Oggi è 29 marzo 2024, 13:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21 aprile 2021, 20:07 
Non connesso

Iscritto il: 7 febbraio 2020, 12:55
Messaggi: 52
Ciao a tutti,
Sono circa tre anni che posseggo il Rav4 in firma, il primo cambio d'olio serio l'ho fatto lo scorso anno mettendo il Bardahl Polarplus F.E. 5w30 C2 Msaps
Ma dopo aver percorso soli 10 Km ho avuto la grande delusione di scoprire che il nuovo olio era già nero come l'inchiostro della stampante
Quest'anno per evitare che l'olio nuovo venisse contaminato subito dalla sporcizia del motore ho voluto strafare, chissà se ho fatto bene
Prima di cambiare l'olio ne ho aspirato circa 30 cl e ho messo dentro l'addittivo Bardahl per sciogliere i residui carboniosi e "lavare" un po' il motore
Allegato:
engine tune up small.jpg
engine tune up small.jpg [ 26.32 KiB | Osservato 2780 volte ]

Percorro come da istruzioni più di 200km abbastanza tirati e faccio il primo cambio con un olio provvisorio, per tentare una ancor maggiore pulizia.
Al momento di cambiare il filtro il meccanico mi guarda male: da quanto non cambi l'olio? Qui dentro è pieno di mondezza! Lo tranquillizzo e gli spiego tutto.
L'olio provvisorio è un AREXONS 5w30 A5/B5, devo dire la verità molto fluido e anche adatto alle specifiche di Toyota. Il motore è pronto e scattante, quindi mi sento di dire che Arexons è stata una esperienza molto positiva e a buon prezzo!
Allegato:
IMG_20210406_165842m.jpg
IMG_20210406_165842m.jpg [ 60.39 KiB | Osservato 2780 volte ]

Allegato:
IMG_20210406_165759m.jpg
IMG_20210406_165759m.jpg [ 97.19 KiB | Osservato 2780 volte ]

Ci faccio un po' di strada e vedo che anche lui si sta scurendo. Non mi perdo d'animo, ordino di nuovo l'engine tune up, lo metto e faccio i soliti 200 km un po' allegro e mi presento dal meccanico con due scatole di olio motore: il Bardahl Polarplus C2 se il secondo lavaggio avesse pulito tutto per bene e un altro olio provvisorio se le morchie fossero ancora ben presenti. Purtroppo il meccanico mi riferisce che nel filtro ci sono ancora residui, per cui a malincuore (speravo di restituirlo al supermercato e farmi ridare i soldi) faccio mettere l'olio di riserva che ho trovato disponibile, un Selenia C3, perchè purtroppo di Arexons avevano solo flaconi da 4 litri e non mi andava di comprarne 8 litri. Pessima decisione, purtroppo.
Allegato:
IMG_20210330_150100m.jpg
IMG_20210330_150100m.jpg [ 84.9 KiB | Osservato 2780 volte ]

Stavolta l'olio Selenia non è adatto al Rav4 me ne accorgo subito. E' C3, troppo denso, il motore è imballato, non riesce a salire di giri, se premo l'acceleratore mi sembra di guidare col freno a mano tirato. Pessima scelta, grosso errore!
Per fortuna stavolta l'olio è chiaro, segno che forse non serviva buttare altri soldi per un secondo lavaggio e un secondo cambio olio provvisorio.
Avevo pensato di tenerlo fino a dopo l'estate ma sento il motore che soffre e senza aspettare mi reco subito dal meccanico per il terzo cambio olio e filtro in un mese circa. Stavolta è quello definitivo, quello che mi farà compagnia per un intero anno, il Bardahl Polarplus C2 F.E. Msaps!!!!
Gli dico di metterne solo 5 litri e mezzo perchè una volta arrivato sotto casa, a motore caldo, aggiungerò l'ultimo addittivo Bardahl, quello al Fullurene per tenere il motore ancora più lubrificato e scorrevole possibile, l'anti-wear treatment:
Allegato:
anti wear treatment m.jpg
anti wear treatment m.jpg [ 40.68 KiB | Osservato 2780 volte ]

