Oggi è 28 marzo 2024, 14:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28 ottobre 2019, 18:21 
Non connesso

Iscritto il: 15 maggio 2015, 11:19
Messaggi: 64
Salve, ho letto con interesse il post a riguardo, :


A) Questione cambio manuale

http://www.rav4you.org/public/RAV4-FORUM/viewtopic.php?f=24&t=803&hilit=olio+trasmissione

anche se devo dire che me rimasta un po di confiusione, o meglio dato che è lungo per quando arrivato alla fine mi sorge qualche dubbio... nella mia versione di RAV non c'è il Torsen ( se non sbaglio), e per quanto riguarda l'olio da manuale da un:

cambio: 75w90 GL 4 o GL5

Sui differenziali da: 90 o in alternativa un 80w90 GL5

ho acquistato il :CASTROL SYNTRAX LONG LIFE 75W-90 (è un GL5), ma guardando la confezione me sorto il dubbio di poter aver sbagliato, dato che nella confezione ho visto che è indicato il simbolo degli ingranaggi a differnza della versione CASTROL SYNTRANS MULTIVEHICLE 75W-90 (GL4) che appunto ssembra specifico per il cambio manuale...

1) Possibile mi dia problemi poi con i sincronizzatori?
2) Potrebbe andare bene per i differenziali ? ( cosi mi recupero 2 litri e gli altri 2 li rivendo) altrimenti faccio un cambio di tutto..

3) esperienze con questo tipo di olio?


B) questione parapolvere cambio

per cambiare questo parapolvere cosa tutto mi tocca smontare ? non ho notato dadi o perni nella parte finale per sfilare la testa, ma potrei sbaglairmi.

Grazie Anticipate


Allegati:
Commento file: Parapolvere del cambio
parapolvere.jpeg
parapolvere.jpeg [ 100.17 KiB | Osservato 5062 volte ]
Commento file: Differenziali
differenziali.jpg
differenziali.jpg [ 79.57 KiB | Osservato 5062 volte ]
Commento file: Cambio
cambio_m.jpg
cambio_m.jpg [ 95.61 KiB | Osservato 5062 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28 ottobre 2019, 21:03 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
TangoZulu ha scritto:
...alla fine mi sorge qualche dubbio...
cambio: 75w90 GL 4 o GL5


...ho acquistato il :CASTROL SYNTRAX LONG LIFE 75W-90 (è un GL5), ma guardando la confezione me sorto il dubbio di poter aver sbagliato, dato che nella confezione ho visto che è indicato il simbolo degli ingranaggi a differnza della versione CASTROL SYNTRANS MULTIVEHICLE 75W-90 (GL4) che appunto ssembra specifico per il cambio manuale...

1) Possibile mi dia problemi poi con i sincronizzatori?
2) Potrebbe andare bene per i differenziali ? ( cosi mi recupero 2 litri e gli altri 2 li rivendo) altrimenti faccio un cambio di tutto..

Grazie Anticipate


sul manuale di uso e manutenzione, di cui hai pubblicato la pagina relativa al rifornimento degli organi di trasmissione, è palesemente specificato che nel cambio van bene entrambe le specifiche, sia GL4 che GL5; quindi in merito si è già espressa mamma Toyota

_________________
Immagine
:cincin:


Ultima modifica di missile il 29 ottobre 2019, 11:02, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28 ottobre 2019, 22:30 
Non connesso

Iscritto il: 15 maggio 2015, 11:19
Messaggi: 64


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29 ottobre 2019, 0:00 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Per il cambio ti consiglio di mettere un olio GL4 o al massimo GL4/5 per aiutarlo sui sincronizzatori e possibilmente un 75w90.
Il gruppo rinvio e il differenziale posteriore 80w90 GL5. Non so se hai il torsen dietro, se lo hai ti serve un olio con specifica per differenziali autobloccanti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29 ottobre 2019, 0:37 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Niente Torsen se ha il Restyling.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29 ottobre 2019, 9:37 
Non connesso

Iscritto il: 15 maggio 2015, 11:19
Messaggi: 64
cameo ha scritto:
Niente Torsen se ha il Restyling.


confermo
L unico dubbio era appunto la questione GL5 che anche se indicata nel manuale non so se potesse dare "problemi", ad ogni modo provero.

