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 Oggetto del messaggio: Revisione ottavo anno + 4°tagliando
MessaggioInviato: 10 gennaio 2009, 22:29 
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ex-RAVver
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Dovrò fare a breve il tagliando dei 60k km e la revisione dell'ottavo anno (cacchio...già 8 quest'anno...).
Essendo che non vorrei farmi cavare gli occhi per quando riguarda il prezzo dei due interventi, vorrei chiedervi qualche consiglio.
Che cosa devo aspettarmi? Soprattutto dal tagliando.
Posso fare insieme le due cose, oppure devo necessariamente effettuare revisione e tagliando in due tempi distinti?
Soprattutto, io il tagliando per consuetudine li faccio fare sempre e solo in autofficina toyota, mentre le revisioni me le ha sempre fatte il meccanico che conosceva mio padre. Secondo voi è meglio fare prima la revisione? Così magari in Toyota vado a spendere meno...

Considerate che in toyota non ho da cambiare il filtro aria (ho il BMC), anche se devo non mi faccio cambiare freni e pastiglie e null'altro eccetto lo stretto necessario (olio cambio/differenziali/liquido freni/balle varie). Per la ragione ovviamente che se ci sono da fare interventi eviterei di farmi mettere i (pessimi) materiali toyota e andrei invece a montare sull'auto materiali validi (freni e pastiglie tarox ad esempio). L'unica cosa è che devo farmi controllare il cambio, che ultimamente mi sta dando un po' di noie abbastanza pesanti, non vorrei che mi partissero 400 euro solo di manodopera. :(

Help!

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MessaggioInviato: 11 gennaio 2009, 9:08 
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Luca,
il decreto Bersani ha comunque movimentato la liberalizzazione dei tagliandi auto/moto, ma vedo che era (ma rimane per i più) un tabù : Chessygrin :

Io la vedo così...divagando un po'...come é bene avere un buon commercialista, un avvocato, un farmacista : WohoW : un consigliere, un amico E' (o sarebbe) di buon auspicio sia per le proprie tasche che per curare il parco macchine della famiglia avere un gommista, meccanico e lavagista.

Puntualizzo
Non ho nulla contro le Officine autorizzate riconosciute dalla casa madre. Mi snerva sborsare 20/25 euro l'ora non ricordo se con/senza IVA. Ragion per cui i tagliandi me li faccio da solo da un pezzo ormai appoggiandomi al mio meccanico di fiducia, che, oltre a svolgere impeccabilmente il suo lavoro, è anche un carissimo amico di vecchia data che mi certifica i tagliandi/sostituzioni e materiali con equivalenti che hanno le stesse caratteristiche riportate sul Libretto ed accompagnate da una fattura.

Ora visto che sei prossimo alla revisione, ti consiglierei di farla SOLO dal tuo MECCANICO. Valuta bene quale olio cambio e differenziali acquistare e vedrai che son soldi spesi bene! Magari...Royal Purple o Castrol...additivando il tutto con l'X-1R e gli impuntamenti al cambio svaniscono :oook:
Se vuoi evitare di farti mettere i pessimi materiali Toyota cos'altro gli rimane da fare??? :loool:

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...non mi resta altro che quotare Soulstar... :yeeee: :oook: :oook: :oook:


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MessaggioInviato: 11 gennaio 2009, 21:03 
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Non riedito altrimenti non metto in evidenza la gaffe :megaball: che ho commesso. Il decreto non è di Bersani, ma di Mario Monti.