Non potevo scegliere di meglio, ora a 160 km/h il motore non si sente, l'unico rumore dentro l'abitacolo è quello dell'aria che fa resistenza all'altissimo CX del Rav4. Un motore rotondo e soffice, tanto che l'altra sera mi sono immesso in tangenziale ma non mi sono accorto che ero in terza e non in quinta e continuavo ad accelerare senza salire di marcia...
Quindi il risultato finale ritengo sia eccezionale, potrei dire anche: fin troppo!
Non so in che modo questo potrà contribuire alla longevità del motore e a prevenire tutti i difetti di cui purtroppo soffre: consumo olio spropositato, morchie e residui carboniosi, rapporto di compressione modificato, rottura guarnizione testata, rottura scambiatore acqua/olio, problemi ai cilindri ecc ecc
Faccio il totale di quanto mi sono costati questi cambi qui con voi, a patto che osserviate un rigoroso silenzio con mia moglie:

primo lavaggio con engine tune up 19 euro
olio Arexons 5w30 A5/B5 6 litri 43 euro
Filtro olio no logo 5 euro
Filtro gasolio BOSCH 1457434440 FILT.A-B-D amazon 12 euro
Filtro aria Bosch F026400176 amazon 15 euro
Manodopera 40 euro
============================
Totale primo step 134 euro

Allegato:
IMG_20210317_160740m.jpg
IMG_20210317_160740m.jpg [ 72.6 KiB | Osservato 2780 volte ]

secondo lavaggio con engine tune up 19 euro
olio Selenia 5w30 C2 6 litri 57 euro
Filtro olio Bosch F026407090 marketplace amazon 12 euro
manodopera 30 euro
============================
Totale secondo step 118 euro

Allegato:
olio Arexons e Selenia.jpg
olio Arexons e Selenia.jpg [ 68.77 KiB | Osservato 2752 volte ]

olio definitivo Bardahl Polarplus C2 F.E. Msaps Ebay 91 euro
filtro olio Bosch F026407090 amazon 7 euro
Bardahl Engine Anti-Wear Treatment Trattamento Anti Attrito Anti Usura Per Olio Motore Amazon 32 euro
manodopera 30 euro
============================
Totale terzo step 160 euro

Spesa complessiva 412 euro!
Che ne pensate? Forse ho esagerato però i risultati sono ottimi. Attendo i vostri commenti, siate clementi, grazie :cincin:

(ho anche imparato ad inserire le foto dove voglio io!! 8-) )

Allegato:
bardahl ebay.jpg
bardahl ebay.jpg [ 36.89 KiB | Osservato 2752 volte ]

_________________
RAV4 III 2006 D4d 2.2 136cv NO-FAP ALA30L-AWFGXW motore 2AD-FTV


Ultima modifica di incostante il 1 maggio 2021, 12:22, modificato 4 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 aprile 2021, 22:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25 gennaio 2021, 23:27
Messaggi: 21
Località: Artena (Roma)
sembra che hai fatto un buon lavoro, io per rifare la testata ho dovuto smontare e pulire tutto, compresa la coppa dell’olio, ora ho fatto 1000km e l’olio è così limpido che ho difficoltà a vedere il livello sulla stecca.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22 aprile 2021, 0:17 
Non connesso

Iscritto il: 7 febbraio 2020, 12:55
Messaggi: 52
onorino ha scritto:
sembra che hai fatto un buon lavoro, io per rifare la testata ho dovuto smontare e pulire tutto, compresa la coppa dell’olio, ora ho fatto 1000km e l’olio è così limpido che ho difficoltà a vedere il livello sulla stecca.


Non so quanto sia realmente pulito e quanto sia un effetto di qualche sostanza chimica che schiarisce l'olio. Te lo dico perchè l'olio ora è quasi bianco, quindi ne deduco che qualcosa ha fatto sparire il suo colore naturale, il giallo (tra l'altro molto intenso nel Bardahl)
Di sicuro è più pulito di prima, speriamo serva a qualcosa...

Ecco la foto dell'astina appena tolta dal motore, non si vede nulla eppure è piena d'olio, come accade anche a te :loool:


Allegati:
IMG_20210317_171051.jpg
IMG_20210317_171051.jpg [ 507.57 KiB | Osservato 2775 volte ]

_________________
RAV4 III 2006 D4d 2.2 136cv NO-FAP ALA30L-AWFGXW motore 2AD-FTV
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22 aprile 2021, 0:39 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
incostante, gli vuoi proprio bene a questa macchina!
Credo che la cura applicata sia la soluzione migliore per dare lunga vita a questo motore.
Un amico (jospom) che anche lui ha questo motore "delicato", dedica le tue stesse premurose attenzioni e non ha avuto nessun problema finora. :oook:

