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[sbam] tagliando dei 200.000 e distribuzione RAV 4.2 D4D http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/viewtopic.php?f=24&t=2428 |
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Autore: | TangoZulu [ 23 aprile 2021, 5:46 ] |
Oggetto del messaggio: | [sbam] tagliando dei 200.000 e distribuzione RAV 4.2 D4D |
Salve, il momento è giunto e mi servirebbero un apaio di parere su 2 cose: 1) conviene che prendo i materiali dalla toyota o posso affidarmi a marche altrettanto afidabili ? ( ho visto cifre da capogiro peggio di toyota mha) 2) ho una discreta manualita e discretamente atrezato quindi non penso avro problemi salvo documentarmi su procedura/atrezzi a doc che servono 3) è possibile serva una chiave/atrezzo per bloccare il tutto in fase? questo era le'elenco del maeriale che mi avevano fatturato sul precedente lavori di distribuzione veicolo: RAV 4 - ACA2#,CLA2#,ZCA2# (0005-0511) [662220] Quant. Numero del ricambio Descrizione Prezzo unitario % % Prezzo esteso 1 13568-YZZ02 CINGHIA, DISTRIBUZIONE "adeguament imposta 61,45 -10,00 22,00 67,47" 1 13505-27010 SUB-COMPLESSIVO INGRANAGGIO DI RINVIO, CINGHIA DI DISTRIBUZI 72,88 -10,00 22,00 80,02 1 13540-27011 COMPLESSIVO TENDICATENA NO.1 71,00 -10,00 22,00 77,96 1 13503-27010 SUB-COMPLESSIVO INGRANAGGIO DI RINVIO, CINGHIA DI DISTRIBUZI 63,93 -10,00 22,00 70,20 1 16100-29135 COMPLESSIVO POMPA, ACQUA 139,38 -10,00 22,00 153,04 1 90915-30003-8T SUB-COMPLESSIVO FILTRO, OLIO 19,13 -20,00 22,00 18,67 1 17801-64070 SUB-COMPLESSIVO ELEMENTO, FILTRO ARIA 23,03 -20,00 22,00 22,48 1 99365-31120 CINGHIA, A V (PER POMPA A PALETTE) 17,96 -10,00 22,00 19,72 1 90916-02647 CINGHIA, L=1190 32,55 -10,00 22,00 35,74 tempo fa contattai la haynes manual che fa anche i videotutorial (https://haynes.com/en-gb/toyota/rav4/2001-2003-20-diesel-41553) e mi confermarono che avevnao questa fase per questo motore (https://reader.haynes.com/en-gb/cars/toyota/rav4/1994-2006/MOL4750/manual/) anche se non mi pare di vedere avista un "timing belt", mha. ad ogni modo non penso che avro grossi problemi a patto di avere quei 3 dati ![]() Grazie Anticipate |
Autore: | cameo [ 6 luglio 2021, 1:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: [sbam] tagliando dei 200.000 e distribuzione RAV 4.2 D4D |
Ammiro il tuo impegno, però non so quanti meccanici ci siano nel Forum. Forse UncleJessy potrebbe aiutarti.... Per quanto mi riguarda mano al motore non so metterla, sorry.... |
Autore: | TangoZulu [ 10 ottobre 2021, 23:46 ] | ||||
Oggetto del messaggio: | Re: [sbam] tagliando dei 200.000 e distribuzione RAV 4.2 D4D | ||||
Dunque nell'attesa di risposte uso il post come blocconote praticamente, allora, mi sono portato avanti, come ipotizavo anche se non ero certo i 2 bloccacavi della matassa che passa sopra il coperchio distribuzione è pressoche inamovibile, vanno sganciati tutti i connettori, di cui 2 in un paio di punti di merda, uno sotto vicino alla asta olio e uno sul retro dietro il motore verso il lato conducente. c'è anche un ascatoletta lato destro sotto intercoller che ho smollato ( forse togliendo queste 2 clip non è necassario), sganciate queste e quelle sopra il coperchio alto della distribuzione il cavo permette il passaggio di chiavi. dalal foto si vede che il cavo ormai ha preso la forma del coperchio praticamente e in quel punto salvo avere una chiave che entri giusta e forzando dubito non si faccia qualche danno. Ho risolto anche per i dadi del blocco motore sudando un po per quello dietro i cavi abs. Il dado puleggia e coperchi lato metallo distribuzione sono duri a morte, presumo ci sia il frenafiletti di dio, dopo vari tentativi senza fare manovre ignoranti per non fare danno passero all riscaldamento della filettatura con cannello per far perdere le proprietà al frenafiletti, faro almeno 3 tentativi di scaldaggio, mi rimane giusto da capire qunado raggiungo i 300 gradi x smollare il FF rosso. chiaramente ho gia provato a svitare a motore caldo è presoche indfferente almeno per quel dado da 22 dell'albero.
