Oggi è 27 aprile 2024, 17:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostituzione albero dello sterzo
MessaggioInviato: 23 gennaio 2024, 14:30 
Non connesso

Iscritto il: 14 gennaio 2024, 6:47
Messaggi: 12
Ciao a tutti gli amici del forum,
il mio RAV4.3 2.2 D-4D 136CV presenta un fastidioso rumore all'altezza del piantone del volante: in pratica, sterzando (soprattutto a bassa velocità) a destra o a sinistra si sente frequentemente (ma non sempre) come uno schiocco apparentemente dovuto ad un gioco meccanico. Un meccanico mi detto che dovrebbe trattarsi di un gioco all'interno del sistema telescopico dell'albero dello sterzo...a suo dire, non è pericoloso e dovrei tenermi l'auto così. Tuttavia, gironzolando in "baia" ho trovato un ricambio che sembra adattarsi perfettamente alla mia RAV4 e che costa poco più di una cinquantina di euro. Secondo voi, sostituendolo potrei davvero eliminare questo fastidiosissimo rumore? E poi, si tratta del pezzo giusto?

Ecco il link al pezzo di ricambio: https://www.ebay.it/itm/276046471618. Per comodità, allego anche nel post la foto del pezzo in oggetto.

Un caro saluto a tutti.


Allegati:
Commento file: Albero dello sterzo
Screenshot 2024-01-23 132639.png
Screenshot 2024-01-23 132639.png [ 264.66 KiB | Osservato 237 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione albero dello sterzo
MessaggioInviato: 23 gennaio 2024, 17:26 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
Prima controlla o fai controllare scuotendo il cannotto se c'è un gioco nei giunti. Poi eventualmente sostituiscilo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione albero dello sterzo
MessaggioInviato: 30 gennaio 2024, 16:00 
Non connesso

Iscritto il: 29 novembre 2016, 13:10
Messaggi: 47
Avevo lo stesso problema, smonta il giunto sopra la pedaliera dove trovi una specie di cilindro ingrassa per benino facendo attenzione a non perdere qualche pezzo del sistema e rimonta il tutto. Se hai un po di dimestichezza con la meccanica in una ventina di minuti hai risolto. Buon lavoro!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione albero dello sterzo
MessaggioInviato: 31 gennaio 2024, 6:53 
Non connesso

Iscritto il: 14 gennaio 2024, 6:47
Messaggi: 12
giampi ha scritto:
Avevo lo stesso problema, smonta il giunto sopra la pedaliera dove trovi una specie di cilindro ingrassa per benino facendo attenzione a non perdere qualche pezzo del sistema e rimonta il tutto. Se hai un po di dimestichezza con la meccanica in una ventina di minuti hai risolto. Buon lavoro!

Grazie Giampi, questa soluzione l'avevo trovata su Youtube ma temo che trattandosi di un gioco meccanico la cosa si ripresenti dopo poco.Il grasso potrebbe essere una soluzione di breve durata. Il pezzo che avevo in animo di comprare non dovrebbe proprio essere quello che tu mi consigli di ingrassare? In effetti il senso della mia domanda era proprio quello...comprando il pezzo nuovo, con 50 euro dovrei risolvere il problema a più lungo termine...o sbaglio?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione albero dello sterzo
MessaggioInviato: 31 gennaio 2024, 14:42 
Non connesso

Iscritto il: 29 novembre 2016, 13:10
Messaggi: 47
Visto il costo si può anche provare in effetti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione albero dello sterzo
MessaggioInviato: 31 gennaio 2024, 19:22 
Non connesso

Iscritto il: 14 gennaio 2024, 6:47
Messaggi: 12
Ne parlo con il mio meccanico e vi faccio sapere. Tra l'altro, per quel che ne so, il rumore legato al gioco meccanico dell'albero dello sterzo pare sia piuttosto diffuso sui Rav4 terza serie...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010