Mi fa anche piacere che tu sia riuscito a riordinare le foto :loool:

Ma dicci....dopo un anno di questo buon olio, hai notato anomali consumi dello stesso?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22 aprile 2021, 11:32 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
Quanta morchia troviamo nell'olio dipende da quanto sia detergente l'olio stesso, per questo o va cambiata la marca ogni volta o va usato sempre lo stesso, perchè se si usa per lungo tempo un olio poco detergente, se poi se ne usa molto detergente si metteranno in circolo tutte le morchie che andranno a tappare i passaggi

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22 aprile 2021, 12:18 
Non connesso

Iscritto il: 7 febbraio 2020, 12:55
Messaggi: 52
cameo ha scritto:
Ma dicci....dopo un anno di questo buon olio, hai notato anomali consumi dello stesso?


Ciao Samuele,
con l'olio ho avuto solo una prima bruttissima esperienza appena presa la macchina, nel lontano 2018, tra marzo e aprile non ricordo bene.
Ero contentissimo, ci ho fatto un po' di su e giù per l'italia e quando mi ritrovavo da solo nel cuore della notte su dei tratti senza tutor ho osato un po' con la velocità.
Morale della favola, prendo la fattura per darti il mese esatto, a settembre 2018 si accende la spia LIVELLO OLIO BASSO.
Controllo e l'asta era completamente asciutta. In 5 mesi avevo finito tutto l'olio : Andry :
E da quel giorno il mio stile di guida si è totalmente rivoluzionato.
Ho tenuto nell'ultimo anno il Bardahl Polarplus C2 e ho ancora un residuo nella lattina. Per cui ti dico che ora mi consuma 1 litro in 10.000 km MA con uso prevalente tranquillo e cittadino. Diciamo che le tirate in sesta di un tempo non le faccio più, posso avere una guida allegra magari tirando un po' le marce basse per avere quella sensazione di Shuttle che sta decollando (ogni volta mi stupisco di quanto scatta da fermo, è impressionante). E ci sto attento sopratutto perchè sono convinto che il consumo di olio, come ho sperimentato sulla mia pelle, aumenta vertiginosamente all'aumentare della velocità. Questo consumo mi preoccupa molto perchè probabilmente vuol dire creazione di morchie pericolose: il danno è questo, non certo lo sbatti di dover rabboccare litri di olio.

Quindi non è una bugia quando qualcuno qui o su FB dice che la sua Rav non consuma un goccio d'olio, ma dovrebbe anche specificare che uso ne fa della macchina. Se va in città a 50/70/90 con un filo di gas ci credo che non lo consuma

cameo ha scritto:
Un amico (jospom) che anche lui ha questo motore "delicato", dedica le tue stesse premurose attenzioni e non ha avuto nessun problema finora. :oook:

Jospom è un grande, cerco di seguire le sue orme anche se sono un incapace e non so dove mettere le mani.

onorino ha scritto:
sembra che hai fatto un buon lavoro, io per rifare la testata ho dovuto smontare e pulire tutto, compresa la coppa dell’olio, ora ho fatto 1000km e l’olio è così limpido che ho difficoltà a vedere il livello sulla stecca.

Leggo che ci hai fatto solo 300 km, quindi la macchina era già difettosa? Sei riuscito a rivalerti sul il vecchio proprietario?


missile ha scritto:
Quanta morchia troviamo nell'olio dipende da quanto sia detergente l'olio stesso, per questo o va cambiata la marca ogni volta o va usato sempre lo stesso, perchè se si usa per lungo tempo un olio poco detergente, se poi se ne usa molto detergente si metteranno in circolo tutte le morchie che andranno a tappare i passaggi

Amico caro, faccio quello che posso pur avendo la competenza e la bravura sui motori al pari di quella di una contadina russa isolata nella steppa che si sposta a dorso di mulo e che non ha mai visto una macchina in vita sua. Ecco
Spero che quella boccetta di Kerosene puzzolente chiamata Engine Tune Up che la Bardahl si fa pagare quasi 20 euro sopperisca almeno in parte alla mia inettitudine

_________________
RAV4 III 2006 D4d 2.2 136cv NO-FAP ALA30L-AWFGXW motore 2AD-FTV


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24 maggio 2021, 19:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25 gennaio 2021, 23:27
Messaggi: 21
Località: Artena (Roma)
non ho potuto fare nulla.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010