Riepilogo accensione spia motore VSC,4x4……Toyota RAV 4 anno 2007 diesel 136cv
La spia si è accesa il 24 febbraio ed ad oggi dopo aver percorso circa 500 km e aver effettuato nel mese precedente il tagliando dei 90000 km in Toyota,con la revisione e pulizia valvola EGR, non si è più accesa Ricordo che dopo l’accensione l’ho riportata in Toyota e riscontrato il codice di errore P0400.
Lavori e controlli effettuati il giorno dopo l’accensione della spia :
1.Smontata la valvola EGR che è risultata pulita sia nella camera che all’interno del gruppo(molla)
2.Smontato il sensore differenziale del DPF e soffiata aria compressa dentro i tubicini di raccordo.
3.Rimontata la valvola EGR e puliti i connettori elettrici con disossidante.
4.Il debimetro era perfettamente pulito
Scaricati molti articoli sul codice P0400 (Problema ricircolo gas esausti) con le seguenti possibili cause:
1) Passaggio tappato della valvola EGR che diminuisce il passaggio dei gas esausti
2) Avaria su motore passo-passo di attivazione del pistone di chiusura ed aperture della valvola in avaria. Tale pistone apre e chiude continuamente per permettere il passaggio del gas di ricircolo con percentuale intorno al 10%
3) Connettore o collegamenti elettrici del motore passo-passo della valvola difettosi .
4) Driver del motore passo-passo difettoso presenta nella centralina elettronica di controllo
5) Funzionamento anomalo o debimetro sporco
6) Batteria auto difettosa.
Glossario dei termini afferenti tale problematica ed eventuali altre:
SCV: sono 2 valvole(switch control valve) che stanno sulla pompa ad iniezione del gasolio e ne regolano l’afflusso.
DEBIMETRO : dispositivo montato sul condotto dopo il filtro dell’aria e prima della camera di combustione ,misura la massa d’aria aspirata a monte che può variare in funzione dell’aria invece immessa dal sistema di ricircolo dei gas di scarico tramite la valvola EGR.
Nei debimetri più recenti con 2 ponti di misura separati è possibile anche riconoscere le "pulsazioni" di aspirazione dovute alla chiusura ed apertura delle valvole di aspirazione e, inoltre, l’effetto dovuto all’intervento dei sistemi EGR,cioè e il valore della massa d’aria non varia in funzione della apertura e chiusura della valvola EGR o non varia in sincronismo con essa significa che c’è un problema o di pilotaggio della valvola o di occlusione della stessa. Il principale parametro che serve per una diagnosi della corretta apertura e chiusura della valvola EGR è la massa aria aspirata, che ovviamente diminuirà con EGR aperta e aumenterà quando verrà chiusa.
Dall’autodiagnosi perciò bisogna monitorare contemporaneamente il comando che la centralina dà alla valvola EGR e la massa aria aspirata, verificando che la variazione di quest’ultima sia in linea con la prima.
Indicativamente per un 2 litri la massa aspirata con funzionamento al minimo deve essere di circa 450:500
mg/c (o 1214 g/s se diversamente misurata) con EGR chiusa e scendere intorno ai 300-350
mg/c quando è aperta. Si tratta come detto di valori puramente indicativi, dipende molto dal tipo di motore, di impianto e dalle strategie di centralina.
DPF(Filtro antiparticolato): per ridurre le dimensioni del particolato in uscita dallo scarico, in funzione delle indicazioni che da un sensore di pressione differenziale e di temperatura inserito nello scarico attiva la procedura di combustione dello stesso tramite comando di iniezione di gasolio attraverso un 5° iniettore Se il sensore di pressione e temperatura non danno gli giusti parametri il sistema di controllo del motore può andare in recovery .Il codice dell’avaria dovrebbe comunque essere diverso da P0400 .
ECU:(Engine Control unit),centralina elettronica di controllo che pilota anche la valvola EGR
EGR:gruppo di miscelazione dell’aria dei gas incombusti con l’aria compressa nella camera di accensione per ridurre la temperatura di combustione,mantenendola al di sotto dei 1500°,diminuendo cosi le emissioni NOX,che sono dipendenti dalle alte temperature. Detta valvola con il motore al minimo è chiusa mentre si apre in funzione del carico di potenza richiesto dalla macchina .La miscelazione comunque è regolata per un valore tra il 6:10% max.
Conclusione
Dalla prima segnalazione e dopo reset effettuata con una procedura trovata sul web utilizzando alternativamente pedale de l freno e quello a mano ho percorso altri circa 500 km senza nessuna segnalazione e problemi di potenza del motore tirandolo sino ai 150kmh.
Ergo….la segnalazione potrebbe essere avvenuta dopo il tagliando dei 90000 km effettuato in Toyota con richiesta supplementare della pulizia valvola EGR che è risultata effettuata .Probabilmente è partito qualche altro residuo nel condotto di scarico che è andato ad occludere momentaneamente la valvola determinando quella segnalazione che una volta resettata ad oggi non si è più verificato.
Dovesse di nuovo nel caso prometto di aggiornare il post. Grazie a tutti
Nota:
Indirizzo dove trovare un manuale in italiano del motore toyota con schemi funzionali :
http://www.rav4you.org/Download/1Cdftv.doc