Per ottemperare ho trovato un articolo in pdf della adiconsum. Il dettaglio lo trovate da pag. 20 in poi. BUONA LETTURA! : Chessygrin :

http://adiconsum.inforing.it/shared/doc ... c2_105.pdf

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MessaggioInviato: 13 gennaio 2009, 11:10 
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soulstar ha scritto:
Luca,
il decreto Bersani ha comunque movimentato la liberalizzazione dei tagliandi auto/moto, ma vedo che era (ma rimane per i più) un tabù : Chessygrin :

Io la vedo così...divagando un po'...come é bene avere un buon commercialista, un avvocato, un farmacista : WohoW : un consigliere, un amico E' (o sarebbe) di buon auspicio sia per le proprie tasche che per curare il parco macchine della famiglia avere un gommista, meccanico e lavagista.

Puntualizzo
Non ho nulla contro le Officine autorizzate riconosciute dalla casa madre. Mi snerva sborsare 20/25 euro l'ora non ricordo se con/senza IVA. Ragion per cui i tagliandi me li faccio da solo da un pezzo ormai appoggiandomi al mio meccanico di fiducia, che, oltre a svolgere impeccabilmente il suo lavoro, è anche un carissimo amico di vecchia data che mi certifica i tagliandi/sostituzioni e materiali con equivalenti che hanno le stesse caratteristiche riportate sul Libretto ed accompagnate da una fattura.

Ora visto che sei prossimo alla revisione, ti consiglierei di farla SOLO dal tuo MECCANICO. Valuta bene quale olio cambio e differenziali acquistare e vedrai che son soldi spesi bene! Magari...Royal Purple o Castrol...additivando il tutto con l'X-1R e gli impuntamenti al cambio svaniscono :oook:
Se vuoi evitare di farti mettere i pessimi materiali Toyota cos'altro gli rimane da fare??? :loool:


Hai ragione Umberto discorso condivisibile, è proprio per la lauta manodopera che non vorrei andare in toyota (per i materiali si tratta solo di un astio ancestrale verso le parti meccaniche che usano mettere in toyota, i freni in primis :loool: )

Però ho diversi problemi
1) non ho la minima idea di che interventi siano previsti al tagliando
2) non saprei che materiali prendere...olio/olio differenziale/cambio/liquido freni....non ho la minima idea di che differenza ci sia tra un olio e un altro, tantomeno so che differenza ci sia tra un olio per il differenziale, uno per il cambio e quello del motore, l'unica cosa che so fare è rabboccare il liquido refrigerante e quello dei tergi; abbiate pietà non è proprio il mio campo di esperienza...sono più ferrato per altro :smile:
3) il meccanico sa cosa fare? Nel senso, io ho ben un meccanico di fiducia, ma sa che interventi sono da fare ai 60k km su una Toyota Rav4?:? Mi domando neutralmente eh ;)
4) olii/liquidi dovrei procurarmeli io, non saprei che quantità prendere, dove cercare (dato che han chiuso l'unico centro autoricambi per la crisi a Bolzano...

Non saprei come muovermi... :oops:

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MessaggioInviato: 13 gennaio 2009, 19:16 
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LucaRav ha scritto:
soulstar ha scritto:
Luca,
il decreto Bersani ha comunque movimentato la liberalizzazione dei tagliandi auto/moto, ma vedo che era (ma rimane per i più) un tabù : Chessygrin :

Io la vedo così...divagando un po'...come é bene avere un buon commercialista, un avvocato, un farmacista : WohoW : un consigliere, un amico E' (o sarebbe) di buon auspicio sia per le proprie tasche che per curare il parco macchine della famiglia avere un gommista, meccanico e lavagista.

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Ora visto che sei prossimo alla revisione, ti consiglierei di farla SOLO dal tuo MECCANICO. Valuta bene quale olio cambio e differenziali acquistare e vedrai che son soldi spesi bene! Magari...Royal Purple o Castrol...additivando il tutto con l'X-1R e gli impuntamenti al cambio svaniscono :oook:
Se vuoi evitare di farti mettere i pessimi materiali Toyota cos'altro gli rimane da fare??? :loool:


Hai ragione Umberto discorso condivisibile, è proprio per la lauta manodopera che non vorrei andare in toyota (per i materiali si tratta solo di un astio ancestrale verso le parti meccaniche che usano mettere in toyota, i freni in primis :loool: )

