Oggi è 28 marzo 2024, 13:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14 febbraio 2022, 12:13 
Non connesso

Iscritto il: 29 novembre 2016, 13:10
Messaggi: 46
Buongiorno, oggi ho un nuovo quesito da proporvi, quando sono in montagna e le temperature scendono al di sotto dei -6°C il mio Rav 4.3 D4D 136 hp nonostante sia stato tagliandato da me con filtro gasolio e anche 4 candelette nuove, fa molta difficoltà ad accendersi e solo dopo molti tentativi parte. Girando al minimo fa un fumo bianco per circa uno due minuti finchè non si alza la temperatura del motore. Da notare che il pieno di gasolio è di diesel artico garantito dall'esercente per meno 20°C.
Attendo suggerimenti...
Grazie a tutti!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 febbraio 2022, 14:59 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
il fumo bianco o è acqua ma non farebbe differenza ad accenderlo in montagna o nel Sahara oppure, più probabile, è gasolio incombusto; sia l'antigelo sia il gasolio sono riconoscibilissimi dall'odore, basta che scendi e ti avvicini al fumo per capire di quale dei due si tratta

Se come presumo si tratta di gasolio o hai sbagliato qualcosa nel rimontare le candelette o il problema sta nel gasolio; a me capitava col Transit quando usavo olio fritto che mi passava la mensa; durante le soste più lunghe si separava dal gasolio depositandosi sul fondo del serbatoio e nei primi minuti di accensione fumava e puzzava di friggitoria, dopo le prime curve si rimescolava il tutto e smetteva di fumare ...ovviamente lo usavo solo in estate, già in autunno diventava troppo denso e perdevo in velocità massima (e già di suo era una tartaruga)

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16 febbraio 2022, 10:10 
Non connesso

Iscritto il: 29 novembre 2016, 13:10
Messaggi: 46
Grazie Toyotaro, ma non penso siano le candelette perchè è impossibile sbagliare di montarle e poi sono collegate in parallelo da una striscia metallica che le alimenta, il dubbio effettivamente rimane sul gasolio...vediamo se qualche buon meccanico mi suggerisce ancora qualche cosa.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16 febbraio 2022, 12:29 
Non connesso

Iscritto il: 15 maggio 2015, 11:19
Messaggi: 64
se le candelette funzionano ( collegandole alla batteria diventano roventi a vista, forse anche da montate puoi verificarle col tester).
sul fumo potrebbe anche essere condensa dello dscarico che contribuice.
quando ho avuto questo problema banalmente erano candelette e batteria, hai provato con una batteria perfettamente funzionante r con buono spunto ? il freddo le nette sotto stress.

Altra cosa sul diesel la presenza di alghe nel serbatoio che creano problemi di difficolta in accensione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16 febbraio 2022, 12:58 
Non connesso

Iscritto il: 29 novembre 2016, 13:10
Messaggi: 46
Grazie Tango Zulu, in effetti le alghe possono essere un problema adesso che nel diesel ci mettono una percentuale dio biodiesel. Avevo usato in precedenza l'anti alga ma in effetti da un po' di tempo non lo uso. Riproverò e staremo a vedere anche se ho ancora qualche dubbio.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010