Dimenticavo, ho anche fotografato i 2 dadi, quello di sotto mi pare sia ben visibile ma quello di rabbocco mi apre si trovi abbastanza in alto ed anche pIccolo, mi sa un 14, sapete darmi conferma se il dado per l'ingresso è questo che ho fotografato(mi pare un po piccolo) ? quello dello scarico presumo sia quello è uguale agli altri.

Per il parapolvere del cambio invece qualcuno l' ha mai smontato per sostituirlo?

grazie :D


Allegati:
Commento file: TAPPO SCARICO OLIO CAMBIO
cambio_scarico.jpg
cambio_scarico.jpg [ 175.44 KiB | Osservato 5047 volte ]
Commento file: TAPPO INGRESSO OLIO CAMBIO ?
cambio_ingresso.jpg
cambio_ingresso.jpg [ 122.85 KiB | Osservato 5047 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29 ottobre 2019, 11:04 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
UncleJessy ha scritto:
Per il cambio ti consiglio di mettere un olio GL4 o al massimo GL4/5 per aiutarlo sui sincronizzatori e possibilmente un 75w90.
Il gruppo rinvio e il differenziale posteriore 80w90 GL5. Non so se hai il torsen dietro, se lo hai ti serve un olio con specifica per differenziali autobloccanti


l'olio specifico per autobloccanti, che io sappia, va usato in presenza di frizioni; un Torsen non ha frizioni, da quel che so io ha bisogno di un olio "normale"

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29 ottobre 2019, 15:48 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Il torsen ha delle piccole frizioni al suo interno.
Se ne fosse esente la % di coppia che riesce a trasferire alla ruota che ha presa al terreno sarebbe irrisoria, ed infatti variandone il precarico si riesce ad aver una efficacia di bloccaggio diversa

https://vehiclecue.it/il-differenziale-torsen-pregi-e-difetti-al-limite-di-due-soluzioni-convenzionali/12280/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29 ottobre 2019, 20:49 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
UncleJessy ha scritto:
Il torsen ha delle piccole frizioni al suo interno.
Se ne fosse esente la % di coppia che riesce a trasferire alla ruota che ha presa al terreno sarebbe irrisoria, ed infatti variandone il precarico si riesce ad aver una efficacia di bloccaggio diversa

https://vehiclecue.it/il-differenziale-torsen-pregi-e-difetti-al-limite-di-due-soluzioni-convenzionali/12280/

Interessante link...stranamente nel nostro RAV4 è messo al posteriore...e come centrale abbiamo un Ferguson....giusto?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 ottobre 2019, 10:44 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
cameo ha scritto:
UncleJessy ha scritto:
Il torsen ha delle piccole frizioni al suo interno.
Se ne fosse esente la % di coppia che riesce a trasferire alla ruota che ha presa al terreno sarebbe irrisoria, ed infatti variandone il precarico si riesce ad aver una efficacia di bloccaggio diversa

https://vehiclecue.it/il-differenziale-torsen-pregi-e-difetti-al-limite-di-due-soluzioni-convenzionali/12280/

Interessante link...stranamente nel nostro RAV4 è messo al posteriore...e come centrale abbiamo un Ferguson....giusto?


vero! ma non è strano è uno schema abbastanza classico per un 4x4 permanente di quell'epoca pre controlli elettronici; il giunto viscoso è una soluzione adottata per vetture stradali dalla maggior parte dei costruttori mentre al posteriore un torsen è una chicca alternativa al più comune lsd

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 ottobre 2019, 12:53 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Il rav4.2 fendinebbia quadrati ha lo stesso schema di trasmissione del deltone :loool: , con ripartizioni diverse.

Libero, ferguson e torsen : Love :


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 ottobre 2019, 13:25 
Non connesso
Toyotaro
Avatar utente

Iscritto il: 11 giugno 2017, 23:34
Messaggi: 592
Località: Utovlje (SLO)
UncleJessy ha scritto:
Il rav4.2 fendinebbia quadrati ha lo stesso schema di trasmissione del deltone :loool: , con ripartizioni diverse.

Libero, ferguson e torsen : Love :


anche la prima serie aveva il torsen come opzional a pagamento; la scatola del differenziale è identica fra prima e seconda serie ed è upgradabile anche successivamente; la prima serie ha però il blocco del centrale che la seconda serie non ha; non so però se si può applicare il partitore con blocco della prima serie sulla seconda

_________________
Immagine
:cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010