Però ho diversi problemi
1) non ho la minima idea di che interventi siano previsti al tagliando
2) non saprei che materiali prendere...olio/olio differenziale/cambio/liquido freni....non ho la minima idea di che differenza ci sia tra un olio e un altro, tantomeno so che differenza ci sia tra un olio per il differenziale, uno per il cambio e quello del motore, l'unica cosa che so fare è rabboccare il liquido refrigerante e quello dei tergi; abbiate pietà non è proprio il mio campo di esperienza...sono più ferrato per altro :smile:
3) il meccanico sa cosa fare? Nel senso, io ho ben un meccanico di fiducia, ma sa che interventi sono da fare ai 60k km su una Toyota Rav4?:? Mi domando neutralmente eh ;)
4) olii/liquidi dovrei procurarmeli io, non saprei che quantità prendere, dove cercare (dato che han chiuso l'unico centro autoricambi per la crisi a Bolzano...

Non saprei come muovermi... :oops:


Prendo il libretto di uso e manutenzione e ti fò sapere dopo : Chessygrin :

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MessaggioInviato: 13 gennaio 2009, 20:20 
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Luca in sintesi per il VVT-i abbiamo...

Olio motore:
Raccomandano olio con caratteristiche SJ o SL. Quello originale è un SEMI-sintetico avente indice di viscosità 10W40…
Consiglierei di passare ad un SL o SM 100% sintetico con viscosità 5W40 o 0W40. Con filtro olio nuovo ne vanno 4lt. Magari se aggiungi l’additivo ne metti 250ml. in meno :oook:

Olio trasmissione manuale:
Consigliano olio multiuso per ingranaggi con caratteristiche GL4 o GL5
Consiglierei di passare ad un GL5 con viscosità SAE 75W90…quantità 3,4 lt. + X-1R

Olio differenziali:
Raccomandano hypoid gear con caratteristiche GL5 con viscosità 85W90.
Consiglierei di passare ad un SAE 75W90 (come per la trasmissione manuale)…quantità 2lt.

Liquido freni:
Consigliano un DOT3…io ho messo su pastiglie e dischi originali nuovi un DOT5…ho esagerato…basta un DOT4…capacità 1lt. Basta ed avanza con tutto lo spurgo dell’olio vecchio.

Ora non ricordo cosa è previsto a 60.000 Km. Tra i documenti in macchina c’è una tabella con tutte le operazioni e parti da sostituire e da verificare.

Dalle mie parti c’è un Castrol Point, da te sei…dico meglio 6 Castrol Point : Chessygrin :

Se poi vuoi il top puoi provare su internet oppure presso un Elaborare Point dove trovi il Royal Purple.

LISTA a Bolzano:

Castrol Point:

1] COVI SIEGFRIED & CO. S.N.C. - PIAZZA DOGANA, 9 - 39100 BOLZANO
Tel. 0471 - 974445 0471 - 974446
2] PNEUSMARKET BOLZANO SRL - VIA PIANI DI BOLZANO 1 - 39100 BOLZANO
Tel. 0471 - 300163
3] PNEUSMARKET BOLZANO SRL - VIA ROMA 83 - 39100 BOLZANO
Tel. 0471 - 283209 0471 - 287395
4] F.E.A. SRL - VIA LISE MAITNER (Zona Industriale) - 39100 BOLZANO
Tel. 0471 - 200659 - 0471 - 916320
5] GUNTHER'S AUTOSHOP DI GUNTHER VONTAVON - VIA AVOGADRO STR. 6 - 39100 BOLZANO
Tel. 0471 - 934013
6] PNEUSMARKET BOLZANO SRL - VIA ALTMAN 14 - 39100 BOLZANO
Tel. 0471 - 203761

Elaborare Point

1] Speed Cars - Via Maso della Pieve, 72 - 39100 Bolzano
Tel. 0471/250163

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MessaggioInviato: 14 gennaio 2009, 14:07 
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Innanzitutto grazie infinitamente Umberto, al prossimo incontro ti prenoto già una forma di speck da 4,5 kg :oook:

Ok, ci sono, ora che ho qualche dato posso magari vedere dal mio meccanico cosa intende fare più che altro per la revisione... anche perchè prima davvero, brancolavo nel buio.
Per quanto riguarda tutti quei materiali vanno benissimo anche per temperature rigide immagino.

