Oggi è 28 marzo 2024, 12:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: coppa olio rav 4.2 incollata
MessaggioInviato: 16 ottobre 2019, 21:46 
Non connesso

Iscritto il: 15 maggio 2015, 11:19
Messaggi: 64
Salve,
mi sto cimentando in un tagliando a livello zero, ho rimosso tutte le viti e come mi aspettavo la coppa è chiaramente "saldata", c'è qualche punto strategico fatto da mammaToy per fare "leva" ?

inoltre siccome lo faccio dentro il garage la coppa è accessibile dal lato cinghie servizi lato passeggero dove ho il muro, ora spostarla a mano la vedo dura dentro la corsia dei garage :evil:

Suggerimenti? colpi con martello di gomma, cunei di legno, spatole, coltelli, stelline ninja.

Aggiungo per un altra cosa, dove trovo uno schema su come passare correttamente il silicone per la coppa è la "procedura di serraggio"? male che vada chiudo a croce e lascio 1mm max di pasta vedro un po cosa ne vedo fuori quando si scolla.

Preciso che chiaramente ora è tutto freddo dato che è passato qualche gg :P


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: coppa olio rav 4.2 incollata
MessaggioInviato: 17 ottobre 2019, 11:41 
Non connesso

Iscritto il: 5 giugno 2018, 11:57
Messaggi: 365
Località: No Se Pol City
Ora... non so per quale motivo stia facendo ciò... ma a priori vorrei sperare che tu abbia sollevato l'auto con dei cavalletti o simili in modo da lavorarci sotto in modo comodo.

Per scollare la coppa puoi semplicemente infilarci nel mezzo quelle spatole in acciaio aiutandoti un un martello, taglierai il mastice e poi potrai pulire tutto perfettamente.
Occhio a fare leva in qualsiasi modo perchè piegarla è facilissimo e le perdite d'olio saranno dietro l'angolo.

Ti consiglio poi di rimetterci la sua pasta nera, infilando prima nei vari buchi dei tappini creati anche con il nastro da carrozziere per evitare che il mastice finisca li, poi una volta che diventa quasi asciutto completamente che ha una sua consistenza simil gomma, procedi al rimontaggio serrando i bulloni senza incrociare nulla, ma in sequenza uno dopo l'altro, aumentando il serraggio mano a mano, dovrai farli passare una decina di volte ciascuno.

Così eviti di imbarcare il sottocoppa e fai lavorare al meglio il mastice


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: coppa olio rav 4.2 incollata
MessaggioInviato: 19 ottobre 2019, 11:35 
Non connesso

Iscritto il: 15 maggio 2015, 11:19
Messaggi: 64
Diciamo che avendo fatto dei tagliandi.un po lunghi avevo mezza paranoia, sono riuscito a smontarla con non poca fatica.
Si ho 2 cavalletti della fervi da 3T e un crick idraulico di quelli della lidl, ho alzato l auto dal lato passeggero e si riesce a lavorare bene.
Posso confemare che anche con un uso prolungato dell olio ( penso anche 45k km) a parte trovale il velo di olio nella coppa il fondo del motore era abbastanza pulito ( come olio ho usato negli ultimi 2 tagliandi il castrol magnetec diesel 5w40 dpf), l auto l ho sempre fatta arrivare in temperatura prima di spegnere anche x brevi tratti.

Decisamente un lavoro che non vale la pena fare, almeno a quanto sembra al momento, cmq mi sono fatto un idea anche da sotto du dove dover mettere le mani per cose successive.

1) Ho giusto un dubbio sulla questione del serraggio, ( avevo visto vari video serrare in orario ok), dopo aver fatto asciugare un po il mastice, dopo una prima ripassata a mano delle viti anche una 10na di volte, il serraggio a dinamometrica va fatto subito o devo lasciarla stabilizzare? Nel senso magari con un serraggio a 9nm attendere x ore che si indurisca e poi serrare i suoi 12 nm?

2) una volta chiuso il tutto, ho letto di attendere dalle 2-3 ore a chi 24h prima di rimettere olio e far girare il motore.
Su questo punto non mi cambia molto attendero e smontero il resto del tubo egr che tanto lo devo pulire.

Grazie ancora

P.s. poi cmq era perche avevo deciso di cambiare olio con questo della Mobil 1
Immagine

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: coppa olio rav 4.2 incollata
MessaggioInviato: 20 ottobre 2019, 6:24 
Non connesso

Iscritto il: 15 maggio 2015, 11:19
Messaggi: 64
Documentandomi.un po dipende dalla pasta, questa arexons non specifica, ho chiesto a chi la usata spesso, posizi ata e poi serraggio a cerchio e poi aspetare anche un 10-15 minuti x l ultima passata a dinamometrica finale ( magari facensogli la penultima a dinamometrica a meno nm) anche se non credo sia significativo questo passaggio.
Adogni modo ho piazzato.il tutto, c e una cosa che a vista mi fa strano, e che su un bordo la.pasta e fuoriuscita facendo un sacco di bolle, eppure ho cronometrato come da manuale 10 minuti esatti dalla fine della stesura ( che avra richiesto qualche minuto esagerando 3m), la lascero riposare ancora 12 -18 ore che tanto non devo usare auto, non vorrei che queste bolle mi diano perdite...
Immagine

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: coppa olio rav 4.2 incollata
MessaggioInviato: 28 ottobre 2019, 22:34 
Non connesso

Iscritto il: 15 maggio 2015, 11:19
Messaggi: 64
Giusto per chiudere e lasciare riscontro, le bolle pare siano solo x via del serraggio, al momento zero perdite dopo 200km.
Ho lasciato passare 2gg prima di metyerr lolio, ma solo perche smontavo altro per sorprese inattese, col mastice grigio so basta anche 1 ora dalla chiusura per poter essere pronto, col nero c e da attendere un bel po di piu, che chi mi rifierisce mezza giornata, chi 5-6 ore, sicuramente 12 o 24h sono piu che sufficienti.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: coppa olio rav 4.2 incollata
MessaggioInviato: 29 ottobre 2019, 0:26 
Non connesso
Smanettone SITO
Smanettone SITO
Avatar utente

Iscritto il: 5 novembre 2006, 1:52
Messaggi: 4549
Località: VENEZIA
Grazie Tangozulu, buon RAV4 allora :cincin:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010