Oggi è 27 aprile 2024, 12:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21 novembre 2023, 20:30 
Non connesso

Iscritto il: 29 novembre 2016, 13:10
Messaggi: 47
Ciao a tutti, possiedo un Rav 4.3 d4d del 2006 con motore da 136cv diesel senza fap (per fortuna). Mi succede a volte quando accendo il motore questo parte e si spegne dopo pochi secondi ma se riaccendi premando leggermente l'acceleratore allora parte. Questo problema si evidenzia sopratutto con il freddo tanto che in montagna con temperature di parecchi gradi sotto lo zero non ne vuole sapere di partire.
Premetto che ho il filtro gasolio e candelette nuove uso l'adittivo antialga e quando vado in montagna uso gasolio artico e pure l'adittivo antigelo. Ho letto nel forum di un piccolo filtro sulla pompa gasolio e mi farebbe piacere se qualcuno mi indica la posizione con una foto.
Segnalo anche che ho sostituito la pompa gasolio manuale.
La mia vettura ha quasi 300.000 Km va sempre alla grande e mi piacerebbe risolvere questo problema che anche se di rado si ripresenta.
Grazie a tutti attendo suggerimenti. : Thanks :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22 novembre 2023, 11:18 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 596
Località: Utovlje (SLO)
se il motore si avvia e poi si spegne, sicuramente non è colpa delle candelette

considerando che l'unica necessità di un diesel per avviarsi è che arrivi carburante, devi cercare un motivo per cui a freddo questo non arriva

un filtro intasato darebbe più problemi quando serve tanto carburante, quindi sotto sforzo in salita oppure ad alta velocità

un tappo di ghiaccio, alghe o schifezze varie vagante nel circuito è possibile ma darebbe problemi anche in altre condizioni di marcia, non riesco a immaginare perché debba trovarsi nel posto sbagliato solo al primo avviamento a freddo

credo sia più probabile un problema alla valvola che interrompe l'afflusso di carburante per spegnere il motore oppure che manchi alimentazione agli iniettori (un problema alla centralina piuttosto che un filo lento, un connettore ossidato ecc.)

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22 novembre 2023, 15:29 
Non connesso

Iscritto il: 29 novembre 2016, 13:10
Messaggi: 47
Grazie, appena scopro l'arcano vi aggiorno.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 gennaio 2024, 16:05 
Non connesso

Iscritto il: 29 novembre 2016, 13:10
Messaggi: 47
Sembra abbia risolto. Smontaggio della valvola SCV della pompa common rail della Denso, pulizia e rimontaggio. operazione semplice e veloce, la macchina ora si accende al primo colpo e in accelerazione non si vede più neanche la minima traccia di fumo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 gennaio 2024, 9:09 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4550
Località: VENEZIA
giampi ha scritto:
Sembra abbia risolto. Smontaggio della valvola SCV della pompa common rail della Denso, pulizia e rimontaggio. operazione semplice e veloce, la macchina ora si accende al primo colpo e in accelerazione non si vede più neanche la minima traccia di fumo.

Quelle ogni tot danno i problemi. Bene! Grazie per il feedback :cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010