Solo qualche quesito:
a) per quanto riguarda l'olio motore, l'additivo a cosa servirebbe? Per il ghiaccio dici? Non credo di averlo fatto mai mettere, dici che sia importante? Ovviamente il filtro olio l'avrà già il meccanico immagino...
b) l'olio differenziali è uguale per tutti e 3 vero? Ossia Anteriore, viscoso e posteriore (in attesa di un torsen :D)...
c) Credo che dovrò cambiare pastiglie...dischi non credo, sono circa a metà...per lo meno, erano a metà 2 mesi fa spero lo siano rimasti. Vado di Dot4 allora.

Per quanto riguarda l'elenco dei negozi, ecco son tutti negozi di autoricambi dove posso procurarmi i materiali da portare al meccanico? O sono centri dove recarmi proprio per fare il tagliando?

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MessaggioInviato: 14 gennaio 2009, 17:26 
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LucaRav ha scritto:
Innanzitutto grazie infinitamente Umberto, al prossimo incontro ti prenoto già una forma di speck da 4,5 kg :oook:

Ok, ci sono, ora che ho qualche dato posso magari vedere dal mio meccanico cosa intende fare più che altro per la revisione... anche perchè prima davvero, brancolavo nel buio.
Per quanto riguarda tutti quei materiali vanno benissimo anche per temperature rigide immagino.

Solo qualche quesito:
a) per quanto riguarda l'olio motore, l'additivo a cosa servirebbe? Per il ghiaccio dici? Non credo di averlo fatto mai mettere, dici che sia importante? Ovviamente il filtro olio l'avrà già il meccanico immagino...
b) l'olio differenziali è uguale per tutti e 3 vero? Ossia Anteriore, viscoso e posteriore (in attesa di un torsen :D)...
c) Credo che dovrò cambiare pastiglie...dischi non credo, sono circa a metà...per lo meno, erano a metà 2 mesi fa spero lo siano rimasti. Vado di Dot4 allora.

Per quanto riguarda l'elenco dei negozi, ecco son tutti negozi di autoricambi dove posso procurarmi i materiali da portare al meccanico? O sono centri dove recarmi proprio per fare il tagliando?


Luca,
i prodotti che ti ho consigliato, compresi gli olii per i differenziali sono 100% sintetici e NON a base sintetica o peggio ancora minerale.

Ti consiglio l'X-1R perchè il motore é più fluido e protegge meglio le parti meccaniche, poi sta a te scegliere. CAMEO che ne pensi? Il filtro olio se non lo ha procuratelo per tempo originale o equivalente. Io lo compro da me e glielo porto : Chessygrin :
Il nostro é un modello base, quindi abbiamo un differenziale posteriore ed una scatola di rinvio. Quindi occorrono 1lt. per uno ed 1lt. per l'altro :oook:
Fai lo spurgo completo del DOT3 e vai di DOT4. Le pastiglie stesso discorso per il filtro olio.

