Oggi è 28 marzo 2024, 10:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi testata RAV 4.3
MessaggioInviato: 17 marzo 2021, 13:18 
Non connesso

Iscritto il: 29 novembre 2016, 13:10
Messaggi: 46
Buongiorno, scrivo per sapere se proprio tutti i possessori del modello 4.3 con motore diesel da 136 hp no FAP hanno avuto problemi con la testata. La mia vettura attualmente ha 250.000 km e va che è una meraviglia (spero continui così ancora a lungo) il numero di serie del motore rientra in quelli soggetti alle problematiche sopra citate.
Grazie e un saluto a tutti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi testata RAV 4.3
MessaggioInviato: 17 marzo 2021, 13:41 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Di strada ne hai fatta! vuol dire che lo hai trattato bene. 250mila Km son sempre un bel chilometraggio. Mi pare di ricordare che un segnale d'allarme è la pompa acqua che perde. Tienila d'occhio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi testata RAV 4.3
MessaggioInviato: 22 marzo 2021, 16:33 
Non connesso

Iscritto il: 29 novembre 2016, 13:10
Messaggi: 46
Grazie! Lo farò!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi testata RAV 4.3
MessaggioInviato: 21 aprile 2021, 17:32 
Non connesso

Iscritto il: 7 febbraio 2020, 12:55
Messaggi: 52
Buongiorno Giampi,
visto che sei riuscito a percorrere davvero tanti chilometri senza riscontrare nessun problema serio, ti andrebbe di raccontarci che uso ne fai della tua macchina? E' quella con il Fap o quella senza?
La usi prevalentemente in città o in extraurbano?
Ne fai un uso intenso o il grosso dei km magari lo percorri in estate in vacanze molto lontane da casa?
Usi diesel premium, addittivi nel carburante, addittivi nell'olio? Fai i tagliandi e la manutenzione molto scrupolosa, se possibile anticipando le scadenze temporali o tieni l'olio e i filtri finchè non ti ricordi che esistono?
Consuma olio se schiacci a fondo l'acceleratore? La mia per esempio in città non consuma nulla ma se in autostrada gli tiro il collo mi fa sparire in pochi mesi tutto l'olio meglio di Houdini : Hurted :
Insomma se ci sveli come è accaduto questo miracolo ci faresti davvero cosa gradita. Chi ancora non c'è passato, come me che ho solo 95000 km, vorrebbe tanto provare a prevenire i guai che ben conosciamo, ma sul campo ci sono troppe ipotesi per capire quale strada intraprendere...
Grazie!!!!!

_________________
RAV4 III 2006 D4d 2.2 136cv NO-FAP ALA30L-AWFGXW motore 2AD-FTV


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi testata RAV 4.3
MessaggioInviato: 25 maggio 2021, 12:46 
Non connesso

Iscritto il: 29 novembre 2016, 13:10
Messaggi: 46
Buongiorno a tutti, come già descritto possiedo un RAV D4D no FAP (per fortuna) da 136HP. Uso la vettura quotidianamente per circa una quarantina di chilometri tra percorsi casa lavoro ecc. e la usavo spesso per andare in montagna o al mare durante i fine settimana quando non avevamo il problema che tutti ben conosciamo. Eseguo personalmente i tagliandi ogni 15000 km con sostituzione olio e filtri usando come olio il Castrol Edge e ricambi comperati sul sito Auto-Doc dove trovo prodotti di qualità ad ottimi prezzi e rifornisco la vettura con gasolio normale. Durante la vita della macchina ho sostituito le candelette di accensione quest'inverno perchè una si era bruciata gli ammortizzatori i giunti assiali della scatola sterzo e le solite pastiglie freni con dischi anteriori ma tutto a prezzi molto modici se ovviamente non siete obbligati a ricorrere all'officina Toy. Nell'uso quotidiano faccio attenzione a far girare il motore a regimi bassi finchè non arriva in temperatura ho notato che dallo scarico può uscire del fumo nero in accelerazione ma dopo una percorrenza di qualche Km a regimi più elevati scompare e quasto è sicuramente uno dei problemi riscontrati da tanti che hanno evidenziato dei depositi carboniosi sulla testata. Vi suggerisco di sostituire il filtro gasolio durante i tagliandi e se volete usate pure un additivo. La macchina si presenta in condizioni ottime e va molto bene è un ottimo SUV con ottime doti stradali e buone doti nei sterrati misti neve ecc.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi testata RAV 4.3
MessaggioInviato: 25 maggio 2021, 14:26 
Non connesso

Iscritto il: 29 novembre 2016, 13:10
Messaggi: 46
Dimenticavo, i consumi dell'olio sono normalissimi circa un litro di rabbocco tra un cambio e l'altro forse in autostrada qualche cosa in più i consumi di carburante sono del 6.5 l /100 km da dati computer di bordo ma evidenzio da pieno a pieno circa uno 0,5-0.6% in più. Questi dati ovviamente si riferiscono ad un uso normale della vettura con velocità autostradali nella norma del codice stradale se poi una la usa in pista onestamente non posso aiutarlo perchè in quelle occasioni non la ho provata.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi testata RAV 4.3
MessaggioInviato: 30 maggio 2021, 23:29 
Non connesso

Iscritto il: 7 febbraio 2020, 12:55
Messaggi: 52
Sei stato gentilissimo, un resoconto dettagliato e molto interessante.
Io mi sono fatto l'idea che la serie 4.3 soffra molto il traffico cittadino, le accelerate per un breve tratto e di nuovo la sosta al semaforo con il motore che non prende aria e non si raffredda visto che la macchina si muove poco nelle strade congestionate dell'ora di punta. Chissà se abbassando dalla centralina di uno o due gradi la soglia di entrata in funzione delle ventole servirebbe a rendere più longeva la vita del motore...
Tu hai la fortuna di percorrere strade in genere piuttosto sgombre?
Grazie ancora!!!

