza immensa del cambio, incredibile. Finalmente ora posso cambiare con precisione come voglio io! Prima era davvero tremendo, pensa che delle volte la retro non voleva proprio entrare, e talune altre volte nemmeno la prima.
Noto anche un consumo un po' migliore (forse è un caso).

Una domanda: RP max ATF sarebbe l'additivo?

Comunque grazie ancora per la disponibilità Umberto, davvero, dovrò ricambiare in qualche modo (lampadine H4, PMR al raduno, migliaia di consigli e sostegno) grazie davvero!!! ;)

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MessaggioInviato: 1 febbraio 2009, 2:54 
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LucaRav ha scritto:

Umberto, a me han dato il Castrol Edge sport 0W40, il più performante che avevano mi han detto (per lo meno io da besugo c'ho creduto :loool: ).
Per ora anche a freddo non poso che sottolinearti la morbidezza immensa del cambio, incredibile. Finalmente ora posso cambiare con precisione come voglio io! Prima era davvero tremendo, pensa che delle volte la retro non voleva proprio entrare, e talune altre volte nemmeno la prima.
Noto anche un consumo un po' migliore (forse è un caso).

Una domanda: RP max ATF sarebbe l'additivo?

Comunque grazie ancora per la disponibilità Umberto, davvero, dovrò ricambiare in qualche modo (lampadine H4, PMR al raduno, migliaia di consigli e sostegno) grazie davvero!!! ;)


Sticazzi...oltre l'EDGE non c'è nulla a confronto :yeeee:
Ho letto che é approvato per Porsche, quindi hai scelto il TOP!

Io uso il Magnatec 5W40 che è un bel po' inferiore al tuo additivato con l'X1R.
Il RP max ATF é l'olio specifico per il cambio automatico. Prima di fare fesserie ho visualizzato bene questa scheda http://www.renox.com/documenti/test/royal_purple_olio_cambio_automatico_atf.pdf e l'ho messo su : Chessygrin :
Mentre per i differenziali ho utilizzato 2lt. di RP Max Gear 75W90

So di avere sotto al sedere dei prodotti validi, ma con tutta franchezza una trasmissione automatica CVT a 4 rapporti è poco gestibile. Bastava un rapporto in più perchè spesso quando si inserisce il 4° rapporto il RAV non sale...di giri : Chessygrin : e piuttosto che un 2000cc. sembra un 1400cc. :shock:
Per fortuna che Toyota si é superata ed ha finalmente presentato il nuovo cambio automatico-sequenziale a 6 rapporti, sia su benzina che su DIESEL :oook: atteso a marzo 2009.

Luca grazie per tutte quelle belle parole :oops: :oops: :oops: mi basta la tua amicizia :cincin:

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MessaggioInviato: 2 febbraio 2009, 0:36 
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In realtà ho messo l'Edge sport in quando mi son fatto cambiare il motore. Al posto del vvt-i mi son fatto mettere il 4,5 litri turbo del Cayenne GTS. Sporge un po' dal cofano, ma va bene :loool:

Bando agli scherzi, ora capisco...24 euro a litro. Zio canaglia.. :shock:

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