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Autore: | cameo [ 11 ottobre 2021, 18:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: [sbam] tagliando dei 200.000 e distribuzione RAV 4.2 D4D |
Buon lavoro.... (il video va scaricato per vederlo...avevi i guantini) |
Autore: | TangoZulu [ 18 ottobre 2021, 4:26 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: [sbam] tagliando dei 200.000 e distribuzione RAV 4.2 D4D | ||
si avevo dei guantini xkè sto facendo il lavoro nei ritagli di tempo, aderesicono bene, in gnere uso latex nere ultraaderente ma si disintegrano quando emti mano in posti difficili, questi che li avro conservati dagli anni 90 saranno spessi che puoi farci interventi chirurgici in campo di guerra anche se sono un pelo larghi: Chessygrin : ad ogni modo ho risolto con la questione dado e coperchio distribuzione (ovviamente) e senza fare danni ( questo era meno ovvio...), ero quasi rassegnato a fare un intervento ignorante.... ad ogni modo prima a passare a quella fase ho fatto un paio di ricerche per togliermi il dubbio su eventuali frenafiletti (https://www.henkel-adhesives.com/it/it/ ... e_270.html) per gli usi normali : CRITERIO PRODOTTO COLORE DIAMETRO - MAX. TEMPERATURA D‘ESERCIZIO Bassa resistenza LOCTITE® 222 porpora fluorescente M36 da –55°C a +150°C Media resistenza LOCTITE® 243 blu fluorescente M36 da –55°C a +180°C Alta resistenza LOCTITE® 270 verde fluorescente M20 da –55°C a +180°C quindi ho provveduto a scaldare bene, prima con fiamam fissa 4min, preparatevi un qualcosa per tenere fermo il cannello o quello che usate perchè lo scherzo me costato 24 minuti ( 3-4 tentativi ), ho fatto cicli di 3-4 min scaldando e 1 minuto di pistola a svitare a 3-4 ( che dovrebbe mollare da manuale 300nm.... colelgata al serbatoio a 12bar ( anche se il max in genre è 6 bar circa) ben lubrificata e giu di prepotenza, dalal foto si vedono le bavature de dado che stanno quasi a fondere da quanto sono rosse. Alal fine ha molalto anche bene direi, 30s ed è saltat facilmente, quindi bisogna scaldare per bene e con pazienza ( non è cosa di portare motore a temperatura, ga provato ed è risultato totalmente inutile, almeno se non abbinato a scaldare con un cannello il dado). una volta smontata ho avuto 2 sorprese... 1) non c'era frenafiletti mha zero traccia di quaque cosa sopra la zincatura... 2) non c'era la chiavetta nel alberino...... quindi quella puleggi aad ogni accensione sgasata ha stretto a morte.... ho cercato ovunqeu e zero chiaveta, per altro ho fato il video e non è caduta nemmeno accidentamente senza che vedessi dato che il video riprendeva..... Anche gli altri dadi coperchio hanno un po di rogne dovute agli spazi, ma sopratuto avevo qualche dado sminchiato che senza una chiave buona devi organizarti cunei di legno e metallo per tenere la chiave altamente aderente. ora a parte dover andare in toyota per recuperare i dadi che mi avrebebro dovuto sostituire e qualche pezzo di questi ( oltre cantarlgiene 4 con tanto di video) non dovrei avere troppi altri problemi. l'interno distribuzione ho notato pero ha dei punti di "sporco", quindi prima di andare vedro di smontare lo sfilabile per asicurarmi non ci siano perdite, ma probabile sono quelle dovute ai coperchi che nel sfilarmi/metterli hanno sminchiato quella sorta di guarnizione che gli mettono al banco e che vorrei ripristinare. Che materiale è la guarnizione ( che è un solicone sparato a pistola) quelal sui coperchi plastica della distribuz? come finiro tempo permetendo faro un asemblagio di video/foto, non è stato come mi han fato credere i manuali/doc che ho visto, se non ti prepari un paio di atrezzi per le emergenze capita come a me di tenere tutto fermo o peggio spaccare qualcosa per non mollare dadi in quei posti del caiser.