Quei negozi sono rivenditori ufficiali di Castrol e Royal Purple. Se il tuo mecca non può fare revisioni, si appoggerà sicuramente presso un Centro specializzato. Mi viene in mente un Bosch car service...ho spuntato solo revisione ed uscito un solo dato:

Otto Kager Werkstätte - Pillhof, 15 - 39010 - Eppan an der Weinstrasse (BZ)
Tel. 0471 633005

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Cameo dice: l'X-1R mi son trovato molto bene, solo che riducendo gli attriti toglie anche freno motore. Per chi fa tanta montagna non so se sia adattissimo.
Il differenziale centrale viscoso è senza manutenzione. Confermo che il cambio va fatto solo sull'anteriore e sul posteriore. :cyclops:


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cameo ha scritto:
Cameo dice: l'X-1R mi son trovato molto bene, solo che riducendo gli attriti toglie anche freno motore. Per chi fa tanta montagna non so se sia adattissimo.
Il differenziale centrale viscoso è senza manutenzione. Confermo che il cambio va fatto solo sull'anteriore e sul posteriore. :cyclops:


Il differenziale centrale come viene lubrificato???? Tramite la scatola di rinvio??? Illuminaci! :oook:

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Il giunto viscoso, alias differenziale centrale, ha al suo interno un fluido che è senza manutenzione. Non ha ingranaggi ma una miriade di dischi affogati in questo liquido. Per quello che ne so io, si chiama anche "Ferguson".
Ecco che gli olii sono per gli ingranaggi meccanici, che sono solo per il differenziale anteriore e posteriore "open", nel caso del RAV4 base; nel caso del Torsen del Rav4 Sol, invece, mi pare vada un olio differente in quanto di tipo autobloccante.


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Uhm : Hurted :

Ricapitolando...RAV4 base differenziali "open" ant. e post. RAV4 Sol differenziali ant. e post. + differenziale centrale "closed" a giunto viscoso immerso in un liquido gelatinoso...ma perchè parli di "...olio differente in quanto di tipo autobloccante..." ???
Se il giunto viscoso è chiuso come si fa a sostituire il liquido e/o olio???

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Il TORSEN in quanto autobloccante probabilmente ha bisogno di un olio differente dal differenziale open normale per favorire proprio il bloccaggio. Come già scritto, il Ferguson è "blindato" e senza manutenzione. Ciauz!


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soulstar ha scritto:

Luca,
i prodotti che ti ho consigliato, compresi gli olii per i differenziali sono 100% sintetici e NON a base sintetica o peggio ancora minerale.

Ti consiglio l'X-1R perchè il motore é più fluido e protegge meglio le parti meccaniche, poi sta a te scegliere. CAMEO che ne pensi? Il filtro olio se non lo ha procuratelo per tempo originale o equivalente. Io lo compro da me e glielo porto : Chessygrin :
Il nostro é un modello base, quindi abbiamo un differenziale posteriore ed una scatola di rinvio. Quindi occorrono 1lt. per uno ed 1lt. per l'altro :oook:
Fai lo spurgo completo del DOT3 e vai di DOT4. Le pastiglie stesso discorso per il filtro olio.

Quei negozi sono rivenditori ufficiali di Castrol e Royal Purple. Se il tuo mecca non può fare revisioni, si appoggerà sicuramente presso un Centro specializzato. Mi viene in mente un Bosch car service...ho spuntato solo revisione ed uscito un solo dato:

Otto Kager Werkstätte - Pillhof, 15 - 39010 - Eppan an der Weinstrasse (BZ)
Tel. 0471 633005


Perfetto. Sì, è autorizzato a fare la revisione il mio meccanico, andrò da lui.

Ma per quanto riguarda l'olio motore? A me servirebbe anche un trattamento antiattrito, tuttavia io vivo di freno motore :!: non so come comportarmi.

Oltretutto non so se siano da cambiare le pastiglie...dovrebbero, ma tuttavia esiste un indicatore di usura pastiglie? Sono a conoscenza del demarcatore usura dico ma non quello per le pastiglie.. :oops:

Grazie ancora Umberto, sei mitico! :oook:

Confermo che sul torsen ci va un olio delicato speciale...però purtroppo non è un mio problema : Hurted : : Hurted : :cry: :cry:

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