_________________
RAV4 III 2006 D4d 2.2 136cv NO-FAP ALA30L-AWFGXW motore 2AD-FTV


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi testata RAV 4.3
MessaggioInviato: 7 giugno 2021, 17:09 
Non connesso

Iscritto il: 29 novembre 2016, 13:10
Messaggi: 46
Mediamente faccio pochissima città vera e propria riesco a percorrere strade di periferia dove il traffico è meno caotico ma resta il fatto che un motore diesel di "nuova concezione" soffre e soffrirà sempre i percorsi cittadini che sia un motore grosso o piccolo, peggio ancora se munito di FAP che riduce la produzione di polveri sottili ma quelle che escono sono ancora più dannose alla nostra salute perchè molto più piccole del PM 10.
Per quanto riguarda la taratura dei termostati non penso porti a risultati migliori sono certo che la soglia sia stata calcolata in fase di progettazione ed andare ad abbassare la temperatura dell'acqua di raffreddamento non migliori assolutamente la combustione ma la peggiori andando ad aumentare i residui carboniosi.
Spero di essere stato di qualche aiuto..


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi testata RAV 4.3
MessaggioInviato: 1 marzo 2022, 17:46 
Non connesso

Iscritto il: 1 marzo 2022, 17:16
Messaggi: 2
Buon pomeriggio a tutti. Sono un nuovo utente. Ho un rav 4.3 2.2 d4d motore ftv 136 cv no fap, comprato nuovo nel 2007 all'estero dove lavoravo in anni lontani. Ho percorso solo 81.000 km perché mi muovo in prevalenza con i mezzi pubblici. I primi 5 anni era in garanzia e ho sempre fatto i tagliandi in Toyo. Poi ho provveduto io, avendo una grande attitudine alla meccanica, cambiando olio, filtro, filtro carburante e pulendo l'egr dopo un forte calo dovuto a un gasolio sporco probabilmente messo durante un viaggio e non risolto da officina Toyo dove mi servivo. Finora tutto bene ma mi sono accorto di una lievissima perdita segnalata da macchie rosse vicino la puleggia della pompa. Così ho consultato i forum dopo tanti anni (sapevo di consumo eccessivo di olio ma sulla mia non lo ho mai riscontrato) e ho scoperto che il motore può avere problemi importanti alla testata, tali da dover rottamare l'auto già a 70.000 km. Pensavo di poter tenere la macchina fino al divieto assoluto di circolazione per l'euro 4 diesel ma invece scopro di essere a rischio di rottamazione. Pensare che sono stato a un passo dal prendere un'Honda CRV o una Suzuky perchè non era disponibile. Qualcuno ha cambiato la pompa del liquido di raffreddamento e poi risolto per un certo numero di km? Ci sono altri che hanno avuto tale esperienza con la guarnizione della testa?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi testata RAV 4.3
MessaggioInviato: 1 marzo 2022, 20:40 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Corcke1 ha scritto:
Buon pomeriggio a tutti. Sono un nuovo utente. Ho un rav 4.3 2.2 d4d motore ftv 136 cv no fap, comprato nuovo nel 2007 all'estero dove lavoravo in anni lontani. Ho percorso solo 81.000 km perché mi muovo in prevalenza con i mezzi pubblici. I primi 5 anni era in garanzia e ho sempre fatto i tagliandi in Toyo. Poi ho provveduto io, avendo una grande attitudine alla meccanica, cambiando olio, filtro, filtro carburante e pulendo l'egr dopo un forte calo dovuto a un gasolio sporco probabilmente messo durante un viaggio e non risolto da officina Toyo dove mi servivo. Finora tutto bene ma mi sono accorto di una lievissima perdita segnalata da macchie rosse vicino la puleggia della pompa. Così ho consultato i forum dopo tanti anni (sapevo di consumo eccessivo di olio ma sulla mia non lo ho mai riscontrato) e ho scoperto che il motore può avere problemi importanti alla testata, tali da dover rottamare l'auto già a 70.000 km. Pensavo di poter tenere la macchina fino al divieto assoluto di circolazione per l'euro 4 diesel ma invece scopro di essere a rischio di rottamazione. Pensare che sono stato a un passo dal prendere un'Honda CRV o una Suzuky perchè non era disponibile. Qualcuno ha cambiato la pompa del liquido di raffreddamento e poi risolto per un certo numero di km? Ci sono altri che hanno avuto tale esperienza con la guarnizione della testa?

Benvenuto.
Purtroppo "a memoria" la pompa acqua che perde è un segnale premonitore. Se puoi far controllare il motore sarebbe cosa buona e giusta. Alcune concessionarie si accollavano il problema, perchè c'era un TSB (Toyota Service Buletin) che riportava questo problema sui diesel. Cambia subito la pompa e approfitta del fermo auto facendo presente al concessionario che potresti rientrare nei motori difettosi.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010