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Autore: | TangoZulu [ 28 dicembre 2021, 23:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: [sbam] tagliando dei 200.000 e distribuzione RAV 4.2 D4D |
alla fine dopo non pochi sforzi, sono riuscito a smontare il tutto, ho approfittato per smontare integralmente altra roba che avevo in mano ![]() Allegato: P_20211225_010841.jpg [ 82.46 KiB | Osservato 16817 volte ] Allegato: P_20211224_195739.jpg [ 63.53 KiB | Osservato 16817 volte ] Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk |
Autore: | TangoZulu [ 13 febbraio 2022, 19:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: [sbam] tagliando dei 200.000 e distribuzione RAV 4.2 D4D |
il lavoro prosegue, non c é pezzo che non riservi sorprese... "per caso" ho dovuto smontare il collettore aspiraZione... bloccava lo smontaggio di alcune parti, dire che ci sono depositi di non so cosa è dire poco... ![]() ![]() Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk |
Autore: | cameo [ 13 febbraio 2022, 19:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: [sbam] tagliando dei 200.000 e distribuzione RAV 4.2 D4D |
Mi pare sia merito della famigerata EGR che non è tappata e quindi si rimangia tutti i residui carboniosi della combustione. Pensa che quella roba sarebbe finita fuori dal tubo di scappamento... |
Autore: | TangoZulu [ 13 febbraio 2022, 19:30 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: [sbam] tagliando dei 200.000 e distribuzione RAV 4.2 D4D |
ho smontato egr ed è discretamente pulita anche se questa parte non la avevo mai smonatata. smontero quel collettore, tanto ormai... quindi presumo. mi ritroverò il foro superiore egr (dei due fori affiancati in verticale nella foto) connette a quei depositi arrivano di ritorno, il foro sotto egr che si vede in foto risulta collegato col retro lo avevo gia smontato tempo fa. ![]() Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk ![]() |
Autore: | TangoZulu [ 14 febbraio 2022, 15:19 ] | ||||
Oggetto del messaggio: | Re: [sbam] tagliando dei 200.000 e distribuzione RAV 4.2 D4D | ||||
dopo aver visto cosa ho smontato dei collettori aspirazione (che recuperano anche parte di scarico).... non voglio manco pensare cosa possa esserci in quelli di scarico... ![]() ![]() ![]() ![]() giusto per dare un idea a chi non ci ha mai messo mano, fori tappati, crostoni niente male, altro che pulizia egr e prodotti.. ( sempre fatti), questa è roba che va smontata ogni 10k-2anni, l'unico potrebbe essere al piu renderlo superliscio carteggiandolo a speccchio.... allora potrei anche essere concorde con additivi... ma "ruvido" come è ( nemmeno tanto) si intaserà inevitabilmente. Pertanto ho deciso ( se riesco ) di smontare pure tutta la parte posteriore, il problema sara turbo e catalizzatore, ho gia dovuto rinunciare in passato a smontarli per 1 dado inviolabile. Ho visto alcune guide sulla pulizia DPF/FAP con soda caustica e acido muriatico ( in opportune % e tempistiche), sicuramente anche sapone per piatti/lavamotiri sgrassa per ottenere risultati soddisfacenti, valutero con un paio di test ( l'ideale sarebbe bruciare prima i depositi oleosi per evitare di "sciogliere il grasso"). Giusto per sapere, se non sbaglio a parte il catalizzatore vicino al turbo, non ci sono altri sistemi di abbattimento fumi nel Rav 4.2 Restyle D4D motore 1 CDFTV https://toyota.7zap.com/en/eu/rav4/662220/cla21l-awmnyw/1/ corretto? mi pare di vedere solo silenziatore centrale e terminale dello scarico. Stay Tuned e accetto consigli P.S. a saperlo mi informavo come scenderne il motore, avrei impiegato 1/3 del tempo almeno ![]()
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Autore: | missile [ 14 febbraio 2022, 16:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: [sbam] tagliando dei 200.000 e distribuzione RAV 4.2 D4D |
con la naftalina non mi faceva croste nemmeno il 2 tempi |
Autore: | TangoZulu [ 18 luglio 2022, 8:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: [sbam] tagliando dei 200.000 e distribuzione RAV 4.2 D4D |
Aggiornamento della settimana ![]() Ho riassemblato e sostituito tutto, con non pochi imprevisti, ad ogni modo ora non mi parte in accensione, voglio sperare sia solo un problema riguardante il diesel ed il fatto che il motore e rimasto fermo. A livello di smontaggio ho smontato e pulito tutto, ho allentato appena le viti degli iniettori e vedo gli arriva il diesel ( quanto non saprei). Non penso di aver fatto minchiate strane ma tutto può essere, accetto suggerimenti per eventuali verifiche o modi per invogliare l accensione. È possibile che dia questo probl. Perché devo ancora commegare ragdiatore e ventole o per via di qualche sensore ? ![]() ![]() ![]() Poi come avro tempo assemblo le foto/video dei vari step. ![]() Modifico in coda, problema avvio risolto, non c erano problemi salvo l aria nel circuito di alimentazione, anche se ho spurgato dai condotti iniettore alla fine ho usato uno spry starter ed è partito senza particolari problemi ![]() Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk |
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